Adamprene per fermare delle perdite su tubolare abraso

Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 1/11
Salve,
un quesito per chi ha già fatto l'operazione, ho la necessità di fermare delle perdite dovute ad abrasione, sono dimensioni minime, tipo mezzo cm quadrato, dico fermare perchè poi, a perdita fermata ci devo mettere una pezza.

Quindi l'idea è: sgonfiare completamente il tubo, aprendo proprio la valvola, in modo che l'aria esca da dove incontra meno resistenza, quindi mettere un paio di mani di adamprene sulla perdita e dopo un paio di giorni rigonfiare a pressione giusta, se non ci sono perdite metterò le toppe.

Secondo voi si può fare? Funzionerà? Due mani belle dense riescono a "tenere" l'aria?

Ultima domanda, sapete le temperature ideali per applicare l'adamprene? Non vorrei che faccia troppo freddo questo periodo

Grazie
Ammiraglio
Dada77
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- 2/11
Si, si può fare, ne basterebbe anche una sola di mano e neanche tanto "densa" altrimenti noterebbe in seguito sotto la pezza che andrai a incollare.
Considera anche che per incollare la pezza non dovrai gonfiare il tubolare a tamburo ma tenerlo solo in "forma" in modo che, dopo l'incollaggio, quando lo metterai alla giusta pressione, la pezza tenderà a "stirarsi" acquistando un risultato estetico migliore.....

Per utilizzare l'adamprene devi avere un temperatura minima di circa 18° per tutto il processo di asciugatura (72h)....
Occhio anche all'umidita.....

Nella sezione tutorial del forum ne trovi uno proprio sull'incollaggio del neoprene....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
alcione
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- 3/11
Ciao a.slim,
Non credo che tu possa risolvere l'inconveniente in questo modo, l'adamprene è un collante e come tale va usato, applicandoci "una pezza",piuttosto se ti trovi in mezzo al mare e la perdita e'piccola potrebbe essere efficace il nastro adesivo "americano" oppure ci sono soluzioni atte all'emergenza,( micro perdite), da utilizzare previo inserimento del prodotto nel tubolare, ma non so quanto siano efficaci, in ogni caso dopo l'emergenza l'unica soluzione è collante+pezza.
Per i tempi e le temperature di utilizzo segui le istruzioni del prodotto, in ogni caso ci sono diversi topic che ne parlano.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio
Dada77
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- 4/11
Per tamponare la perdita descritta una mano di colla va benissimo, certo non puo considerarsi definitiva ma sicuramente regge fino alla seguente lavorazione con la pezza....

Se non interessa molto la questione estetica può anche applicare una pezza più piccola "alla cieca" sul punto abraso e poi coprirla con una più grande "estetica", unica controindicazione è che la 1ª pezza si noterà sotto la seconda....
Daniele
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Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 5/11
Ringrazio Dada e Alcione per le risposte, vi spiego quello che devo/voglio fare, in pratica devo chiudere la perdita a tubolare completamente sgonfio, perchè se metto l'adamprene con tubo in pressione o quasi quello non riesce a tappare, l'aria esce e crea comunque delle microperdite.

Solo dopo aver fermato la perdita posso gonfiare il tubo e metterci la pezza fatta bene, con la certezza che l'aria non crei una "via di fuga" sotto di essa e causando le fastidiose microperdite ai bordi della pezza stessa.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 7/11
Per una questione di comodità, secondo me è molto più comodo farlo a tubo gonfio, ma sicuramente valuterò l'idea di farlo a tubo sgonfio, il problema ora è la temperatura e non vorrei aspettare la primavera per il ripristino che sto facendo
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 9/11
a tirare su un gommone da 6 metri al primo piano per lavorare in salone sarebbe una soluzione?

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