Vi spiego le equazioni di Navier-Stokes

2° Capo
Ramses 15 (autore)
1 Mi piace
- 1/2
La serata è quella giusta. Ho le dita calde!

Recita Wikipedia (testuali parole)

"Le equazioni di Navier-Stokes sono un sistema di equazioni differenziali alle derivate parziali che descrivono il comportamento di un fluido dal punto di vista macroscopico. L'ipotesi di base è che il fluido possa essere modellato come un continuo deformabile. Esse presuppongono perciò la continuità del fluido in esame, ovverosia il sistema perde di validità nello studio di un gas rarefatto.

Le equazioni debbono il loro nome a Claude-Louis Navier e a George Gabriel Stokes che le formalizzarono e la loro soluzione analitica generale rappresenta attualmente uno dei problemi irrisolti della matematica moderna (i cosiddetti 7 problemi per il millennio) per il quale vale il premio Clay; soluzioni analitiche particolari si hanno in casi estremamente semplificati mentre soluzioni approssimate si ottengono tipicamente ricorrendo a metodi propri dell'analisi numerica e all'uso congiunto del calcolatore.

Queste equazioni rappresentano l'approssimazione di Chapman-Enskog del prim'ordine delle equazioni di bilancio canoniche (sono quindi più generali delle equazioni di Eulero, che costituiscono l'approssimazione precedente, e più particolari delle equazioni di Burnett che costituiscono quella successiva). Le relazioni costitutive che contengono sono anch'esse lineari: la legge di Newton e la legge di Fourier.
"

Pari pari.

Ora mi consentirete un po' di meritato riposo, Tutta questa Cultura mi ha sfibrato.

Mi appaga però l'idea di aver contribuito a rendere i vostri quadri esigenziali più chiari.

Bonsoir
"Non dire gatto se non l'hai nel sacco!" (G. Trappattoni). (IN) Quazzolo veritas!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/2
Caspita!
Credevo che fosse un altro a detenere l'esclusiva del copia/incolla da wikipedia! Uno da cui mi piacerebbe leggere come progetta LUI gli scafi, ma temo che dovrò pazientare almeno un altro ventennio... mi risulta che lui di queste cose non sappia davvero nulla, non essendo uno del settore.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet

Argomenti correlati