Saluti da Benevento

Sottocapo
Renato_BN (autore)
Mi piace
- 1/12
Salve a tutti, sono un giovane over 40 di Benevento.
Sono un appassionato di pesca a Surfcasting.
Ho sempre avuto un’ attrazione per il mare, per il senso di libertà e di pace che ti trasmette ma la distanza e gli impegni familiari e lavorativi hanno sempre ostacolato questa mia passione.
Due anni fa, su e-bay acquistai un gommone con chiglia rigida di circa 3,20 forse 3,40 con un motore di 9 cv, che a detta del venditore, anche se erano vecchi, prima del 1990, erano delle rimanenze di magazzino ed erano in buone condizioni.
In effetti il gommone era mediocre anche se rispetto all’ età era più che buono, ed il motore era visibilmente in buone condizioni.
In due anni sono uscito solo una volta, vorrei iniziare ad usarlo veramente, quindi sto cercando un
carrello usato e per questione di sicurezza vorrei conseguire anche la patente nautica (anche in previsione di un futuro acquisto).
Dal Vs. sito sto imparando molto, per esempio che bisogna dare la precedenza alle barche a vela ecc.
e più leggo più prendo coscienza della mia ignoranza, e siccome sul gommone devo portarci la famiglia non sono disposto a metterli a rischio.
Mi rivolgo a Voi per chiederVi se conoscete una ottima scuola nautica, dove prendere la patente.
Per ragioni di lavoro ho libero solo il fine settimana, quindi i corsi si dovrebbero necessariamente svolgere in tale periodo.
Per me sarebbe comodo Salerno oppure sull’ adriatico fra Termoli/Vasto/Campomarino.
Vi ringrazio per l’ aiuto. Renato
Tenente di Vascello
Ciccio911
Mi piace
- 2/12
Partyman Ciao Renato, mi piace come la pensi, specialmente navigare usando la testa. Smile Comunque ci sono tante scuole dove poter conseguire la patente, entro le 12 miglia oppure oltre. La prima è praticamente la classica che ti permette di fare tutto e di più a livello amatoriale, la seconda....... ti impegna un po di più. Per quanto mi riguarda, per me non è la patente che ti rende sicuro o "invincibile" ma la testa, come la usi e il buon senso, sicuramente l'esperienza che accumuli nello studiare e navigare. Con il tempo vedrai che diventerai un ottimo marinaio Sailor Benvenuto a bordo.
Ciccio911 con Joker Clubman 17 - Johnson 70hp 2T - GPS Seiwa Marine - eco Garmin Fishfinder - ellebi 720 - moglie e figlia
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rino
Mi piace
- 3/12
siamo sulla stessa.......barca ora. olà
spazio in allestimento...
Sottocapo
Renato_BN (autore)
Mi piace
- 4/12
Io ho preso sia il patentino A che la patente di guida B da privatista.
La teoria non penso che sia un problema ( tutt' al più sarà una questione di tempo ), ma ciò che mi preoccupa è l' esperienza pratica, perchè essendo molto lontano dal mare e non avendo conoscenti che hanno un natante (anche il solo guardare come si attracca, come si ancora il gommone al porto, come si fà a calcolare la distanza minima da terra ecc.)non riuscirò mai entro un ragionevole lasso di tempo ad acquisire l' esperienza pratica necessaria.
Ritengo, quindi utile iscrivermi ad una scuola nautica proprio per acquisire quella manualità necessaria a rendermi più sicuro.
Ciao e a presto risentirci.
Renato
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 5/12
Benvenuto nel forum.
Credo che la teoria con buone dispense o libri si fa subito ad imparare. Per la pratica sarà un pò difficile da acquisire presso una scuola nautica (a meno che non ci vuoi rimettere qualche stipendio medio) Meglio un amico esperto e tanta pratica col tuo gommo, vedrai che sarà emozionante.
Se ti interessa qualche scuola di Napoli fammi sapere.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo
Renato_BN (autore)
Mi piace
- 6/12
Penso che seguirò il tuo consiglio, inizierò ad usare il gommone, poi si vedrà.
Per la scuola su Napoli è un pò troppo fuori zona per me, Ti ringrazio lo stesso.
A risentirci.
Renato
2° Capo
BEAR
Mi piace
- 7/12
hola
wav
Guardiamarina
steny.m
Mi piace
- 8/12
Salve, benvenuto fra noi.
2° Capo
TECNO74
Mi piace
- 9/12
Felice benvenuto Felice
Capitano di Corvetta
Panzabianca
Mi piace
- 10/12
Benvenuto da parte mia, anche se in ritardo ..non me ne ero proprio accorto Eh?

Poi siamo paeani, anche se per lavoro abito nei dintorni di napoli, non appena il maresciallo sarà di nuovo in forma ci possiamo sempre incontrare e fare un giretto insieme Wink
Sailornet