Elica Tullio Abbate Elite 25 - Mercruiser 350mag
Marco_VE (autore)
- 1/10
Buongiorno a tutti!
Visto che ho terminato la prima stagione con questa barca sto cercando di capire se posso considerarmi soddisfatto di quest'elica.
La barca è un Tullio Abbate Elite 25 (peso verificato con serbatoio scarico 1850kg) motorizzata con un Mercruiser 350mag 300cv piede bravo 1 rapporto di riduzione 1,67, monto un elica Apollo Michigan 3 pale 14 5/8x23
Con un medio carico prendo 5000 giri e 48 nodi di velocità calcolando la velocità teorica viene fuori un regresso del 15.295%
Non è troppo alto come dato?
Grazie a tutti per l'attenzione!
Visto che ho terminato la prima stagione con questa barca sto cercando di capire se posso considerarmi soddisfatto di quest'elica.
La barca è un Tullio Abbate Elite 25 (peso verificato con serbatoio scarico 1850kg) motorizzata con un Mercruiser 350mag 300cv piede bravo 1 rapporto di riduzione 1,67, monto un elica Apollo Michigan 3 pale 14 5/8x23
Con un medio carico prendo 5000 giri e 48 nodi di velocità calcolando la velocità teorica viene fuori un regresso del 15.295%
Non è troppo alto come dato?
Grazie a tutti per l'attenzione!
I sogni attraversano gli oceani...
propcalc1
- 2/10
@Marco_VE
Un regresso 0,15295 sarebbe alto, ma per la verifica mancano all'appello alcuni dati:
1) LWL
2) range giri max motore previsto dal costruttore
3) capacità totale serbatoio benzina
4) capacità totale serbatoio acqua
5) kg dotazioni e accessori non compresi in massa kg. 1.850
6) kg persone normalmente imbarcate
Un regresso 0,15295 sarebbe alto, ma per la verifica mancano all'appello alcuni dati:
1) LWL
2) range giri max motore previsto dal costruttore
3) capacità totale serbatoio benzina
4) capacità totale serbatoio acqua
5) kg dotazioni e accessori non compresi in massa kg. 1.850
6) kg persone normalmente imbarcate
Marco_VE (autore)
- 3/10
1) Devo misurarla appena sono in darsena la verifico, stimata 6,20
2) il costruttore indica 4800-5200
3) serbatoio benzina 270 litri
4) non è presente un serbatoio dell'acqua
5) dotazioni e accessori erano compresi, possiamo dire che al momento di quella prova c'erano in più 130 litri di benzina a bordo
6) media 350kg, in quella prova 160kg
Se può servire la barca raggiunge molto velocemente i 45 nodi poi ad arrivare ai 48 la progressione è più lenta, non sono sicuro che i 48 nodi siano proprio il massimo
2) il costruttore indica 4800-5200
3) serbatoio benzina 270 litri
4) non è presente un serbatoio dell'acqua
5) dotazioni e accessori erano compresi, possiamo dire che al momento di quella prova c'erano in più 130 litri di benzina a bordo
6) media 350kg, in quella prova 160kg
Se può servire la barca raggiunge molto velocemente i 45 nodi poi ad arrivare ai 48 la progressione è più lenta, non sono sicuro che i 48 nodi siano proprio il massimo
I sogni attraversano gli oceani...
propcalc1
- 4/10
Marco_VE (autore)
- 5/10
Prima di tutto ti rigrazio per l'attenzione propcalc1
Allora ho verificato il rapporto di riduzione al piede è 1.65 e LWL 6,00
Quindi il regresso sarebbe ancora più alto rispetto al dato precendente!
Allora ho verificato il rapporto di riduzione al piede è 1.65 e LWL 6,00
Quindi il regresso sarebbe ancora più alto rispetto al dato precendente!
I sogni attraversano gli oceani...
propcalc1
- 6/10
@Marco_VE
Sulla base dei dati fin qui noti e se corretti, confermo che, in condizioni di max peso navigante e con elica ottimale, il regresso deve essere 0,10 al limite inferiore dei giri max indicati dal costruttore del motore.
Sulla base dei dati fin qui noti e se corretti, confermo che, in condizioni di max peso navigante e con elica ottimale, il regresso deve essere 0,10 al limite inferiore dei giri max indicati dal costruttore del motore.
Marco_VE (autore)
- 7/10
Quindi i miei dubbi su quest'elica sono confermati....
Ma adesso come intervengo? i giri il motore li prende anche nel peggiore caso di carico, quindi penso che il passo vada bene.
diametro?
Ma adesso come intervengo? i giri il motore li prende anche nel peggiore caso di carico, quindi penso che il passo vada bene.
diametro?
I sogni attraversano gli oceani...
propcalc1
- 8/10
@Marco_VE
La barca mi risulta in produzione. Tocca al cantiere (che ha incassato dei soldi) togliere le castagne dal fuoco, se ne è capace. Certamente quest'incombenza non tocca a me e magari a gratis. Hai posto un quesito al quale ho correttamente risposto. Comprenderai che di più non posso.
La barca mi risulta in produzione. Tocca al cantiere (che ha incassato dei soldi) togliere le castagne dal fuoco, se ne è capace. Certamente quest'incombenza non tocca a me e magari a gratis. Hai posto un quesito al quale ho correttamente risposto. Comprenderai che di più non posso.
Marco_VE (autore)
- 9/10
Comprendo ma giusto per chiarezza non c'è alcun cantiere che ha intascato i soldi questa barca è del 1982 quando l'ho presa c'erano poche cose...
È in produzione ma il modello odierno non c'entra molto con questa
Comunque grazie lo stesso!
È in produzione ma il modello odierno non c'entra molto con questa
Comunque grazie lo stesso!
I sogni attraversano gli oceani...
propcalc1
- 10/10
@Marco_VE
Il motore MCM 350 MAG con piede Bravo One è recente e non del 1982. Qualcuno te lo avrà pur venduto ed installato, suggerendo l'elica senza cognizione di causa.
Il motore MCM 350 MAG con piede Bravo One è recente e non del 1982. Qualcuno te lo avrà pur venduto ed installato, suggerendo l'elica senza cognizione di causa.
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