Bitta di prua su gommone

Tenente di Vascello
tratorin (autore)
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- 1/9
Ciao a tutti,
ho acquistato un vecchio Lomac 2001 al quale è stata applicata questa bitta in gomma alla prua.
Mi sapete dire qual'è la sua funzione e come si usa precisamente?
Posso immaginare che serva anche a proteggere la prua durante il recupero dell'ancora. Giusto?
L'ancora in ogni caso va fissata con una cima al golfare che c'è sulla carena vero?

Grazie a tutti.

Bitta di prua su gommone
Capitano di Vascello
e.bove
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- 2/9
tratorin ha scritto:
L'ancora in ogni caso va fissata con una cima al golfare che c'è sulla carena vero?

Se sei ancorato alla fonda si.
Quella bitta è incollata sul tubolare e il beccheggio continuo rischia di strapparla via.

Personalmente la utilizzerei solo per ormeggi di breve durata nella calma di un porto.

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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Tenente di Vascello
tratorin (autore)
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- 3/9
Come si chiama il nodo che si fa sulla bitta per l'ormeggio?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/9
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Capitano di Corvetta
marasoft
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- 5/9
Hai il gavoncino dell'ancora?
Nel mio (che però è il 460IN) c'è il gavoncino dell'ancora, che dentro ha una bitta inox per fissare la cima dell'ancora. La cima poi esce, appoggiando sul tubolare e quella gomma di rinforzo serve a proteggere il neoprene.
Anche io non userei quella bitta per ormeggi prolungati. Però è anche vero che il golfare esterno è scomodo da raggiungere, stando a bordo... quindi se non hai la bitta inox nel gavoncino, devi trovare un compromesso.
Magari mettendo un pezzo di cima (3mt, così se sfortunatamente ti finisse in acqua, non potrebbe arrivare all'elica) da lasciare fissa, agganciata con un moschettone al golfare di prua, che ti sia utile per l'ormeggio in porto, il varo e alaggio e l'ormeggio all'ancora (unendola alla cima dell'ancora).
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bluprofondo60
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- 6/9
Io , sul mio m60 ho realizzato un barbotin di circa tre metri , fissato con una gassa sul golfare di prua e con un moschettone a sgancio rapido sull' altro capo. Quando devo ancorare , mollo la cima dell' ancora e una volta avvenuta la presa, faccio un nodo provvisorio alla cima e vi aggancio il moschettone del barbotin.In questo modo sollecitazioni e scossoni vengono assorbite dal golfare e l' ancora si può alare o mollare facilmente.Quello grigio sul tuo gommone è più uno strozzacima che una bitta.Il barbotin è utilissimo anche in caso di ormeggio in porto , come cima tientibene e quando accosti ad un altro natante e ti vuoi assicurare ad esso.
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 7/9
Ottimo consiglio quello di tenere una cima legata a quella golfara, quelle rare volte che ancoro in inverno la utilizzo anche io, a meno che ti assicuri nello specchio di poppa dove dovresti avere altre due golfare più facili come accesso.

Un altro piccolo consiglio, quando fili l'ancora tienila con le mani non la fare scorrere sui tubolari perché brucia.
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Tenente di Vascello
tratorin (autore)
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- 8/9
GRazie a tutti.
Il mio gommone ha i lgavone a prua. Non so se dentro ha una bitta.. lo porterò a casa sabato.
Fin'ora con lo smontabile ho sempre avuto un pezzo di cima lunga un po meno della lughezza del gommone attaccata al golfare di prua. In testa alla cima un moschettone in inox...come diceva giustamente Marasoft.
Ciao
Capitano di Vascello
e.bove
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- 9/9
Quella cima attaccata al golfare di prua si chiama "barbetta". :-)

E' solo con quella che si dovrebbero fare gli ancoraggi o gli ormeggi. :-)
Tutti gli altri sistemi descritti finora mettono sotto stress il tubolare di prua.

La eventuale bitta presente all'interno del gavone dell'ancora non dovrebbe
essere usata per l'ancoraggio: serve solo a trattenere il calumo in caso la profondità
fosse maggiore della sua lunghezza ed evitarne l'affondamento.



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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