Pompa manuale bravo....

Guardiamarina
visma (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao ragazzi, ho provato a portare in pressione il gommone con la pompa manuale bravo (con manometro) ma vedo che la lancetta si sposta solamente mentre sto pompando se invece mi fermo la lancetta resta fissa sullo zero. Come mai? Non è ancora in pressione o la giusta verifica va fatta mentre sto pompando? Il libretto indica 0,1 bar di pressione è corretto? A me sembra pochissimo... Grazie a chi interverrà
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 2/9
Se non pompi la tenuta della valvola del gommone si chiude ,quindi il manometro non legge nulla .
Comunque dovrebbe essere sui 0,2 bar ... anche se io mi fido piu' della mia mano e non ho mai usato nessun manometro
Guardiamarina
visma (autore)
Mi piace
- 3/9
Ah ecco, quindi come si potrebbe fare? È vero quello che dici tu (meglio col tatto) ma non avendo mai toccato con mano un gommone già gonfio non ne ho proprio idea.... C'è qualche modo?
Grazie Apache Felice
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 4/9
cerca un po nel forum , che trovi .
Il manometro messo in quella posizione ti segno la pressione dell'aria che spingi
Capitano di Vascello
a.slim
Mi piace
- 5/9
Ti serve un manometro che quando lo premi sulla valvola la apre e quindi "fa uscire l'aria" e il manometro la misura, io ne presi uno da pochi euro della osculati e ci ho avvitato una vite che va a premere sulla valvola appunto e misura la pressione.
Guardiamarina
visma (autore)
Mi piace
- 7/9
Grazie ragazzi mi avete dato consigli/dritte ottime....
Capitano di Corvetta
Valter58
Mi piace
- 8/9
Ciao Visma, io ho anche questa pompa oltre al Bravo, la stipo nel gavone e la utilizzo per una gonfiatina "una tantum" quando stò a mare. Anch'essa è molto valida, ma ti consiglio di smontarla, pulirla e lubrificarla (io ho usato lo svitol, non sò se ho fatto bene, però funziona a meraviglia) prima di ogni stagione.
Smile
Capitano di Corvetta
Santuzzu
Mi piace
- 9/9
Ma credo che non dovrebbe esserci bisogno di fare queste cose. L'aria che ti segna il manometro è quella che stai spingendo all'interno dei tubolari nonché un effetto bilancia, se nei tubolari sta la pressione di 0.05bar ti segna quella. Infatti se pompi senza avere la pompa messa nella valvola neanche dovrebbe spostarsi il manometro.

Io ho una pompa ma non ha neanche il manometro e sinceramente rotta questa ne prendo una con manometro, adesso uso anche io la mano e mi trovo bene ma sarei curioso a capire la pressione reale d'utilizzo.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sailornet