[Manò marine 18] quale motore abbinarci?
Joker1996 (autore)
- 1/28
Salve amici gommonauti. Sono un possessore dei una mano marine 18,peso 550kg dicono,il penultimo modello ovvero questa
Come motore avevo un yamaha top 700 25/40 cv che mi permetteva di raggiungere circa 27 nodi al GPS con una sola persona a bordo.
Torata in secco ho deciso di vendere il motore per passare ad uno di ultima generazione che mi permetta di raggiungere una velocità più elevata (vorrei raggiungere almeno 30 nodi) e consumare soprattutto di meno.
La scelta cade tra:
-Yamaha 40 60 4t a carburatori il 996 di cilindrata
(Ne ho trovato uno con 500h di moto a 2500 euro)
Potrei ancora aspettare e trovare qualcosa con meno ore
-Evinrude e-tec 40 cv ( ne ho trovato uno con 150h 2010 tenuto bene a 1900 euro)
Confrontando i vari topic del forum è venuto fuori che molte barche della stessa dimensione della mia ovvero 5.40 con quel motore (etec) non raggiungono piu di 24 25 nodi. Mi chiedo come è possibile se con il top 700 arrivavo a 27 nodi e con un e tec 55cv non arrivano a 25 nodi? La carena differente?
Secondo voi cosa dovrei scegliere per stare sicuro e avere una velocità massima maggiore?
Come motore avevo un yamaha top 700 25/40 cv che mi permetteva di raggiungere circa 27 nodi al GPS con una sola persona a bordo.
Torata in secco ho deciso di vendere il motore per passare ad uno di ultima generazione che mi permetta di raggiungere una velocità più elevata (vorrei raggiungere almeno 30 nodi) e consumare soprattutto di meno.
La scelta cade tra:
-Yamaha 40 60 4t a carburatori il 996 di cilindrata
(Ne ho trovato uno con 500h di moto a 2500 euro)
Potrei ancora aspettare e trovare qualcosa con meno ore
-Evinrude e-tec 40 cv ( ne ho trovato uno con 150h 2010 tenuto bene a 1900 euro)
Confrontando i vari topic del forum è venuto fuori che molte barche della stessa dimensione della mia ovvero 5.40 con quel motore (etec) non raggiungono piu di 24 25 nodi. Mi chiedo come è possibile se con il top 700 arrivavo a 27 nodi e con un e tec 55cv non arrivano a 25 nodi? La carena differente?
Secondo voi cosa dovrei scegliere per stare sicuro e avere una velocità massima maggiore?
beluga640
- 2/28
Ciao Joker, mi sembra strano che l'Etec "spinga" meno del Yamaha top 700, forse montavano un elica sbagliata, perlomeno dovrebbe essere uguale, non sicuramente inferiore rispetto allo Yamaha.
Tu vuoi montare un 40 cavalli poiché non hai la patente giusto .?
Io conosco una persona che ha la stessa barca ed ha montato un etec 90 cv.....
Ciao, buona serata,Davide.
Tu vuoi montare un 40 cavalli poiché non hai la patente giusto .?
Io conosco una persona che ha la stessa barca ed ha montato un etec 90 cv.....
Ciao, buona serata,Davide.
Beluga640
Joker1996 (autore)
- 3/28
Esatto non ho patente, quanti nodi fa con il 90 e tec?
beluga640
- 4/28
Ciao, di preciso non lo so, mi pare attorno ai 35/37, però potrei anche sbagliare.
Secondo me, sempre che tu non decida di prender la patente, l'Etec è il migliore, essendo un 2T ha più spinta rispetto agli altri, consuma come un 4T, ed è iniezione diretta (come i 4T).
Mi sembra quasi impossibile appunto che non "spinga" ALMENO come il top 700.
Ciao,Davide.
Secondo me, sempre che tu non decida di prender la patente, l'Etec è il migliore, essendo un 2T ha più spinta rispetto agli altri, consuma come un 4T, ed è iniezione diretta (come i 4T).
Mi sembra quasi impossibile appunto che non "spinga" ALMENO come il top 700.
Ciao,Davide.
Beluga640
Joker1996 (autore)
- 5/28
Il fatto è che se prendo l e tec ho 53 cv.... se prendo un yamaha 996 ho 60 cv
beluga640
- 6/28
Secondo me tra un iniezione diretta (etec) ed un carburato non ci sono dubbi, sarebbe un paragone simile tra un Etec ed un 40 cv 4T iniezione diretta.....nel 2017, se dovessi far un acquisto non prenderei sicuramente un motore a carburatori,oltretutto se costa anche più dell'Evinrude.
Tienici aggiornati, ciao, Davide,
Tienici aggiornati, ciao, Davide,
Beluga640
Joker1996 (autore)
- 7/28
In realtà con il carburato in caso di acqua nella benzina basterebbe pulire i carburatori e basta. Per un iniezione il discorso si fa serio.
Un altra cosa che mi frena è che sento parlare male dell etec per i vari guasti soprattutto a quello della pompa olio
Un altra cosa che mi frena è che sento parlare male dell etec per i vari guasti soprattutto a quello della pompa olio
beluga640
- 8/28
Scusa, non ho chiesto lo yamaha di che anno sia.
Per l'acqua nella benzina basta un buon filtro decantatore e stai abbastanza sicuro.
Anche io ho sentito dei guasti alla pompa olio ed alla centralina, ma credo nei modelli antecedenti al 2010...però prova ad aspettare i consigli di qualcuno che lo ha avuto.
Ciao,Davide.
Per l'acqua nella benzina basta un buon filtro decantatore e stai abbastanza sicuro.
Anche io ho sentito dei guasti alla pompa olio ed alla centralina, ma credo nei modelli antecedenti al 2010...però prova ad aspettare i consigli di qualcuno che lo ha avuto.
Ciao,Davide.
Beluga640
Joker1996 (autore)
- 9/28
Allora yamaha anno 2003 500h di moto. Me lo vendetebbe una concessionaria yamaha ( presumo quindi che i tagliandi sono stati effettuati regolarmente con ricambi originali) e addirittura non è ancora modificato, è 40 cv originale.
L etec è anno 2009 di un privato
L etec è anno 2009 di un privato
beluga640
- 10/28
6 anni in meno.....punto a favore per l' Evinrude.
Avendo la centralina, tramite la diagnosi fatta da qualche meccanico puoi verificare "vita morte e miracoli" del motore........... effettive ore di moto, e sopratutto a che regime di velocità.
Ciao, ICAB, Davide.
Avendo la centralina, tramite la diagnosi fatta da qualche meccanico puoi verificare "vita morte e miracoli" del motore........... effettive ore di moto, e sopratutto a che regime di velocità.
Ciao, ICAB, Davide.
Beluga640
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