Chiedo consiglio per l'acquisto

Guardiamarina
skulls85 (autore)
Mi piace
- 1/2
- Ultima modifica di skulls85 il 14/12/16 21:28, modificato 1 volta in totale
Salve gente! Vorrei chiedere lumi a voi che siete sicuramente più esperti di me in materia e spero di essere nella sezione giusta Smile

Vorrei acquistare un gommone per farci un pò di pesca sottocosta e anche qualche giretto con la ragazza e/o un paio di amici.
Ho cercato un pò in rete e la mia scelta è stata orientata ad un 380 smontabile con paiolato rigido, che sia alluminio o legno, con un motore 2T.
L'utilizzo che farò del gommone è sporadico e non lo terrò a mare fisso quindi mi serve qualcosa che mi consenta anche lo smonta/monta in giornata.

Cercando tra gli annunci ho trovato due gommoni che sembrano soddisfare le mie esigenze (non conosco gli anni dei gommoni e dei motori):

- Raimar 380 + Yamaha 25CV 2T 1250€ (utilizzato dall'attuale proprietario sia per la pesca che per passeggiate)

Chiedo consiglio per l'acquisto


Chiedo consiglio per l'acquisto


Chiedo consiglio per l'acquisto


- Yam 380s + Selva 15CV 2T 1300€ (utilizzato dall'attuale proprietario solo per passeggiate attorno alle isole durante le vacanze e fermo dall'estate 2015)

Chiedo consiglio per l'acquisto


Chiedo consiglio per l'acquisto


Chiedo consiglio per l'acquisto


A quanto pare la Raimar importa gommoni cinesi quindi credo che la scelta dovrebbe ricadere logicamente sullo Yam per quanto riguarda la qualità del gommone, giusto?

Il dubbio più atroce è sul motore e da qui le domande!

Lo Yamaha sembra sia più affidabile del Selva (dalle notizie che ho letto in rete) ed è più potente quindi potrebbe levarmi d'impiccio in casi estremi e garantire sempre buone prestazioni anche in situazioni di carico sostenuto (ad esempio 4 persone con dotazioni di sicurezza e cianfrusaglie varie).

Il Selva a quanto ho capito sembra essere più economico per quanto riguarda i pezzi di ricambio oltre che essere un mulo se ben tenuto. Inoltre consuma meno (avendo meno potenza) ed è più leggero (circa 20 kg in meno) quindi sarebbe più manegevole nelle manovre e nello smonta/monta.

Il consiglio che vi chiedo è, a parità di prezzo, vale la pena sacrificare la qualità del gommone per avere un motore "migliore" oppure 25 CV sono troppi ed il Selva con i suoi 15 CV è sufficiente per le mie esigenze? Quindi su quale dei due gommoni mi oriento?

Io conto di andare in mare poche volte l'anno (ferie e meteo permettendo) con massimo 4 occupanti compreso me per passeggiare o da solo per la pesca.

Grazie mille in anticipo![/img]
mod anonimo
AnoniMod
Mi piace
- 2/2
Avvertenza

La sezione corretta per questo topic è Consigli per acquisto usato ma il testo non è conforme alle specifiche istruzioni per quella sezione.
Si prega di correggere e successivamente avvisare lo staff, grazie.
Sailornet