Piede su o Piede giu'

Tenente di Vascello
mailoz (autore)
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Ciao a tutti volevo quest'anno andro' in Croazia con il mio amatissimo Heart gommone chiedevo un vostro parere per quanto riguarda l'ormeggio.Visto che lo varero' al porto e lo tornero' ad alare dopo 15 giorni il piede del motore durante la notte quando e' ormeggiato consigliate di tirarlo su' o posso anche lasciarlo in acqua Question Thanks
Pholas 15 con Yamaha 40/70
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 2/58
io preferisco tenerlo giù,
su mi sembra troppo esposto a urti da parte di altre barche(ormeggio al pontile) e a occhi indiscreti (elica in acciaio)
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
gommoa
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Quoto Mavala.
L'unica volta che l'ho lasciato su, una barca si è agganciata con una cima all'elica del motore.
Inoltre devi considerare che, qualunque cosa accada, se il piede è su non hai le protezioni dei tubolari.

Se il tuo problema è che temi che rimanga troppo a lungo in acqua esistono (o esistevano) dei "cappucci" da mettere sul gambale del fuoribordo..se usi la funzione "cerca" se ne era parlato
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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meglio su, con il tempo se lo lasci immerso ne risente la verniciatura, e poi se malauguratamente la barca va a fondo per un forte temporale o per una mareggiata, con il piede giù il primo a scassarsi sul fondale marino e proprio il pede.... quindi per me piede su!!!
Davide TRICOMI
Ammiraglio di divisione
mavala
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SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
meglio su, con il tempo se lo lasci immerso ne risente la verniciatura,


per 15 giorni? è vernice non glassa Felice


SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
e poi se malauguratamente la barca va a fondo per un forte temporale o per una mareggiata, con il piede giù il primo a scassarsi sul fondale marino e proprio il pede.... quindi per me piede su!!!


come sei drammatico! è più facile che una barca ti dia un colpo al piede che un gommone affondi ormeggiato!!!
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Vascello
maurino
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- 6/58
...piede giù..la prima cosa che ti potrebbero fregare è l'elica!
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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mavala ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
meglio su, con il tempo se lo lasci immerso ne risente la verniciatura,


per 15 giorni? è vernice non glassa Felice


SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
e poi se malauguratamente la barca va a fondo per un forte temporale o per una mareggiata, con il piede giù il primo a scassarsi sul fondale marino e proprio il pede.... quindi per me piede su!!!


come sei drammatico! è più facile che una barca ti dia un colpo al piede che un gommone affondi ormeggiato!!!

be se lo tieni 15 gg. non dovresti avere molti problemi.... io mi riferivo alla mia situazione (ho detto la mia in base alla mia esperienza personale). per ciò che concerne l'affondamento, la mia barca è affondata anni fà a causa della rottura dell'ormeggio e successivo incaglio sugli scogli (fortunatamente mi è costato solo un pò di vetroresina per le riparazioni), se l'ormeggio si rompe e ti spiaggia il gommone con il piede che può sbattere sugli scogli oppure ficcarsi nella sabbia????? Rolling Eyes
ci sono i pro ed i contro sia con piede giù che con piede su..... io preferisco cambiare un elica per un urto con un altra barca, piuttosto che dover cambiare tutto il pede (e perchè no a causa dell'urto dover ricostruire lo specchio di poppa) per un urto con scogli o fondale basso....
l'anno scorso a Giardini Naxos una bella mattina di agosto, abbastanza ventilata, una barca 5,50 mt in VTR si è sganciata dal punto d'ormeggio del pontile a PAGAMENTO ed ha cominciato a dirigersi verso la spiaggia con il piede giù.... meno male che io e mio padre eravamo sulla battiggia e l'abbiamo fermata in tempo, il custode stava a fare i c..zzi suoi, e nonostante le nostre grida, ci ha messo un bel po ad accorgersi del problema!
Davide TRICOMI
2° Capo
TECNO74
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- 8/58
piede giu' ma con "rimessello" Exclamation
senza meglio su Exclamation
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 9/58
A me hanno spiegato che se lo tieni giù si rafforza un circuito elettrico per via del contatto diretto tra piede, acqua del mare che conduce la corrente, e parti in metallo quali il serbatoio in acciaio. Dunque saresti più soggetto alla corrente galvanica...
Bahh, io però non ci capisco molto di elettricità.. Embarassed
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Ammiraglio di squadra
La capitana
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Da quando navigo ho sempre tenuto il piede giù.
Mi sembra decisamente troppo pericoloso tenerlo su, chi paga se qualcuno si fa male con la mia elica, chi calma il poffero cristo che non riesce a fare manovre per colpa del mio piede sporgente pericolosissimo ????
Il mio vicino d'ormeggio mi fa venire i capelli bianchi con il suo Cranchi 7,30 . Quando arriva ormeggia di poppa, non riesce mai ad infilarsi bene fra la boa di poppa, che chiaramente si trova in mezzo alle scatole, ed i gommoni/barche vicine. Se si trova davanti anche la mia elica che lo sfida a duello.........
Ho visto la scena proprio l'anno scorso, il possessore del piede alzato era un pericolo pubblico ormeggiato alla boa, c'era la sua elica che brandeggiava come una spada ogni volta che il gommone girava seguendo la corrente........ Il suo vicino non riusciva neppure ad arrivare alla sua boa...
No, rimango dell'idea che è meglio tenerlo giù.
Sailornet