Filtro benzina 10 micron

Sottocapo
ercol999 (autore)
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buonasera a tutti a tutti! sto restaurando il mio epen 540 euromarine, con motore 40 cv 4 tempi, sto montando un serbatoio 33 litri con indicatore in console, con il vecchio serbatoio vi era montato un filtro con supporto e vaschetta di scarico a 10 micron. mi domandavo avendo dei problemi di accensione a freddo, e soffiando nel filtro trovo un certo freno dell'aria, avendo altro filtro nel motore, non è che la causa del mancato avviamento a freddo potrebbe essere causato da questo filtro decantatore? qualcuno ha montato questo filtro?
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Il problema dell'avviamento a freddo non credo sia collegabile con le condizioni del filtro, se il filtro stesso fosse intasato avresti problemi differenti, come cali di potenza ad altri regimi e minor rendimento del motore in generale.
Il fatto che soffiando nel filtro incontri una certa resistenza é normale, soffiando eserciti una certa pressione che incontra la resistenza del carburante presente nel filtro che dovrebbe risalire nei passaggi interni al filtro stesso.
Di che motore si tratta?
MBMarco
Sottocapo
ercol999 (autore)
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- 3/8
il motore è un honda 40 cv 4 tempi a carburatori, siccome è solo da qualche mese che lo abbiamo noi, e in cantiere lo avevano tagliandato nel mese di giugno! il problema sembra proprio la mancanza di benzina, perché a freddo deve girare parecchio come se faticasse ad arrivare benzina, siccome vi è un'altro filtro nel motore mi sembra eccessivo due! intanto io provo senza il filtro decantatore se non migliora vado per il controllo dello starter sul carburatore
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 4/8
Per tagliare la testa al toro elimina tutti i filtri ed utilizza un serbatoio con benzina pulita, se il problema si risolve possono essere i filtri sporchi oppure i tubi del carburante vecchi (spesso se estremamente datati rilasciano sporcizia che si accumula ostruendo i vari passaggi).
Comunque sia penso che il problema siano i getti del minimo dei carburatori ostruiti, occorrerebbe una ripulita accurata del caso.
MBMarco
Contrammiraglio
oreste
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- 5/8
ciao, 2 filtri non sono eccessivi, cè chi ne aggiunge un terzo!
in mare non ci sono osterie..
Sottocapo
ercol999 (autore)
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- 6/8
io non vorrei che in assistenza il filtro che si trova all'interno del motore non l'anno sostituito, e aggiungendo un ulteriore filtro la pompa quando il motore è spento si scarica! i getti del carburatore non penso siano sporchi perché una volta partito sia il minimo che al massimo il motore non perde un colpo! non vorrei che ci sarebbe da fare la regolazione delle valvole!
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 7/8
La pompa C a meno che non abbia le membrane malridotte non si scarica a causa dei filtri, se questa avesse problemi il motore non andrebbe neanche ai massimi giri, per verificare basta premere la pompa manuale sul tubo in navigazione, se rimane dura tutto OK, se la senti abbastanza morbida la pompa C non tira bene (se la manuale tende a schiacciarsi da sola allora c'è un problema sul pescante del serbatoio)
Dici che il motore non va a freddo, poi sostieni che a caldo non perde un colpo, potrebbero anche aver pulito i carburatori e rimontati senza sincronizzarli con l'apposito vacuometro seguendo le specifiche del motore (a freddo sembra come secandasse a 3 cilindri, mentre a caldo il fenomeno si attenua molto facendo sembrare il motore regolare).
MBMarco
Sottocapo
ercol999 (autore)
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- 8/8
io non ho detto che il motore non va a freddo! non parte a primo colpo, ma una volta partita va
benissimo! adesso e tutta smontata per la verniciatura, quando avrò finito farò tutte le prove,
per il momento ringrazio tutti per i consigli
Sailornet