Presa 13 poli su nuovo gancio traino. [pag. 2]

Capitano di Fregata
squalo_1985
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- 11/53
toli60 ha scritto:
Oggi ho ritirato la nuova macchina col nuovo gancio traino, ... sorpresa!!!
Quando sono andato a collegare la spina del carrello per verificare che tutto funzionasse bene, ho constatato che la presa sulla macchina è di un tipo nuovo che non conosco, a 10 poli, la spina che ho nel carrello è quella standard a 7 poli.
Qualcuno ha lo schema di collegamento della presa a 13 poli?
Esistono degli adattatori?
Altre soluzioni?
Ciao a tutti.
Wink


Ciao ,io invece proprio ieri ho ritirato il gancio traino che poi porterò a montare.Siccome il venditore aveva sentito che il mio carrello è vecchio tipo e ha la spina a 7 poli, mentre il gancio ha quella a 13 poli, mi ha semplicemente regalato l adattatore.Alla fine funziona come le doppie prese di casa.Perche cambiare tutto se magari vuoi trainare qualche altro carrello,o qualche amico traina il tuo,con questo adattore vai tranquillo a parer mio
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 12/53
Stesso tuo problema, stesso adattatore.
Lo uso da un'anno e finora funziona.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
molla189
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- 13/53
coala ha scritto:
...........
........ a proposito del 13 poli ti è mai capitato di doverlo aprire ? Confused anzi giro un pò la domanda ... a qualcuno è capitato di doverlo aprire Question UT


Si, un paio d'anni fa, quando ho sostituito la presa a sette poli con quella a 13. Non è stato un lavoro divertentissimo perché lo spazio per manovrare il cacciavite è esiguo e i fili sempre troppo corti!
Fra l'altro secondo me alla lunga è facile che qualche collegamento si rompa con le vibrazioni. Se ci fossero cavi già cablati e fusi in un blocco unico forse lo acquisterei! (e secondo la legge di Murphy poi si romperà il collegamento sul portatarga Evil or Very Mad )
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Contrammiraglio
coala
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- 14/53
molla189 ha scritto:
coala ha scritto:
...........
........ a proposito del 13 poli ti è mai capitato di doverlo aprire ? Confused anzi giro un pò la domanda ... a qualcuno è capitato di doverlo aprire Question UT


Si, un paio d'anni fa, quando ho sostituito la presa a sette poli con quella a 13. Non è stato un lavoro divertentissimo perché lo spazio per manovrare il cacciavite è esiguo e i fili sempre troppo corti!
Fra l'altro secondo me alla lunga è facile che qualche collegamento si rompa con le vibrazioni. Se ci fossero cavi già cablati e fusi in un blocco unico forse lo acquisterei! (e secondo la legge di Murphy poi si romperà il collegamento sul portatarga Evil or Very Mad )


mi riferisco in particolare allo spinotto 13P , quello che và alla presa della macchina , non ha viti , ne lamelle da sganciare .......... Question , nemmeno sfilando la protezione posteriore ....... Exclamation
Capitano di Corvetta
molla189
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- 15/53
coala ha scritto:
.....
mi riferisco in particolare allo spinotto 13P , quello che và alla presa della macchina , non ha viti , ne lamelle da sganciare .......... Question , nemmeno sfilando la protezione posteriore ....... Exclamation


Se mi dai un paio di giorni vado a vedere, provo a smontarlo e faccio magari una foto. Se ricordo bene un giorno Rosa (4 anni) è riuscita a smontarlo parzialmente mentre lavavamo il gommone, ma Rosa è notoriamente un soggetto pericoloso!
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Contrammiraglio
coala
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- 16/53
molla189 ha scritto:
coala ha scritto:
.....
mi riferisco in particolare allo spinotto 13P , quello che và alla presa della macchina , non ha viti , ne lamelle da sganciare .......... Question , nemmeno sfilando la protezione posteriore ....... Exclamation


Se mi dai un paio di giorni vado a vedere, provo a smontarlo e faccio magari una foto. Se ricordo bene un giorno Rosa (4 anni) è riuscita a smontarlo parzialmente mentre lavavamo il gommone, ma Rosa è notoriamente un soggetto pericoloso!


Dubito che la tua bimba ci sia riuscita , ho avuto un problema sabato scorso , ed è stato rovinato assai Mad prima di aprirlo ........ed altrettanto per richiuderlo , praticamente da sostituire .. anche se ora funziona . Crying or Very sad
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 17/53
Quoto 100% Squalo 1985.
Basta mettere l'adattatore per le nuove prese ed il gioco è fatto.
Ho il carrelo con la nuova spina e la roulotte con la vecchia e ti assicuro che tutto funziona benissimo semplicemente mettendo o togliendo l'adattatore.
Spero che adesso ti abbia convinto. Ciao!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 18/53
molla189 ha scritto:

Connettori 13 poli Colore cavo
1Indicatore di direzione – Sinistra Giallo
2Luce retronebbia Blu
3Massa per contatti da n. 1 a n. 8 Bianco
4Indicatore di direzione – Destra Verde
5Luci di posizione, luce di ingombro, luce targa – Destra Marrone
6Luci stop Rosso
7Luci di posizione, luce di ingombro, luce targa – Sinistra Nero
8Luci di retromarcia Rosa
9Positivo di alimentazione diretto da batteria Arancio
10Positivo di alimentazione sotto chiave avviamento Grigio
11Massa di ritorno per contatto n. 10 Bianco/Nero
12Segnalazione di collegamento rimorchio
13Massa di ritorno per contatto n. 9 Bianco/Rosso


Il connettore a 13 poli l'hanno fatto perchè ogni utenza avesse un suo contatto.... L'adattatore ( quello che mi hanno dato... spero che altri siano fatti meglio ) è cablato così.

re: Presa 13 poli su nuovo gancio traino.


Dei 13 poli ne sono stati usati solo 7 usando cavetti minuscoli tipo quelli degli altoparlanti da autoradio.
Lo schema "ufficiale" prevede 2 contatti per la massa, qui ne hanno collegato uno solo che deve servire tutte le utenze.
Non ho fatto un conto di quanti AMPères debba sopportare ma è assolutamente sicuro che siano troppi.

Funzionare, funziona di sicuro ma mi sembra una soluzione abbastanza provvisoria e precaria.
Capitano di Corvetta
toli60 (autore)
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- 19/53
Grazie atutti, delle informazioni e degli schemi.
Le soluzioni, dopo aver visto la foto di Max e i vari commenti è questa:
1) Aquistare l'adattatore, aprirlo e fare i cablaggi come si deve, cioè per durare, 0,5 mmq mi sembrano pochini nel caso ci fosse una situazione di emergenza con le 4 frecce accese (in un precedente post ho raccontatao una mia disavventura col carrello proprio dovuta al sottodimensionamento di parti elettriche che comandavano le 4 frecce!).
2) Acquistare una spina nuova a 13 poli da sostituire al carrello, ma avere l'handicap di non poter poi trainare eventuali altri carrelli .... per ora comunque ne ho solo uno!
Grazie a tutti nuovamente.
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Contrammiraglio
coala
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- 20/53
toli60 ha scritto:
Grazie atutti, delle informazioni e degli schemi.
Le soluzioni, dopo aver visto la foto di Max e i vari commenti è questa:
1) Aquistare l'adattatore, aprirlo e fare i cablaggi come si deve, cioè per durare, 0,5 mmq mi sembrano pochini nel caso ci fosse una situazione di emergenza con le 4 frecce accese (in un precedente post ho raccontatao una mia disavventura col carrello proprio dovuta al sottodimensionamento di parti elettriche che comandavano le 4 frecce!).
2) Acquistare una spina nuova a 13 poli da sostituire al carrello, ma avere l'handicap di non poter poi trainare eventuali altri carrelli .... per ora comunque ne ho solo uno!
Grazie a tutti nuovamente.
Wink


Non è del tutto vero , nel senso che se tu decidessi di montare lo spinotto 13 poli , ci sarà sempre la possibilià di un adattatore 7- 13 poli . Wink
Sailornet