Scelta misura telo copri gommone

Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti!

Il mio mezzo misura (fuori tutto) 4 x 1,87 metri

Oggi, mi sono armato di cordino e ho misurato (in lunghezza) fissandolo alla maniglia di prua fino allo specchio di poppa (cm più , cm meno); e da maniglia a maniglia laterale in larghezza, passando sopra la consolle** in entrambi i casi.

Ho ottenuto una misura di (circa) 417 x 280

Misure console larghezza 40 (alla base qualcosina in più 43) profondità 50, altezza 90 cm chiaramente non sono al millimetro ma abbastanza precise

L'unica cosa che rompe un po' è il roll bar, non è ne più ne meno che un tubaccio attaccato esternamente allo specchio di poppa. In ogni caso non mi interessa di farci andare il telo sopra.

Scelta misura telo copri gommone


Dettaglio interno

Scelta misura telo copri gommone



Qua si vede bene l'altezza delle maniglie a da cui ho misurato

Scelta misura telo copri gommone


Bene, quale tra queste 3 misure va bene per il mio gommone ?

Questo telo è buono ? O con la stessa cifra si prende di meglio? Il sito è-shop è solo indicativo..
telo

Scelta misura telo copri gommone


Misure

Scelta misura telo copri gommone


Scelta misura telo copri gommone



Per il telo su misura mi hanno (probabilmente per tutto il lavoro che c'è da fare) dai 350 euro in su, cifra che non vorrei spendere 😬😬😬
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 2/5
È un telo da viaggio o solo da riposo?
Se è da viaggio, assicurati che possa sopportare almeno gli 80 km/h.
Detto questo, qualsiasi telo universale non starà mai bene come un telo su misura e col rollbar avrai problemi, perché se ho capito bene come è fatto, questo telo deve avvolgere il gommone come una cuffia da doccia, per capirci, e ha un cordoncino perimetrale da stringere una volta inserito sul gommone. Quindi col rollbar montato non potrà mai farlo.

Potresti rendere abbattibile il rollbar: essendo un semplice monotubo non dovrebbe essere difficile, con una cerniera o una spina. Passano dei fili dentro?

Oppure dovrai fare delle modifiche al telo. Ad esempio un taglio longitudinale per far passare il rollbar. Dovrai poi, in base al materiale, riprendere i bordi con una cucitura, perché non si sfilacci o si allarghi il taglio e creare una chiusura, magari con del velcro da 5 cm, che non faccia infilare l'aria in corsa. Ovviamente a scapito dell'impermeabilità.
Insomma... ti aspetta un bel lavoro.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 3/5
Ciao!

Se rimanesse su anche in viaggio sarebbe l'ideale ! Mi pare che però questo parli di 60km/h 🤔

Si, è come una cuffia da doccia , in teoria più che il taglio longitudinale per il rollbar pensavo ad un doppio taglio a coda di rondine, escludendo rollbar e fuoribordo.. ovviamente da far rifilare i bordi con un orlo (credo più semplice da far fare).

In alternativa ho un telo in cotone eriditato dal precedente prioritario che copre anche fin sopra al rollbar ed è abbastanza preciso come misure, però appunto si parla di oltre 7 metri di telo.. pensi sia il caso di farlo copiare pari pari in PVC e buona notte?

Abbattere il roll bar è oggettivamente un lavoraccio, è imbullonato con 4 viti passanti a quei supporti sullo specchio di poppa, e ci sono dentro tutti i fili (3 luci di via, faro di profondità e antenna VHF) ; in prima battuta avevo seriamente pensato di toglierlo ma ormai ci ho fatto mettere anche l'antenna con una certa perdita di tempo al meccanico (pagata 😂) e infine non saprei dove farlo appoggiare dato che ha misure tutte particolari 😱
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 4/5
Devi pensarla bene, perché non puoi lasciare il telo svolazzante dietro. Dopo 50 km ti avrà "scartavetrato" qualsiasi cosa su cui sbatta: calandra, tubolari, sedile... ti porta tutto in "carne viva"... Evil or Very Mad
Io l'anno scorso ho adattato un telo Tessilmare, comprato usato. L'ho modificato in modo che avvolgesse la prua, cosi da non lasciar entrare aria, e in coda, dove ho il rollbar, l'ho tagliato come dici tu, lasciando lo spazio per il rollbar. Ho ripreso le cuciture con un orlo, perché la stoffa non si sfilacciasse e ho lasciato proseguire il pezzo fin sopra il motore. Il tutto si blocca al resto con del velcro da 5 cm. Il filo stile cuffia da doccia, continua nella parte che circonda i tubolari. Lo stringo e lo fisso al piede del motore in modo che tenda il tutto basso. Non so se mi sono spiegato.

Se hai già un telo in cotone potresti provare a usarlo come Dima per rifarlo in PVC ma temo che le proprietà dei due materiali siano ben diverse. Il cotone su grandi misure, è sicuramente più elastico. Rifatto con le stesse misure potrebbe non avere la stessa resa...
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 5/5
Si ho capito come dici 😉

"Originale" in cotone

re: Scelta misura telo copri gommone


La prima cosa che salta all'occhio è la parte di prua (in basso nella foto) che non è sagomata sul musone ma ci casca sopra tipo lenzuolo.. un po' meglio dietro anche se è tenuta la sagoma da fascette da elettricista.. !

La misura con il cordino che ho preso è un paio di spanne in più lunga rispetto al telo sia in lunghezza che larghezza ma andando a memoria mi pare che questo telo calzasse già un filo lungo rispetto ai classici teli che chiudono stando più corti; per tanto se dovessi prenderlo così lungo rimarrei sulle misure del telo e non del cordino..

Sto cercando di resistere per non spendere tutti quei soldi per un telo su misura Sad
Sailornet