MANO' 20 new cabin con e-tec 130 cv: impressioni. [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 11/22
Per completezza di trattazione preciso che all'andatura di 22 nodi con un consumo di 26/27 l/h, dall' icomand di bordo a 4.200 g/min l acceleratore risulta (throttle) aperto al 52%.
Logicamente con mare forza olio altrimenti devo mettere il trim tutto negativo per tenere la prua schiacciata in mare e non prendere i colpi sotto la carena, in questo caso perdo un paio di nodi con gli stessi consumi...
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 12/22
Kendari74
mica e' quella la mia barca, poi col tender sul tendalino non si puo' vedere Sbellica
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 13/22
effettivamente...ma mi riferivo al modello non specificatamente alla tua. Laughing
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 14/22
andryb ha scritto:
................... Sicuramente qualcuno ti dirà che hai un'elica sbagliata


sicuramente Sbellica ma ancora non ha detto che elica monta Smile
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 15/22
Kendari74 ha scritto:
effettivamente...ma mi riferivo al modello non specificatamente alla tua. Laughing

OT avevo capito ma nemmeno il modello e' quello Wink
Capitano di Vascello
andryb
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- 16/22
Visto che il nostro amico Propcalc tarda ad intervenire (lo dico simpaticamente e anzi ne approfitto per mandargli un saluto) Laughing provo a formulare un'ipotesi:
la gestione che fai del trim potrebbe indicare una barca squilibrata nei pesi verso poppa.
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 17/22
In effetti mi sembra che delle aree di miglioramento ci siano.. io ho una Saver manta 620 con Yamaha 115cv 4t peso a secco dello scafo 900kg. In dislocamento di solito procedo a 7/8 nodi, consumando 7 L/h motore a 2500 rpm. Inizio a planare dai 15 nodi in poi, e normalmente navigo a 22 nodi consumando 23 L/h. Questo in condizioni di mare buono, anche se non perfetto, e con massimo tre persone a bordo. I valori cambiano molto in caso di più persone a bordo, vento anche non forte di prua, serbatoio pieno. In particolare poi la manta 620 soffre molto il peso a poppa e risulta ben più pesante sul lato sinistro, dove per giunta ci sono le sedute dei passeggeri. Se non ottimizzo i pesi, cambiano molto le prestazioni, fino ad avere difficoltà nella planata. Ho fatto spostare il serbatoio dell,acqua da sinistra al centro, e il motore d’emergenza non lo tengo più pronto a poppa (lato sx!!) ma anche questo sdraiato nel gavone, al centro. Ultimo, il mio motore è a gambo corto. Prova a fare un po’ di sistemazioni, magari trovi l’equilibrio giusto. Non parlo di elica perché sono ancora piuttosto ignorante in merito!
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 18/22
complimenti, bella barca il Saver 620, un pochino più lunga e accessoriata (e cara) della mia. in effetti a 22 nodi io consumo di più, circa 26 lt/h nonostante l'imbarcazioni sia di 20 cm più lunga della mia. in occasione del rimessaggio mi sono fatto alzare il motore di circa 3 cm e vedere se riesce ad essere più efficiente a causa del gran baffo che fa (anche trimmando).
In ogni caso il mio propulsore è di un altra potenza (130 cv) e tecnologia (2 tempi ad iniezione) quindi non saprei fino a che punto potrebbero essere sovrapponibili come prestazioni ance se plano alla tua stessa velocità e consumo 1 lt al miglio fino 7 nodi come te.
Per curiosità, che velocità max fai?
grazie!
2° Capo
BASO
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- 19/22
Visto che si parla di manta 620 mi intrufolo nella discussione anche io...
Solo per avere un metro di paragone e per esporti la mia esperienza.
La mia saver manta 620 è il modello più vecchio che pesa a secco 800 kg (100 in meno di quella diRfSaver750)
Monto un evinrude etec 90 cv.
Da software evinrude
In dislocamento a 7 nodi consumo 6/7 LT/ORA
A velocità di crociera 19 nodi ne consumo 18
A velocità max WOT arrivo a 28.

Il punto però è che facendo una media delle 220 miglia che ho percorso in questa stagione il mio consumo a miglio è stato di 1,25 miglia per litro.
Inoltre se considero il consumo orario da inizio stagione ho fatto 25 ore di navigazione con un consumo orario totale di 8 LT/ORA!
Come vedi non serve fasciarsi la testa considerando solo i consumi momentanei.
Tu hai un buonissimo rapporto peso potenza, io ottimizzerei l'elica e basta.
A WOT quanti giri raggiunge il motore?
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 20/22
BASO ha scritto:

Tu hai un buonissimo rapporto peso potenza, io ottimizzerei l'elica e basta.
A WOT quanti giri raggiunge il motore?


queste domande è un po che li ho chiesti..... Smile

cmq, credo che SAVER gia non è più 620 senno .....750 UT complimenti.
come anche per me la misura è 6.20, sarebbe interessante per dare una opinione, sapere che eliche montate o montavate Laughing
grazie
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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