Peso assetto ed altre amenità novurania 3.60

Comune di 1° Classe
David76 (autore)
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- Ultima modifica di David76 il 04/10/16 10:59, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, ma presento, mi chiamo david e questo è il mio primo post sul forum anche se lo leggo spesso, per motivi che non sto a specificare non ho più ĺa barca ma mi è rimasto il tender. Un novurania 3.60 appunto. Ho iniziato ad usarlo per piccole escursioni lungo costa e mi sto divertendo un mondo! Alzò il motore ed arrivo in spiaggia, navigo una bellezza e senza stress di alcun tipo. Ho un honda 20hp 4t ed è perfettamente bilanciato, plano all istante. Detto questo, esce fuori il tamarro che è in me. La targhetta dietro dice che posso montare fino a 40 hp senza specificare il peso che può sostenere lo specchio di poppa così ho iniziato ad accarezzare l idea di un bel 40/60...i miei dubbi ovviamente riguardano l assetto, temo di appopparmi troppo, di avere una velocità di planata eccessiva, che lo.specchio di poppa non regga etc. Il gommone ha la carenatura in VTR, il.serbatoio integrato ed a centro scafo e la.pilotina, prima di fare cappellate vi chiedo numi, la mia è una idea del tutto malsana? Ah il 20hp pesa 45kg se non ricordo male, il 40 hp dovrebbe pesare il doppio.
Umiliatemi.
Capitano di Fregata
peppe380
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Secondo me, sai già risposta ma visto che vuoi un parere "super partes"... Smile


Sarebbe meglio sapere di che anno è il gommone, (ma immagino sia un ante CE) perchè secondo me quell'omologazione si riferisce ai 2 tempi che pesano decisamente meno dei 4 tempi.
Il tuo 20 hp non pesa solo 40 kili, nel sito si parla di 47 per il gambo corto, 50 per il lungo (credo che il tuo sia lungo ma non lo so).
Infine se c'è scritto che il tuo gommone supporta fino a 40 hp, mettere un 40-60 (che pesa sui 120 kili), vuol dire mettere un 60 hp e quindi essere fuori di almento 20 hp di potenza rispetto a quanto consentito. Non è solo un problema di peso ma soprattutto di cavalli, rischi di cappottare.
Ma tutto questo a che pro? avere un 360 che supera i 30 nodi, a mio parere è ingorvernabile oltre che particolarmente rischioso.

Se proprio vuoi aumentare i cavalli, potresti vedere di mettere un 30 hp di nuova generazione, che comunque i suoi 90 kili dovrebbe pesarli tutti, e potresti avere qualche problema di assetto.

saluti

peppe
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Comune di 1° Classe
David76 (autore)
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Bene grazie dele risposte. Effettivamente il mio 20hp ha il gambo lungo e ci vorrebbe corto. Il 40/60 era una idea, ma se sforo resto su un 40/40. Pensavo di bilanciare l appoppamento zavorrando il gavone di prua. Quello che mi spinge a pensare di cambiare è che il motore che ho adesso lo sto tirando un pó per iOS collo, sono sempre a 3/4 di manette se non di più e la cosa non mi sembra un granché salutare vero?
Ps i 30hp hanno poco mercato? Non ne trovo nessuno sun subito...
Capitano di Corvetta
marasoft
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Anche io mi sento di sconsigliarti il cambio per una questione di peso. Lo appopperesti troppo. E andare ad aggiungere peso a prua potrebbe non risolvere il problema assetto. E comunque... aumentate la potenza per poi andare a perderla per aver aggiunto peso... a che pro?
Il top sarebbe avere un 30hp 2t...
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