Suzuki DF70: leggere la temperatura ( per chi ama l'elettronica) [pag. 2]
circondati
- 11/16
Certamente. In ogni caso una misurazione la farei......
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Marea 20 (autore)
- 12/16
Citazione:Il progetto su arduino, con relativo software, è sicuramente impresa alla portata.
Appunto.
Devo tirare fuori lo starter kit di mio figlio e fare qualche prova . Tanto ho tempo fino a febbraio quando riportero' la barca in secco per il tagliando annuale.
SparusAurata
- 13/16
ciao.
Per prima cosa, devi fare almeno due misure. La prima a freddo e la seconda quando il motore è a temperatura.
Il valore di tensione lo devi associare alla temperatura misurata sul motore con un termometro laser.
Se poi fai più misure è meglio.
Ottenuti questi punti, potrai determinare l'andamento della tensione al variare della temperatura. Questo ti servirà per calcolare le tensioni di soglia per gli allarmi.
Poi, conosciuto il livello massimo di tensione raggiungibile in ingresso alla ECM, potrai capire quale componente utilizzare, ad esempio un operazionale, per condizionare il segnale segnale misurato e poi farne quello che vuoi.
Ciao
Per prima cosa, devi fare almeno due misure. La prima a freddo e la seconda quando il motore è a temperatura.
Il valore di tensione lo devi associare alla temperatura misurata sul motore con un termometro laser.
Se poi fai più misure è meglio.
Ottenuti questi punti, potrai determinare l'andamento della tensione al variare della temperatura. Questo ti servirà per calcolare le tensioni di soglia per gli allarmi.
Poi, conosciuto il livello massimo di tensione raggiungibile in ingresso alla ECM, potrai capire quale componente utilizzare, ad esempio un operazionale, per condizionare il segnale segnale misurato e poi farne quello che vuoi.
Ciao
Marea 20 (autore)
- 14/16
Grazie SparusAurata.
Devo munirmi di tester e analizzare l'andamento del sensore.
Comunque il manuale d'officina e' una fonte di notizie:
Gia qua dice cose interessanti anche se e' sempre in funzione della resistenza.
Anche per andare a rilevare le tensioni non sara' una passeggiata. La Suzuki vende un tool apposito
ma pare che costi un occhio.
Vedro' come posso ovviare.
Devo munirmi di tester e analizzare l'andamento del sensore.
Comunque il manuale d'officina e' una fonte di notizie:
Gia qua dice cose interessanti anche se e' sempre in funzione della resistenza.
Anche per andare a rilevare le tensioni non sara' una passeggiata. La Suzuki vende un tool apposito
ma pare che costi un occhio.
Vedro' come posso ovviare.
SparusAurata
- 15/16
Quel cavo non fa altro che duplicare i cavi e portarli pronti su connettori standard.
Devi solo individuare i cavi e poi sei a posto.
Non è affatto difficile visto che hai il manuale di servizio.
Poi, è vero che sul manuale parlano di valori di resistenza del sensore, ma quella resistenza è quella che determina la tensione in uscita dal partitore.
Ciao
Devi solo individuare i cavi e poi sei a posto.
Non è affatto difficile visto che hai il manuale di servizio.
Poi, è vero che sul manuale parlano di valori di resistenza del sensore, ma quella resistenza è quella che determina la tensione in uscita dal partitore.
Ciao
Marea 20 (autore)
- 16/16
Infatti. Mi e' stato fondamentale per tutti gli interventi che ho fatto.
Provvedero' ad intercettare l'uscita del termistore e vedere che trovo.
A presto.
Provvedero' ad intercettare l'uscita del termistore e vedere che trovo.
A presto.
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