Elica Tullio Abbate Elite 25 - Mercruiser 350mag

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Marco_VE (autore)
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- 1/10
Buongiorno a tutti!

Visto che ho terminato la prima stagione con questa barca sto cercando di capire se posso considerarmi soddisfatto di quest'elica.

La barca è un Tullio Abbate Elite 25 (peso verificato con serbatoio scarico 1850kg) motorizzata con un Mercruiser 350mag 300cv piede bravo 1 rapporto di riduzione 1,67, monto un elica Apollo Michigan 3 pale 14 5/8x23

Con un medio carico prendo 5000 giri e 48 nodi di velocità calcolando la velocità teorica viene fuori un regresso del 15.295%

Non è troppo alto come dato?

Grazie a tutti per l'attenzione!
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propcalc1
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- 2/10
@Marco_VE
Un regresso 0,15295 sarebbe alto, ma per la verifica mancano all'appello alcuni dati:
1) LWL
2) range giri max motore previsto dal costruttore
3) capacità totale serbatoio benzina
4) capacità totale serbatoio acqua
5) kg dotazioni e accessori non compresi in massa kg. 1.850
6) kg persone normalmente imbarcate
Sergente
Marco_VE (autore)
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- 3/10
1) Devo misurarla appena sono in darsena la verifico, stimata 6,20
2) il costruttore indica 4800-5200
3) serbatoio benzina 270 litri
4) non è presente un serbatoio dell'acqua
5) dotazioni e accessori erano compresi, possiamo dire che al momento di quella prova c'erano in più 130 litri di benzina a bordo
6) media 350kg, in quella prova 160kg

Se può servire la barca raggiunge molto velocemente i 45 nodi poi ad arrivare ai 48 la progressione è più lenta, non sono sicuro che i 48 nodi siano proprio il massimo
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Utente allontanato
propcalc1
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- 4/10
@Marco_VE
Nel tuo caso e con elica ottimale, il regresso dovrebbe essere 0,10-0,11.
Tuttavia segnalo alcuni dati non convincenti, nel senso che non quadrano:
elica 3 x 14"5/8 x 23 : 48 Kts/5000 rpm. Il passo sembra più proprio di una riduzione più alta di 1,67:1. Rapporti cambiati ????
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Marco_VE (autore)
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- 5/10
Prima di tutto ti rigrazio per l'attenzione propcalc1

Allora ho verificato il rapporto di riduzione al piede è 1.65 e LWL 6,00

Quindi il regresso sarebbe ancora più alto rispetto al dato precendente!

re: Elica Tullio Abbate Elite 25 - Mercruiser 350mag


re: Elica Tullio Abbate Elite 25 - Mercruiser 350mag
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Utente allontanato
propcalc1
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- 6/10
@Marco_VE
Sulla base dei dati fin qui noti e se corretti, confermo che, in condizioni di max peso navigante e con elica ottimale, il regresso deve essere 0,10 al limite inferiore dei giri max indicati dal costruttore del motore.
Sergente
Marco_VE (autore)
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- 7/10
Quindi i miei dubbi su quest'elica sono confermati....

Ma adesso come intervengo? i giri il motore li prende anche nel peggiore caso di carico, quindi penso che il passo vada bene.

diametro?
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Utente allontanato
propcalc1
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- 8/10
@Marco_VE
La barca mi risulta in produzione. Tocca al cantiere (che ha incassato dei soldi) togliere le castagne dal fuoco, se ne è capace. Certamente quest'incombenza non tocca a me e magari a gratis. Hai posto un quesito al quale ho correttamente risposto. Comprenderai che di più non posso.
Sergente
Marco_VE (autore)
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- 9/10
Comprendo ma giusto per chiarezza non c'è alcun cantiere che ha intascato i soldi questa barca è del 1982 quando l'ho presa c'erano poche cose...
È in produzione ma il modello odierno non c'entra molto con questa
Comunque grazie lo stesso!
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Utente allontanato
propcalc1
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- 10/10
@Marco_VE
Il motore MCM 350 MAG con piede Bravo One è recente e non del 1982. Qualcuno te lo avrà pur venduto ed installato, suggerendo l'elica senza cognizione di causa.
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