[joker boat coaster 470 yamaha f40getl] quale elica montare? [pag. 2]

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emanuele lisi (autore)
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- 11/23
marvimar sono caduto dalla sedia AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHH Sbellica
joker boat coater 470-yamaha f40getl -lbn520
ex joker boat coaster 370-tohatsu18E2-lbn310
ex zodiac mak II evinrude 15cv anno 89
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propcalc1
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- 12/23
emanuele lisi ha scritto:
........tornando al discorso peso effettivamente 500kg pesa solo gommone motore e cazzilli vari altre due persone a bordo sono almeno 160kg in piu ,cosi da avere un peso tot di circa 700kg ...............cmq proverò la 15 e ti faccio sapere

Con LWL = 4,00 m., peso totale navigante 700 kg, 40 Hp, battello equilibrato e pinna anticavitazione a filo chiglia, il Coaster 470 deve sviluppare 28,39 Kts con rpm e V in aumento al ridursi del peso tot. navigante..
Se rapp. rid. 2,33:1 il passo 15" è giusto. Sbagliato è il diametro 13"5/8.
Il motore deve prendere 6300 rpm con minimo peso navigante e 5800 rpm con max peso navigante (700 kg). Soddisfatte queste condizioni, potrai togliere manetta e scegliere la V che meglio ti aggrada.
Capitano di Vascello
a902304
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- 13/23
Ma quel motore è stato "aperto" ?
In questo caso i cavalli sono 70...
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
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propcalc1
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- 14/23
marvimar ha scritto:
... io faccio il cuoco .... ma secondo me .... 30 in discesa ma i 28 mi dicono.... Non toccare niente che sei perfetto

Forse l'amico cuoco non si è accorto di aver salato 2 volte lo stesso piatto !
Il nostro Emanuele ha rilevato che il motore non va oltre 5600 rpm navigando a pieno carico. In pratica il motore lavora in sovraccarico surriscaldando e favorendo deposito di sali nei condotti di raffreddamento (in particolare, nei passaggi tra cilindri e testata). Per evitare il sovraccarico motore Emanuele dovrebbe indicativamente smettere di dare gas a 5400 rpm. Mancherebbero quindi circa 400 rpm effettivi per arrivare ai 5800 rpm di max potenza (40 Hp).
Grand Chef
marvimar
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- 15/23
L'amico cuoco non ha parlato di giri!
L'amico cuoco ha parlato di velocità! Rolling Eyes
Scherza col fuoco ma non col cuoco Sbellica Sbellica Sbellica
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
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emanuele lisi (autore)
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- 16/23
a902304 ha scritto:
Ma quel motore è stato "aperto" ?
In questo caso i cavalli sono 70...

ciao ascolta da quel che so io questi motori escono tanto quanto il 70 cv , hai notizie diverse dalle mie ?
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emanuele lisi (autore)
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- 17/23
propcalc1 ha scritto:
marvimar ha scritto:
... io faccio il cuoco .... ma secondo me .... 30 in discesa ma i 28 mi dicono.... Non toccare niente che sei perfetto

Forse l'amico cuoco non si è accorto di aver salato 2 volte lo stesso piatto !
Il nostro Emanuele ha rilevato che il motore non va oltre 5600 rpm navigando a pieno carico. In pratica il motore lavora in sovraccarico surriscaldando e favorendo deposito di sali nei condotti di raffreddamento (in particolare, nei passaggi tra cilindri e testata). Per evitare il sovraccarico motore Emanuele dovrebbe indicativamente smettere di dare gas a 5400 rpm. Mancherebbero quindi circa 400 rpm effettivi per arrivare ai 5800 rpm di max potenza (40 Hp).

e si piu di 5600 nn sale .......appunto reputo l'elica nn idonea ........per il discorso surriscaldamento penso che avendo il piede del 100cv e la stessa pompa ha una bella portata di acqua rispetto al 40/60 e non si dovrebbero creare formazioni di sale cristallizzato , appena comprato ho aperto termostato e zinghi (3 testata e 1 laterale) e li ho trovati in discrete condizioni dopo 200 ore
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propcalc1
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- 18/23
emanuele lisi ha scritto:
... per il discorso surriscaldamento penso che avendo il piede del 100cv e la stessa pompa ha una bella portata di acqua rispetto al 40/60 e non si dovrebbero creare formazioni di sale cristallizzato ...

Fantasie, a mio parere.
Capitano di Vascello
a902304
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- 19/23
emanuele lisi ha scritto:
a902304 ha scritto:
Ma quel motore è stato "aperto" ?
In questo caso i cavalli sono 70...

ciao ascolta da quel che so io questi motori escono tanto quanto il 70 cv , hai notizie diverse dalle mie ?

Allora quel motore nasce 70 cv.
Viene successivamente strozzato all'alimentazione per omologarlo e venderlo 40, quindi senza patente. Dico strozzato ma potrebbe anche essere una limitazione nel leveraggio di apertura della farfalla.
Non saprei dirti come verificare se la strozzatura è stata tolta o no ma qui sul forum troverai ampia documentazione.
Per quanto riguarda le formazioni di sale nei condotti il problema è nella temperatura dell'acqua e non nella portata.
Per evitare che la temperatura salga troppo, con successiva precipitazione dei sali minerali contenuti, molti termostati "aprono" a 50 gradi.
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
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emanuele lisi (autore)
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- 20/23
a902304 ha scritto:
emanuele lisi ha scritto:
a902304 ha scritto:
Ma quel motore è stato "aperto" ?
In questo caso i cavalli sono 70...

ciao ascolta da quel che so io questi motori escono tanto quanto il 70 cv , hai notizie diverse dalle mie ?

Allora quel motore nasce 70 cv.
Viene successivamente strozzato all'alimentazione per omologarlo e venderlo 40, quindi senza patente. Dico strozzato ma potrebbe anche essere una limitazione nel leveraggio di apertura della farfalla.
Non saprei dirti come verificare se la strozzatura è stata tolta o no ma qui sul forum troverai ampia documentazione.
Per quanto riguarda le formazioni di sale nei condotti il problema è nella temperatura dell'acqua e non nella portata.
Per evitare che la temperatura salga troppo, con successiva precipitazione dei sali minerali contenuti, molti termostati "aprono" a 50 gradi.

si ho letto che si parla di strozzatura ad essere sincero nel mio nn lo so se è stata tolta dovrei capire dove è collocata e provare ad eliminarla ..........io penso che sia stata eliminata perche il vecchio proprietario con questo motore voleva arrivare sulla luna poi si è convinto ed passato al clubman 21 Laughing
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