Problemi con la strumentazione Evinrude Icon Pro

2° Capo
JONNY C (autore)
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Ciao a tutti i colleghi in passione.
Possiedo da circa due anni un Evinrude E-tec 90 HO acquistato nuovo.
Il problema che vi voglio sottoporre riguarda la strumentazione Icon Pro di cui il motore è dotato di serie.
L'icon pro è un sistema complicatissimo che viene collegato alla rete NMEA 2000 del motore e dà una miriade di dati (pure troppi) come velocità (c'è anche il GPS) consumo istantaneo, temperatura motore, livello serbatoio olio e tanti altri ancora. Naturalmente fornisce anche il livello carburante ma dato che sulla barca ho un indicatore analogico affidabile e il meccanico (concessionario) che mi montò il motore mi disse che dovevo scegliere tra il vecchio indicatore e il nuovo all'inizio scelsi il vecchio.
Poi cominciando a conoscere e a sapere usare la strumentazione icon (ci vuole una laurea) chiesi al meccanico se si poteva mettere un interruttore per potere switchare da un indicatore all'altro. Cosa che lui fece e che per un po' ha funzionato egregiamente. Purtroppo però da un po' lo strumento ha cominciato a dare i numeri. Per un po' funziona regolarmente, poi senza che io faccia niente mi suona l'allarme del basso livello benzina perché non legge il la quantità presente nel serbatoio. Dopo poco, magari, ricomincia a funzionare regolarmente e può farlo per 10 secondi o per tutta la giornata senza che io riesca a influenzarlo in alcun modo.
Qualcuno di voi ha idea di cosa possa succedere in quel benedetto strumento ?
Naturalmente il Concessionario non si spiega il fatto, ha anche scritto alla casa madre ma senza avere risposte esaudienti.
Mi ha proposto di montare un altro galleggiante così da rendere i due apparati indipendenti, la cosa mi sembra sensata ma se potessi farne a meno sarei più contento.
Grazie a che vorrà e saprà rispondermi.
Capitano di Corvetta
tistac
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Ma quando non segna entrambi gli strumenti sbagliano allo stesso modo? Comunque la cosa più probabile è il galleggiante rotto
2° Capo
JONNY C (autore)
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No, dato che c'è l'interruttore o collego l'indicatore analogico o quello digitale Evinrude. Se è collegato quello analogico funzione sempre, è quello digitale che un po' funziona un po' no. Quindi non credo che sia un problema di galleggiante, altrimenti non funzionerebbe nemeno l'analogico.
Capitano di Vascello
aureliods
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La misura del livello del carburante anche se rappresentata digitalmente sugli Icon, è sempre fatta in modo analogico. Verifica la connessione elettrica tra il deviatore installato sulla linea che viene dal galleggiante che divide la linea verso i due strumenti (indicatore analogico ed Icon). Elimina questo deviatore che può essere al suo interno ossidato nei contatti verso Icon visto che dici che tutto funziona ok verso indicatore analogico. Verifica anche la presenza di eventuale ossido sulle connessioni elettriche.

Alla base dei miei ragionamenti ci sono le tue informazioni, credo però anch'io che è il galleggiante che fa le bizze e va sostituito.

Tienici aggiornati
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Corvetta
tistac
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La cosa più probabile era sicuramente il galleggiante, ma se quello analogico va bene il problema va cercato altrove. Il deviatore potrebbe avere problemi,ma per la corrente che passa io dubito un po', magari puoi invertire i 2 fili del deviatore e vedere se quello digitale si mette ad andare bene e quello analogico male
2° Capo
JONNY C (autore)
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Grazie a tutti delle risposte. Nel we proverò a controllare i contatti sull'interruttore e l'interruttore stesso, ma mi sembra strano che siano ossidati perché il tutto è stato montato a giugno. Riguardo al galleggiante, che invece ha 15 anni, potrebbe essere che lui invia un segnale un po' "ballerino" che viene ben letto dall'indicatore analogico ma dà fastidio a quello digitale ?
Sailornet