Patente nautica.. fai da te? [pag. 4]

Capitano di Vascello
a.slim
Mi piace
- 31/35
accadueo capitaneria o motorizzazione?
Tenente di Vascello
alexwidder
Mi piace
- 32/35
Mah UT ....io un esame cosi non l'ho proprio fatto....ne tutti coloro che eran con me....soprattutto sul rilevamento dei punti cospicui nella prova pratica..etc etc....anzi direi non da programma.
Però non è mia intenzione mettere in dubbio.... la cosa si giustifica come detto in precedenza.....ogni CP interpreta e si fa le regole come meglio crede.
Son d'accordo sul frequentare un corso come da me fatto....non son d'accordo invece sulla necessità di dover imparare tutto un libro che non ti servirà nella vita a meno che te pensi di averne bisogno. Cerca di tenere a mente ciò che veramente può servirti..... Molte cose le dimenticherai in poco tempo . Che tu lo voglia o no....sarà come fare un corso di lingua straniera nel tuo paese....appena smetterai....dimenticherai.
Se poi si è desiderosi veramente di imparare allora prendi la "senza limiti".
Comune di 1° Classe
Marcorm
Mi piace
- 33/35
Ragazzi io ho preso la entro 12 solo motore un mese fa a fiumicino,le modalità dell esame sono state unificate,sicuramente per quel che riguarda il database dei quiz,con un decreto legge di cui non ricordo le specifiche.in sintesi si fa dapprima un carteggio semplicissimo con calcolo di carburante e tracciamento rotta con scrittura delle coordinate di tale punto;poi i famosi 20 quiz in 30 min con max 3 errori ed infine la prova in mare solitamente con accosto in banchina recupero uomo a mare e a volte effettuazione di alcuni nodi e loro uso
Sottocapo
accadueo
Mi piace
- 34/35
L'esame l'ho fatto alla Capitaneria di Trapani, comunque quello che afferma Marcom credo sia un'ulteriore conferma che c'è un po' di personalizzazione nell'esaminare da Capitaneria a Capitaneria. Per esempio nell'esame che ho sostenuto io, nel carteggio, tracciare le rotte non era neanche previsto .
Ribadisco, comunque, che nella prova pratica mi hanno posto una serie di quesiti, non solo a me ma a tutti i candidati di quell'esame, dei precedenti e , per quanto ne so anche dei successivi.
Nello specifico, mi hanno chiesto di indicare un punto sulla terraferma rispetto alla posizione della barca (al traverso nel caso in esame) e da lì di indicare le parti della barca. Mi hanno chiesto delle chiamate di emergenza ed in quel contesto di indicare la posizione in cui mi trovavo (usando i mezzi a disposizione). In questo caso era sufficiente indirizzare la prua della barca verso un punto cospicuo rilevarlo attraverso la bussola, indicare la propria posizione rispetto a quel punto (+-180° dal rilevamento) e la distanza (approssimativa essendo dentro al porto). Altra domanda è stata come avremmo potuto indicare la posizione se ci fossimo trovati in mare aperto senza punti cospicui a vista né GPS a disposizione. Quindi presupponeva la conoscenza del principio di punto nave stimato e la consapevolezza di avere i dati per rilevarlo : punto di partenza, rotta seguita, tempo e velocità. Hanno chiesto spiegazioni su un segnale cardinale presente in porto, chiedendo anche come l'avrei riconosciuto di notte. In ultimo hanno simulato il recupero dell'uomo in mare chiedendomi durante la manovra di spiegare ciò che stavo facendo e perché lo facevo in quel modo (curva di Williamson e recupero sottovento).

Ciò che scrivo non è certo una regola universale ma semplicemente la mia esperienza. Premetto che mi avevano già avvisato sul fatto che avrebbero fatto delle domande in fase di prova pratica, indicandola come una cosa ricorrente.

In merito al libro, concordo con Alexwidder che se devi sostenere la patente entro 12 , troveresti un sacco di concetti in più che non ti verranno mai chiesti e che potresti anche tralasciare. Tuttavia, quello che ti serve lo troveresti anche spiegato e potresti capire il concetto per arrivare tu alla risposta e non ricordare una sterile lettera "A" o "B" di un quiz.
Tenente di Vascello
alexwidder
Mi piace
- 35/35
Un mio amico che era stato bocciato con me ha dato l'esame ieri di nuovo a Pescara.....è stato con sua piena felicità promosso...ma...guarda un pò son state tolte le personalizzazioni della stessa CP....qualcuno ha fatto sicuramente ricorso o qualche scuola si è fatta risentire. Sta storia che il faro ti rileva è assurda quanto la storia che il triangolo della corrente venga preso sulla scala di longitudine......mai sentito dire ...la cos aprovoca confusione e il sottoscritto è stato bocciato per questo Twisted Evil Twisted Evil

Accadueo...hai fatto un esame non da poco complimenti....non oso pensare cosa possano chiederti nella "senza limiti".sarai pronto ad entrare in accademia... Felice
Sailornet