Consiglio per assicurare il gommone e il motore contro il furto

Sottocapo
oldman (autore)
Mi piace
- 1/10
Ciao

ho da poco acquistato un gommone usato (di 10 anni) e volevo sapere quali sono le compagne di assicurazioni consigliate che utilizzate per avere una copertura RC (obbligatoria) e per il furto totale del gommone e/o del solo motore (4T) (ass. corpi A,B,C)
Ho fatto un po' di ricerche sul sito e nel web ma ci sono una serie di clausole (volutamente non troppo chiare) che
mi suggeriscono di fare attenzione a cio' che si stipula. (per esempo il valore assicurato e poi il "reale" rimborso nel caso in cui....)
..o copertura in caso di rimessaggio al chiuso, ormeggio temporaneo al pontile o alla boa.

Il valore di tutto il pacchetto (gommone + motore) e' di circa 10 mila euro e vorrei in qualche modo ceracre di tutelarmi.
Tendenzialmente il gommone nel periodo estivo verra' rimessato al chiso in un cantiere nautico del lago Maggiore con quelche uscita durante le ferie al mare. In inverno rimarra' a riposo in un box.

Grazie a tutti per I vs consigli e/o suggerimenti.

Davide
2° Capo
colmar83
Mi piace
- 2/10
Ciao, giusto qualche giorno fa ho chiesto al mio assicuratore (REALE MUTUA) se potevo assicurare la barca contro il furto. Mi ha risposto che la polizza non può essere fatta per natanti con età superiore ai 10 anni.

Ovviamente spero che qualcuno mi possa contraddire in modo da poter assicurare anche la mia barchettina

Felice
Tenente di Vascello
Gemini 750
Mi piace
- 3/10
Ho sempre assicurato i miei gommoni con Reale Mutua poichè è una della compagnie che offre polizze dedicate alla nautica. Non posso commentare sul limite dei 10 anni: non mi è mai/ancora capitato di averne di questa età.
Per Oldman: al mio precedente gommone, ricoverato in un capannone chiuso di un rimessaggio sul lago maggiore, sono stati rubati i motori.
Non te lo riferisco per intimorirti (o per gufare) ma per enfatizzare l'importanza della copertura assicurativa contro il furto, da molti snobbata perchè considerata una spesa inutile...
Cià
Tenente di Vascello
spippete
Mi piace
- 4/10
Ciao! Io l'anno scorso per assicurare barca e motore nuovi mi son guardato un sacco in giro ed alla fine ho fatto la CGA SaraSea: l'ho trovata tra le più complete ed inoltre il prezzo è ottimo!
Forse perchè è una delle poche assicurazioni pensata proprio per natanti, gli altri ti propongono quasi solo polizze kasko "polivalenti" adattate alla nautica
Sottocapo
oldman (autore)
Mi piace
- 5/10
Grazie per le info Spippete e Gemini.

Provero' anche a contattare Sara e Reale Mutua per vedere cosa propongono.

Ciao
2° Capo
colmar83
Mi piace
- 6/10
Se ti dicono che puoi assicurare natanti con più di 10 anni fai sapere Felice

grazie
2° Capo
orla1988
Mi piace
- 7/10
Io ho fatto fare alcuni preventivi un paio di mesi fa per kasko (furto di ogni genere, qualsiasi tipo di danno, incendi, sia in acqua che in rimessaggio che si strada etc) e alla fine quelle più conveniente ( anche in relazione alle mie esigenze) con valore assicurato di 65.000€ è stata una compagnia suggeritami dal concessionario ove sto acquistando il gommone.. 800,00€ (Prezzo finale esatto da definire con in mano i documenti del motore) all'anno ma SOSPENDIBILE. È una compagnia di Firenze ma opera in tutta Italia, se interessa posso mandare i contatti.
Saluti
Zar 65 suite - Suzuki 200 Ap - Tecnitrail 2000 mono

https://youtu.be/Oftm0enr1Cc
2° Capo
colmar83
Mi piace
- 8/10
Sai se ci son dei vincoli relativamente all'età dei mezzo? i contatti fan sempre comodo...

grazie
2° Capo
orla1988
Mi piace
- 9/10
Per quanto riguarda l'assicurazione su imbarcazioni oltre i 10 anni non saprei proprio dire... però ti do o contatti così puoi sentire loro, la mail è ......

[mod by staff]I contatti in privato. Grazie[end of mod]
Zar 65 suite - Suzuki 200 Ap - Tecnitrail 2000 mono

https://youtu.be/Oftm0enr1Cc
Comune di 1° Classe
viana840
Mi piace
- 10/10
Ciao anche io mi sto muovendo in questi giorni per trovare l'assicurazione rc + furto incendio per la mia barca (sessa key largo 20 del 2004)... ho fatto un preventivo con Groupama e le tariffe mi sembrano davvero ottime rispetto a quelle che sento in giro. Sul loro sito puoi scaricarti le condizioni contrattuali e buttarci un'occhio
Sailornet