Motori a gambo corto: "figli di un dio minore"?

Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
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Da quando sono entrato nel mondo della nautica, ho imparato ad abbinare il motore alla misura dello specchio di poppa. Cosa che sembrerebbe logica... Rolling Eyes
A listino, la differenza di prezzo è davvero minima: per motori piccoli, ridotta a soli 50/100 euro in più per il gambo lungo.
Nel momento di dover poi rivendere il motore a gambo corto però... eh... qui nascono i problemi. Almeno per la mia esperienza.

Motore top700 gambo corto da vendere. Il meccanico comincia a dirmi... "sai... 2t... motore vecchio... gambo corto... trim manuale... avviamento manuale..." (pare che i top700 gambo corto non meritassero dotazione migliore all'atto della creazione Rolling Eyes )... "se fosse gambo lungo... se avesse il trim elettrico..." etc etc
Almeno questo credo di poterlo capire... un 40hp ha più probabilità di finire su uno specchio da gambo lungo, che da gambo corto. E me la metto via di non prenderci quasi nulla.

Motore 8 hp 4t, del 2010... gambo corto. Stesso meccanico, a cui provo a lasciarlo in conto vendita. "Sai... gambo corto... 8hp... non lo vuole nessuno... difficile darlo via..." UT
No vabbe... ma come... gambo corto 8 hp... va su qualsiasi tender... va su quei barchini da laguna... non è possibile...!
Oh... praticamente non lo vuole in conto vendita, e mi suggerisce di metterlo online per una maggiore visibilità.

E così faccio. Prima mail che ricevo: ciao, se è gambo lungo sono molto interessato! Segue numero di telefono.
Ma allora è vero! Il gambo corto è... SFIGATO?!?

Alla fine il motore l'ho venduto, proprio a un signore che doveva metterlo su un gommino.
Immagino che l'interessato al gambo lungo, cercasse un ausiliario... peccato che l'8hp bicilindrico 4t pesasse oltre 40kg! Razz

Adesso vorrei prendere un 15 hp Honda (avviamento e trim manuali) che farebbe al caso mio. Il problema è che l'occasione vicino a casa...è a gambo corto. Crying or Very sad
A me andrebbe benissimo, perché il tenderino in VTR che ho preso in primavera, diventerebbe un missile. Aggiustare lo specchio per adattare un gambo lungo mi pare una follia.
Ma ho il "complesso del gambo corto"... Sbellica
Verità o bufala? Se prendo un gambo corto sono sempre destinato a rimetterci?
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Capitano di Corvetta
t 30
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esperienza personale, il primo un 5 hp Honda semi nuovo lasciato in permuta al concessionario per prendere il 10 hp Honda, valutazione più che ottima, poi ho venduto il 10 hp a un ragazzo qui del forum , appena lo ha visto se le portato via subito, e anche questa volta senza perderci troppo, entrambi erano gamgo corto
ho venduto anche un 40 hp Mercury gambo lungo subito e senza troppi problemi ,secondo me incide tanto il periodo della vendita, prova a primavera o inizio estate e vedi se non lo vendi subito e a un buon prezzo
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Corvetta
marinese
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- 3/6
Non so se siano "figli di un dio minore" ma di sicuro il dio minore ha tanti figli... Sbellica Sbellica
sto cercando un 15 o un 20 gambo lungo come ausiliario e non lo trovo, se non a prezzi paragonabili al nuovo...in compenso il "noto" sito di compravendita pullula di "gambi corti"...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Guardiamarina
seawind
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I gambi lunghi di potenza bassa (direi sotto 10 hp) vanno anche sulle barche a vela, una possibilità in piu....
Solcando il secondo elemento
Capitano di Corvetta
marasoft (autore)
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Quindi non è come mi hanno indotto a pensare, che il gambo corto sia una maledizione.
Forse è più esatto dire che, su piccole motorizzazioni (fino a 20 hp?), sia più facile trovare nell'usato motori a gambo corto, perché vanno sulla maggior parte dei gommini e delle barchette leggere o dislocanti, escludendo così, di fatto, l'uso su barche a vela e come ausiliario.
Questo porta, al momento di un'eventuale vendita, a una maggiore difficoltà a piazzarlo, dovuto semplicemente alla maggiore quantità di motori a gambo corto disponibili. È corretto? Embarassed

Ma quindi, dovendo prendere un 15 cavalli, è meglio investire comunque in un gambo lungo, accollandosi (come nel mio caso) le non indifferenti rogne di adattarlo ad uno specchio basso, o spendere su un gambo corto per poi eventualmente penare a rivenderlo?

Perché, in qualsiasi caso, oltre a questione di soldi, diventa anche una questione di peso...

P.S. A me... sinceramente... sta venendo voglia di vendere pure il gommino... e togliermi la voglia di una roulottina... Sbellica
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Capitano di Corvetta
marinese
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io sarò banale, ma comprerei quello che ti serve, senza pensare alla rivendita...
magari quando sarà ci saranno tanti gambi lunghi e pochi corti...
e cmq secondo me la destinazione d'uso principale di quei motori è quella dei piccoli gommoni e delle barchette, poche sono le barche grosse o le barche a vela che cercano un 20 come ausiliario...
ultimo, alla peggio il gambo corto si trasforma in lungo col kit...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sailornet