Sostituzione cinghia di distribuzione selva dorado 40 xs efi
emanuele lisi (autore)
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Salva ragazzi un amico mi ha chiesto di aiutarlo a fare manutenzione in un selva dorado (che è uguale al f 40 /60 yamaha a iniezione EFI, selva murena , yamaha f 40 getl e yamaha 40 3 cilindri ) e ne ho approfitto per fare 4 foto che posso essere utili a tutti.La sostituzione della cinghia di distribuzione è un lavoro che richiede un minimo di conoscenze per evitare danni, ho costruito una sorta di chiave per tenere fermo il volano e con una 30 a bicchiere ho mollato il dado centrale che regge il volano
ho tolto le candele per evitare che qualche cilindro in fase di compressione durante lo sfilamento della cinghia mi faccia ruotare o l’albero motore o l’asse a camme, in piu facilità la rotazione del motore per metterlo in fase (ruotare sempre in senso orario) , altra cosa da fare è mettere in fase il motore mettendo la ruota dentata dell’asse a camme sul cilindro numero 1 e farlo coincidere con il segnale sul incastellatura del motore di conseguenza quello dell’albero motore deve coincidere con quello sul incastellatura del motore come in foto
punto di fase 1 asse a camme
punto di fase 2 albero motore
poi mettendo un adeguato estrattore a Y togliere il volano e stare attendi alla chiavetta, non c sta bisogno di segnare il volano perché è obbligato dalla chiavetta ,se il volano non esce dare qualche martellata sul vitone dell'estrattore dopo averlo messo ben in tiro
altro step è quello di togliere la bobina magnete con 3 perni da chiave 8 e segnare la sua posizione , poi togliere il triangolo che regge il magnete compreso la bobina a impulsi con altri 4 perni da chiave 8
poi togliere con chiave da 10 il perno contrassegnato rosso
una volta liberata da tutto la cinghia e avendo cura di far rispettare i segnali di fase sfilare la cinghia con le mani dal lato asse a camme e mettere la nuova rispettando le scritte della vecchia con posizione verso l’alto
una volta rimontato tutto stringere con chiave dinamometrica a 157Nm il dado del volano e mettere un filo di stringi filetti medio e poi regolare con spessimetro la bobina da impulsi 0,65-0,70 circa da monografia
il lasco da regolare è tra il volano e la bobina nera che si vede in foto lasciando il motore in fase per far coincidere i punti da regolare
fare ruotare il volano di 2 -3 giri a mano e far assestare la cinghia e rimettere in fase e vedere se coincidono i segnali rimontare le candele e avviare il motore ............in più ho anche sostituito olio motore filtro , filtro benzina bassa e alta pressione, zinchi, girante e olio piede appena trovo un po di tempo posto altre foto .spero di essere stato utile
ho tolto le candele per evitare che qualche cilindro in fase di compressione durante lo sfilamento della cinghia mi faccia ruotare o l’albero motore o l’asse a camme, in piu facilità la rotazione del motore per metterlo in fase (ruotare sempre in senso orario) , altra cosa da fare è mettere in fase il motore mettendo la ruota dentata dell’asse a camme sul cilindro numero 1 e farlo coincidere con il segnale sul incastellatura del motore di conseguenza quello dell’albero motore deve coincidere con quello sul incastellatura del motore come in foto
punto di fase 1 asse a camme
punto di fase 2 albero motore
poi mettendo un adeguato estrattore a Y togliere il volano e stare attendi alla chiavetta, non c sta bisogno di segnare il volano perché è obbligato dalla chiavetta ,se il volano non esce dare qualche martellata sul vitone dell'estrattore dopo averlo messo ben in tiro
altro step è quello di togliere la bobina magnete con 3 perni da chiave 8 e segnare la sua posizione , poi togliere il triangolo che regge il magnete compreso la bobina a impulsi con altri 4 perni da chiave 8
poi togliere con chiave da 10 il perno contrassegnato rosso
una volta liberata da tutto la cinghia e avendo cura di far rispettare i segnali di fase sfilare la cinghia con le mani dal lato asse a camme e mettere la nuova rispettando le scritte della vecchia con posizione verso l’alto
una volta rimontato tutto stringere con chiave dinamometrica a 157Nm il dado del volano e mettere un filo di stringi filetti medio e poi regolare con spessimetro la bobina da impulsi 0,65-0,70 circa da monografia
il lasco da regolare è tra il volano e la bobina nera che si vede in foto lasciando il motore in fase per far coincidere i punti da regolare
fare ruotare il volano di 2 -3 giri a mano e far assestare la cinghia e rimettere in fase e vedere se coincidono i segnali rimontare le candele e avviare il motore ............in più ho anche sostituito olio motore filtro , filtro benzina bassa e alta pressione, zinchi, girante e olio piede appena trovo un po di tempo posto altre foto .spero di essere stato utile
joker boat coater 470-yamaha f40getl -lbn520
ex joker boat coaster 370-tohatsu18E2-lbn310
ex zodiac mak II evinrude 15cv anno 89
ex joker boat coaster 370-tohatsu18E2-lbn310
ex zodiac mak II evinrude 15cv anno 89
fran
- 2/3
Ottimo tutorial, ma non credo che il Dorado sia uguale al Murena e al Getl, che hanno la distribuzione a 16 valvole, e neanche al 40 3 cilindri, che ha appunto 3 cilindri e non 4.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
emanuele lisi (autore)
- 3/3
Io ho l'f40 getl è uguale stessa cinghia stesso sistema 16 o 8 valvole nn cambia un solo asse a camme sul 3 cilindri forse cambia la cinghia ma hanno tutti lo stesso sistema di distribuzione
joker boat coater 470-yamaha f40getl -lbn520
ex joker boat coaster 370-tohatsu18E2-lbn310
ex zodiac mak II evinrude 15cv anno 89
ex joker boat coaster 370-tohatsu18E2-lbn310
ex zodiac mak II evinrude 15cv anno 89
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