Etanolo [pag. 2]

Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 11/15
j-razzo ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
Sul 2t fai danno, perchè l'alcol etilico (prova fatta personalmente) mal si miscela con gli oli lubrificanti per la miscela.
Dovresti miscelarlo con olio di ricino, ma a quel punto ti saluto paraoli!!!!


questa era la mia paura! l'alcol 90% contiene il 10% di acqua e quindi immaginavo che rimaneva uno strato d'acqua! ma io ho sentito che una bassissima dose di acetone puro riesce ad amalgamare il tutto...qualcuno sa qualche cosa in proposito?

si ma suiamo sempre al punto di partenza, quando metti tutte queste sostanze aggressive nel motore, in breve tempo fi fot...i tutto!
Davide TRICOMI
2° Capo
taglio
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- 12/15
Esatto!! le guarnizioni con l'acetone si sciolgono come un gelato al sole.. la mia seconda passione dopo la barca è il modellismo e i motorini da modellino vanno ad alcool, ma sono completamente differenti dai motori a benza, praticamente non hanno guarnizioni, percentuale di olio che arriva anche al 15/20 %, poi si aggiunge anche un po' Twisted Evil di costoso nitrometano ed arrivi a 280cv/litro!!
Boston Whaler 17' Montauk - Evinrude 115 v4 2t - eco Lowrance X65 - gps garmin etrex
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 13/15
l'unico modo sarebbe distillare l'alcol venduto in modo da averlo al 100%...poi però ci sono i coloranti...
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 14/15
il manuale di istruzioni del mio Suzuki DF140, vieta espressamente l'uso dell'etanolo.

Pero' in Brasile le automobili camminano quasi indifferentemente con alcool o con benzina. IL quasi è dato da una diversa mappatura della centralina, che sulle macchine più recenti (flex) viene cambiata automaticamente dalla centralina della vettura.
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Sottocapo di 1° Classe Scelto
j-razzo (autore)
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- 15/15
cirieh ha scritto:
l'unico modo sarebbe distillare l'alcol venduto in modo da averlo al 100%...poi però ci sono i coloranti...


i coloranti una volta mescolato alla benza salgono in superficie con l'acqua...ma l'nico vero problema credo sia l'olio...non so se con l'etanolo si deve utilizzare la stessa percentuale...questa tecnica la utilizzo con il mio sccoterone 4t e quindi non ho problemi con l'olio.

poi credo che con il mio motore evinrude, essendo stato modificato, non devo far alcuna modifica al carburatore o al cicler, ma mi devo limitare a fare una buona carburazione e sostituire la candela con una piu calda
Sailornet

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