Gambo lungo o corto???
MAX69 (autore)
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scusate l'ignoranza mome si calcola quale tipo di gambo ci vuole per una barca? ho una saver 495 devo fargli montare un motore ausiliario, come lo devo prendere? gambo lungo o gambo corto? sapete non vorrei comprarlo così alla cieca per poi sentirmi dire dal meccanico che quel modello non va bene! Attendo fiducioso i vostri consigli
roccaste
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- Ultima modifica di roccaste il 15/05/08 10:33, modificato 1 volta in totale
essendo un motore ausiliario se lo prendi + lungo del dovuto non succede nulla, non perdi troppo in velocità tranquillo!
Meglio un lungo, se hai mare mosso avrai meno problemi di cavitazione (ops.. ventilazione!) dell'elica.
Io sto montando in questi giorni un gambo lungo per la mia mingolla marlin 20.
Stesso ragionamento che ti ho scritto sopra.
Serve per portarti a casa, non dceve fornire prestazioni velocistiche..
Meglio un lungo, se hai mare mosso avrai meno problemi di cavitazione (ops.. ventilazione!) dell'elica.
Io sto montando in questi giorni un gambo lungo per la mia mingolla marlin 20.
Stesso ragionamento che ti ho scritto sopra.
Serve per portarti a casa, non dceve fornire prestazioni velocistiche..
coala
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- Ultima modifica di coala il 15/05/08 10:44, modificato 1 volta in totale
Concordo che se è un ausiliario è sempre meglio lungo , in quanto non avendo necessità di planata e la limitata potenza e relativa velocità , non influenza sui consumi e prestazioni , ma anzi in caso di mare mosso ha meno probabilità di ventilazione dell'elica . Mentre invece se dovessi decidere per il motore principale , non hai scelta , è l'omologazione dell'imbarcazione che stabilisce il tipo di gambo da utilizzare : corto - lungo - extra lungo .
MAX69 ha scritto:scusate l'ignoranza mome si calcola quale tipo di gambo ci vuole per una barca? ho una saver 495 devo fargli montare un motore ausiliario, come lo devo prendere? gambo lungo o gambo corto? sapete non vorrei comprarlo così alla cieca per poi sentirmi dire dal meccanico che quel modello non va bene! Attendo fiducioso i vostri consigli
Concordo che se è un ausiliario è sempre meglio lungo , in quanto non avendo necessità di planata e la limitata potenza e relativa velocità , non influenza sui consumi e prestazioni , ma anzi in caso di mare mosso ha meno probabilità di ventilazione dell'elica . Mentre invece se dovessi decidere per il motore principale , non hai scelta , è l'omologazione dell'imbarcazione che stabilisce il tipo di gambo da utilizzare : corto - lungo - extra lungo .
MAX69 (autore)
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perfetto! tutto chiarissimo e puntuale come sempre allora è andata per il gambo lungo! grazie ancora a tutti
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