Motore HONDA 40 cv fuorigiri

Sottocapo
Drappo 73 (autore)
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- 1/17
Buongiorno a tutti,
Ho montato un motore HONDA 40 cv tre cilindri cc 803 anno 2004 acquistato usato sul mio joker boat 440, giustamente ho alzato lo specchio di poppa per adattare al meglio questo motore a gambo lungo, il gommone con tutti gli accessori vari arriverà a pesare circa 200 kg, naviga da favola anche con 4 adulti e sinceramente non consuma nulla però ho riscontrato che arriva facilmente al limite massimo dei giri motore circa a 6500/7000. Visto che il motore dovrebbe attivare al massimo a 5500(da libretto, è questo limite che ho sempre mantenuto in navigazione 4500/5000) questo da cosa potrebbe dipendere? Grazie in anticipo
Ps non non so se è modificato a 50 e non so l'etica che monta, so solo che età montato su un open di Mt 5,50.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 3/17
Che contagiri hai?
Normalmente dovrebbe entrare il limitatore a 6400 giri, se arrivi a 7000 o non funziona bene il limitatore quindi la centralina, oppure hai il contagiri scassato.

Dovresti dare dati più precisi riferiti all'elica e all'altezza della pinna antiventilazione rispetto allo specchio di poppa... Potresti avere il motore troppo alto, l'elica troppo corta o troppo piccola di diametro...

I fattori da controllare sono parecchi.... Comunque non superare i 6000 mai.

Ciau
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/17
Il motore sembra montato correttamente con pinna a filo chiglia.
Se CG correttamente posizionato
Se elica corretta,
Se peso totale navigante 670 kg
il battello deve sviluppare 29 Kts/5500 rpm. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Ci sei ???
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 8/17
Leggiti il sistema corretto per inserire foto, così ti fai inutilmente cazziare.....

Primo hai la pinnetta / anodo sopra l'elica girata al contrario: l'inclinazione rispetto all'asse elica deve essere verso Dx e non come in fotografia, se noti da vicino vedrai che ha un profilo asimmetrico come l'ala di un aereo, in questo modo anche se piccola riesce egregiamente a contrastare la coppia che fa accostare la poppa a dx......

Secondo l'elica è una Cleaver, probabilmente da 12" ma sul mozzo, tra le pale c'è sicuramente una serie di numeri divisi da un X che indicano passo, diametro e qualcos'altro che ora mi sfugge.

Controlla bene.

La barca da cui proviene il motore richiedeva certamente un passo più corto quindi è normale che con qualche quintale in meno il motore vada su di giri, ho lo stesso problema... (in via di soluzione)
Pubblica ulteriori dati e certamente qualcuno ti aiuterà a risolvere nel migliore dei modi.

Ciau
Sottocapo
Drappo 73 (autore)
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- 9/17
Scusate per la pubblicazione della foto ma è la prima volta che ne pubblico una.
Comunque sull'elica non c'è stampato nulla, ho controllato bene, forse le misure saranno stampate dietro, a questo punto mi devo organizzare per smontare l'elica per verificare realmente la misura.
Come faccio a capire se sono o parastrappi? Ma eventualmente cambiando l'eolico automaticamente vengono cambiati anche i parastrappi?
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 10/17
Il parastrappi é una parte dell'elica...passa col mouse sul nome in rosso...e capirai...quasi sicura sei corto di passo
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet