Scarichi pozzetto

Guardiamarina
supernuz (autore)
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- 1/9
Tra poco devo variare la mia piccolina, sessa Oyster 18.
Ho un dubbio......Ho trovato due tappi che dovrebbero andare negli scarichi pozzetto......Oppure negli scarichi di quello piccolo spazio a poppa dove c'è lo specchio.
La barca ha il telo di copertura per quando è alla boa.
La mia domanda è : quando uso i tappi?
Dove?
Carlo

NEW 2017: Sessa Oyster 18 - Yamaha 90cv
Mirage 4 mt con Evinrude 15cv 2 tempi
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andimar
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- 2/9
I tappi vanno messi nel pozzetto di calpestio e non in quello di poppa.
Non conoscendo la barca, posso ipotizzare che se fosse autosvuotante i tappi non li avresti trovati.
Quindi potrebbe essere semiautosvuotante....cioè scarica l'acqua quando è in navigazione e ciò spiega i tappi per evitare che entri l'acqua da fermo.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
supernuz (autore)
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- 3/9
È quello che pensavo anche io. Penso che i tappi servono proprio per evitare che l'acqua entri sul piano di calpestìo. Difatti la distanza tra la linea di galleggiamento e gli scarichi non è tantissima. Quindi i tappi li metto quando ormeggio la barca. Ma come funzionano quelle autosvuotanti? Sono quelli che hanno la membrana all'interno dello scarico per non permettere l'entrata dell'acqua? Oppure hanno un sistema diverso?
Carlo

NEW 2017: Sessa Oyster 18 - Yamaha 90cv
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Ammiraglio di squadra
andimar
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- 4/9
Sì chiamano valvole (tipo Kappler) quelle che impediscono all'acqua di entrare dagli ombrinali. Il termine autosvuotante si riferisce invece a come viene smaltita l'acqua da una imbarcazione (con la navigazione oppure da ferma). Se invece non è autosvuotante c'è bisogno obbligatorio di pompe di sentina.
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Grandemago72
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Ciao, io sulla mia mettevo i tappi nel pozzetto solo quando eravamo sopra in 3/4 persone,li toglievo in navigazione nell'eventualità di dover scaricare acqua,,ma in ormeggio la lasciavo senza tappi in modo da far defluire l acqua piovana.
Ciao Daniele
Guardiamarina
supernuz (autore)
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- 6/9
@Grandemago72: alla boa li lascio in quanto ho il telo copri pozzetto totale e quindi acqua non ne entra



RESOCONTO:

allora, dopo una settimana di barca alla boa e dopo circa 3 giorni di temporali intensi la situazione che ho trovato è questa: nel pozzetto nulla, neanche una goccia. Cerano i tappi agli scarichi quindi "presumo" che il telo tenga.

Ho invece trovato acqua nel gavone di poppa. Appena salito la pompa di sentina automatica si è attivata ed ha buttato fuori penso un paio di litri d'acqua. Tanta? Poca? Normale? Forse era acqua entrata in navigazione il giorno del varo? Boh.
Che dite? Mi preoccupo o sto tranquillo? Da dove può essere entrata? L'unico posto che mi viene in mente è nel pozzetto di poppa, dove c'è il motore, ho tolto momentaneamente la targhetta per sostituirla in quanto illeggibile. Sono rimasti i 4 forellini dei rivetti. Sono nella parte alta ma magari, con le onde, ci arriva acqua. Sarà entrata da li?
Carlo

NEW 2017: Sessa Oyster 18 - Yamaha 90cv
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JONNY C
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- 7/9
Scusami Supernutz ma secondo me è corretto quanto ti ha detto Grandemago72, alla boa ti conviene togliere i tappi, infatti metti che venga una burraschetta con vento che ti strappa il telo seguita da un temporale, ti ritrovi con la barca allagata.
Riguarda all'acqua che ti è entrata non saprei proprio dirti ma mi sembra che da 4 forellini non ne possa passare tanta.
Comunque per riconoscere se è acqua di mare o dal cielo c'è il vecchio sistema infallibile: assaggiarla.
Guardiamarina
supernuz (autore)
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- 8/9
Assaggiarla......la mia fregatura è che è nel lago di garda....quindi dolce sempre Sbellica Sbellica Sbellica

Comunque penso di togliere i tappi. Il tuo ragionamento è giusto.
Carlo

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JONNY C
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- 9/9
Già, essendo io un navigatore solo marino non ci avevo pensato.
Sailornet