Problema trasduttore / Eco Garmin 500c

Comune di 1° Classe
lsfarzo (autore)
Mi piace
- 1/2
Ciao a tutti,
dopo qualche tempo ritorno sul forum per chiedere un supporto relativamente al mio eco che, da qualche giorno, sta dando i numeri...

Premetto che finora ha sempre funzionato correttamente, con dati verificati, almeno dal punto di vista della profondità.

Improvvisamente, senza aver subito alcun urto o evento accidentale, accade che:
1) L'eco, anche a bassa velocità, "perde" spesso il segnale dal trasduttore. Ciò si nota perché i numeri della profondità segnalata cominciano a lampeggiare.
2) All'ancora, quando funziona (visto che ora lo fa ad intermittenza), l'eco dà una serie di ritorni, tipo presenza di pesce, che non c'è ! inoltre, alcune volte, dà un unico ritorno fisso, come se a 3/4 metri ci fosse qualcosa sotto l'imbarcazione; ciò ovviamente non corrisponde alla realtà.
3) La temperatura segnalata dell'acqua è sensibilmente più bassa di quella reale, es. 21 gradi contro i 14 gradi segnalati.

Ho provveduto a pulire il trasduttore dalle incrostazioni, ed ora risulta completamente pulito.

Avete qualche idea al riguardo ?

Il punto è che volendo anche solo cambiare il trasduttore devo tirare la poppa a secco ed il passaggio del cavo nel sottocoperta, nella mia zattera, è sempre piuttosto complicato, quindi, prima di intervenire, vorrei intraprendere azioni mirate e risolutive piuttosto che andare a tentoni.

Grazie a tutti !
Luca
Capitano di Corvetta
Santuzzu
Mi piace
- 2/2
La connessione allo strumento è pulita? delle volte se arriva a formare ossido potrebbe creare interferenza.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sailornet