Consiglio su meccanico Roma Nord... Vi dico dove non andare [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 11/34
Ovviamente non si può farli individuare per motivi legali, ma ci sono tanti modi per raccontare l'accaduto che ora lo devi! Wink
C'era una volta un cattivo bambino che mi ha riparato il motorino. ......continua tu! Sbellica
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
2° Capo
GabrieleC (autore)
Mi piace
- 12/34
ok, ho cominciato e me la sono cercata..

Sono un neofita, non ci capisco molto ma non sono scemo. Ho comprato un gommone usato, motore vecchiotto ma mi avevano assicurato che tutto funzionava, era solo fermo da un anno e mezzo. Metto a nuovo il gommone e prima di accendere il motore verifico la girante. Era usata ed un insetto era riuscito a fare il nido, di quelli di fango, esattamente sopra. Cambiata e richiuso e provato il motore... non parte, cambio le candele, il filtro benzina ma niente. Capisco che è un problema di alimentazione ma in fondo non posso certo mettere a mare il gommo senza un buon controllo da mani esperte. Verifico vicino casa e vado.
Gentili e disponibili, non mi rimane che attendere. Mi sento un paio di volte personalmente con il meccanico perchè volevo riuscire a farmi il fine settimana e lui mi dice che ci ha lavorato la mattinata, tutto pronto. Vado e con MOLTO simpatia mi dicono che è stato un lavoraccio, mi dicono che è stata una faticaccia, smontato tutto il motore e i carburatori, qualcuno aveva smontato il piede e c'era il "cambio" montato al contrario Question ma ora tutto a posto (ora so che avevo solo forzato la coroncina nell'inserimento e quindi rimaneva la marcia inserita). Solo 350 euro in nero. Pensavo meno, ma vabbè, almeno ora vado tranquillo.
Bambini a tremila perchè finalmente andiamo in gommone, moglie convinta, arrivo a Talamone da Roma e via in mare... ma il motore non parte, provo fino a scaricare la batteria ma nulla. Aprendo il motore vedo che tutta la ferramenta è come prima, arrugginita, anche troppo, forse sono stati delicati nello svitare ed avvitare (certo qualcosa potevano cambiare) e il tubo benzina che parte dalla pompa è cotto e spaccato e perde benzina, l'avranno usato poco e non se ne sono accorti...
Torno dai simpatici, si meravigliano, smanettano, mi istruiscono sula procedura corretta, mi dice di far scattare l'elettrovalvola e se non va mi fa vedere dove devo far fare corto circuito Rolling Eyes ... quasi mi scuso e vado.
(basterà mettere dello spray per circuiti elettrici e l'elettrovalvola non ha più fatto cilecca ndr)
Altra domenica organizzata per Talamone (lo so potevo andare a fiumicino ma volete mettere!) , gommo in acqua e... niente, appena inserisco le marce si spegne. Vari curiosi mi consigliano, faccio prove, mi sovviene sia il minimo ma, con la pinza che h,o il bullone che identifico non si muove, moglie in*****ta, bambini delusi, ritirata.
Telefono al meccanico un po' scocciato, mi assicura che il motore è ottimo, lui ha fatto la prova senza acqua quindi forse è solo una questione di minimo basta alzarlo (ovviamente lo devo fare io...)
Si avvicina quindi l'ultima domenica di settembre con condizioni meteo ottimali, sabato vado al rimessaggio, apro il motore, accendo.... e mi accorgo di un rigolo continuo di benzina che riempe il fondo del motore UT la prima cosa che penso è "meno male che non è partito altrimenti bruciavo tutta la famiglia!"
Vado dai simpatici, il meccanico è stupito Confused ma impicciato, prova a fare il massimo per farmelo entro la serata, lo devo richiamare. Inutile sperare che risponda o che richiami... Ovviamente lunedì sono da loro, questa volta il sorriso non c'è, perchè penso a quello che poteva succedere e perchè non mi piace essere preso in giro né ricevere buche. La storia comincia a cambiare, ora mi viene detto che il motore è vecchio, io spiego che mi era stato detto che andava bene, che loro mi hanno chiesto la modica cifra di 350 euro per metterlo a posto e che se non andava me lo dovevano dire subito, come avevo chiesto, per rifarmi su chi me lo aveva venduto come buono. Arriva il capo dei simpatici, mi tratta a pesci i faccia, mi da praticamente del pezzente, mi dice che mi aveva detto che il motore era morto e che ho sbagliato a spenderci 350 euro. La faccio breve anche perchè la discussione è diventata più colorita e vivace...
Il meccanico alla fine dice che ci metterà le mani. Mi chiama l'indomani a mezza mattina e mi dice che ci lavora, molto gentilmente e quasi mi ispira una mancia per la disponibilità. Mi chiama a pranzo che ha finito. Vado il giorno dopo a ritirarlo e mi da del lei Rolling Eyes , mi fa vedere che non esce più benzina (vedo finalmente il motore un po' smontato) e mi dice che devo passare in ufficio... Il capo ovviamente mi deve chiedere altri 100 euro perchè ci hanno lavorato quasi una giornata...

Qui censuro Evil or Very Mad

Forse sabato andrò a ... Fiumicino a provarlo!
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 13/34
@ GabrieleC,

Certo che mandarti in giro con il tubo della benzina che perde.....

Dei veri criminali.

Twisted Evil
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 14/34
la seconda volta che ci sei tornato, quando oramai era chiaro che si trattava di gente poco onesta, potevi fartelo accendere e provare con le cuffie Wink
2° Capo
GabrieleC (autore)
Mi piace
- 15/34
martiello123 ha scritto:
la seconda volta che ci sei tornato, quando oramai era chiaro che si trattava di gente poco onesta, potevi fartelo accendere e provare con le cuffie Wink


La seconda volta quando mi ha fatto vedere la procedura di accensione e il "metodo cacciavite" per il corto lo hanno acceso e anche ingranato le marce (per un minutino), ma a secco è diverso che in acqua...
Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 16/34
Però prima di tutto, gli dovevi chiedere i preventivi degli interventi che andava a fare per iscritto e questo anche per il meccanico più onesto del mondo.
2° Capo
GabrieleC (autore)
Mi piace
- 17/34
Genius83 ha scritto:
Però prima di tutto, gli dovevi chiedere i preventivi degli interventi che andava a fare per iscritto e questo anche per il meccanico più onesto del mondo.


Alzi la mano chi si è fatto fare un preventivo per una manutenzione ordinaria
Comunque avendo cambiato io tutt'e le parti e avendo chiesto di avvertirmi se c'erano grossi problemi visto che mi era stato venduto per funzionante...
E poi avesse funzionato ed avessi riscontrato che effettivamente gli avevano fatto una bella messa a punto, non starei qui a lamentarmi
Anzi di più, si fossero scusati e mi avessero messo tutto a posto senza farmi pagare ulteriormente! Era andata storta e basta
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 18/34
Adesso capite perchè , come da altro post , la manutenzione dal trattore alle automobili , passando per la moto me la faccio da me ????
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 19/34
La manutenzione ordinaria è quando un motore è funzionante, ma tu hai detto che il motore non partiva.
Tenente di Vascello
gianluca1967
Mi piace
- 20/34
ma che si trova dalle parti della pineta sacchetti?
mi è successo pari pari pure a me (una decina di anni fa)
tutto a posto, motore perfetto, bla bla bla.......
solo che quando lo sono andato a prendere lo ho fatto provare in vasca e non andava; non lo avevano neanche guardato ma volevano i soldi... Sbellica
a mare aperta la calandra tubo benza cotto e spaccato che perdeva.........
Sailornet