Maledetto Yamaha 25J

Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
Mi piace
- 1/10
Buonasera a tutti. Premetto già che mi sono letto tutte le discussioni riguardo il motore in oggetto....Yamaha 496cc 25cv (25J). Il motore ha subito inizio stagione il trauma di andare sott'acqua x un'oretta e mezzo circa.....mentre tiravo su la barca avevo già chiamato il meccanico yamaha che è subito venuto e se l'è portato via....meccanico molto consigliato in zona. Ora, il motore, mi sta facendo impazzire al minimo, ogni volta che esco dal porto o rientro, o comunque tolgo il gas e torno ad un regime basso di giri....SI SPEGNE!!!e diventa anche un po' testardo a ripartire, cosa molto spiacevole nelle manovre dentro al porto!Ho provato a stringere il minimo di tutti i carburatori....il motore sale di giri, sembra ok....ma dopo un po' di moto....il minimo ritorna "bucato"....noto anche un rumore un po' sordo che aumentando i giri sparisce....se volete ho fatto il video al motore! ho portato viti singole dei minimi ad 1,5 giri e 1,25 l'ultimo, viti farfalle gas tutte serrate....anticipo sembra ok....che devo fare?????PS: Candele nuove di pacca br7hs10...
Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
Mi piace
- 2/10
Nessuno??Leggevo anche del possibile problema dell'acqua.....potrebbe essere??io nel rimessaggio lavai il serbatoio causa sporco e acqua di mare....con acqua dolce....poi lasciato ad asciugare ma secondo me un poco di acqua era rimasta....monto un filtro decantatore comunque, nuovo peraltro.....provo a svuotare le vaschette?Aggiungo additivo alla benzina??
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/10
Inizia a farti dire dal meccanico che intervento gi ha fatto. Poi ragioniamo...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
Sutancamion
1 Mi piace
- 4/10
Pulisci di nuovo i carburatori o fallo fare, soffiare perfettamente tutti i micropassaggi interni e controllare che le guarnizioni e o-ring siano perfetti. Ogni minima aspirazione d'aria provoca i sintomi descritti.

Non bistrattare così uno dei motori migliori mai prodotti in assoluto, è solo molto permaloso sulla carburazione e sulla perfetta pulizia dei carburatori. Se gli dai del maledetto si offende......

Controlla anche che non ci sia h2o che arrivi dal serbatoio dell'olio seppur poca cosa, ma molto importante.

Ciau
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 5/10
Farei un controllo della qualità e intensità della corrente che arriva alle candele.

Se hai danneggiato l'impianto elettrico la corrente, al minimo, potrebbe essere insufficiente .
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
Mi piace
- 6/10
Grazie mille a tutti. Per la qualità di corrente ed intensità come devo fare? Con il tester? Avevo il foglio degli interventi effettuati...provo a vedere se li ritrovo...c'era anche la pulizia carburatori comunque....Acqua nell'olio...da dove si controlla??Scusate ma sto imparando ora a conoscere questo motore....non sono molto "meccanico" ed è il primo fuoribordo che apro....Mi scuso con il mio motore x il maledetto....è blasonatissimo e chiunque mi dice sia preciso ed affidabile, ed è per questo che mi arrabbio e non riesco a trovare il capo della questione
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/10
Se nessun intervento è stato fatto all'impianto elettrico, è probabile che abbia qualche connettore ossidato.
L'impianto elettrico è l'elemento più delicato in situazione di affondamento.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottotenente di Vascello
si18665
Mi piace
- 8/10
VanBob ha scritto:
Se nessun intervento è stato fatto all'impianto elettrico, è probabile che abbia qualche connettore ossidato.
L'impianto elettrico è l'elemento più delicato in situazione di affondamento.

Sono d'accordo. Se il meccanico ha fatto bene il suo lavoro potrebbe essere comprensibile che non sia riuscito a pulire ed isolare bene tutti cavi che a distanza di qualche settimana potrebbero essere affetti da iniziale ossidazione. Ammesso che sia questo il caso, non facile da verificare in pochi minuti, le resistenze dei circuiti cambiano. Consiglierei un test elettrico al circuito, sia al voltaggio che alla corrente. Ci sono in commercio degli ottimi spray che aiutano a ridurre l'ossidazione e l'umidita'. Comincia da li, se non lo hai ancora fatto.
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 9/10
Un motore che ha fatto il bagno necessita di attenzioni particolari, uno smontaggio completo della parte elettrica (rimuovere fisicamente cablaggi e spine e lavarli con acqua dolce e trattarli con spray repellenti e simili) smontaggio completo dei carburatori o eventuale impianto iniezione (relativo risciacquo, verifica e aggiunta di lubrificanti se necessario) rimozione olio e filtro olio (4 tempi) cilco di lavoro con ilio e filtro olio nuovi e cambio degli stessi a breve intervallo (il nuovo olio provvederà a eliminare le varie tracce di umidità nel circuito)
Per verificare la parte elettrica occorrono apposite attrezzature, un dettagliato manuale con tutte le relative specifiche di riferimento.
MBMarco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
1 Mi piace
- 10/10
Grazie a tutti x le risposte....purtroppo ho Adblock sul computer e sono stato bloccato x qualche giorno....aggiorno la situazione perchè possa essere utile ad altri in futuro...ho riolto il problema chiamando un meccanico molto competente...è salito con me ed abbiamo fatto delle prove....ha trovato nel filtro della benzina del motore dell'acqua, probabilmente nella pulizia dopo l'affondamento vi era rimasta acqua che decantando è andata sul fondo del serbatoio ed è stata subito pescata ed entrata nel motore....alla fine ho ripulito tutto nuovamente, svuotato, risciacquo con acetone e, una volta tutto asciutto, abbiamo rimontato dopo che lui ha pulito completamente i carburatori (a detta sua non sapeva proprio come facesse ad andare con quello sporco!!)...ora il motore è in splendida forma, ho montato un filtro decantatore a monte del motore e regge benissimo il minimo e le manovre al minimo, non si spegne più!!!Mi ha comunque consigliato di evitare regimi di bassi giri prolungati con questi 2t poichè non lo gradiscono tanto.
Grazie mille a tutti del supporto!
Sailornet