Consigli montaggio Rollbar su Novamarine rh460
Alexbla83 (autore)
- 1/11
Salve a tutti. Pensavo di montare un Rollbar sul mio Novamarine 460.
Purtroppo ho notato che non ha la possibilità di accedere sotto perciò non posso fissarlo con vita esterna e dado interno per fare presa.
Perciò come unica opzione penso di dovrei fissarlo sulla pavimentazione e fissarlo con viti autobloccanti.
Secondo voi esperti può andare bene come sistema? Solo con le viti autobloccanti non ne risente sia in movimento o nel caso qualcuno ci si aggrappi?
Nel caso sapete consigliarmi cosa potrei fare ?
Ho visto che esistono anche rollbar da tubolare ma sono difficilissima da trovare
Purtroppo ho notato che non ha la possibilità di accedere sotto perciò non posso fissarlo con vita esterna e dado interno per fare presa.
Perciò come unica opzione penso di dovrei fissarlo sulla pavimentazione e fissarlo con viti autobloccanti.
Secondo voi esperti può andare bene come sistema? Solo con le viti autobloccanti non ne risente sia in movimento o nel caso qualcuno ci si aggrappi?
Nel caso sapete consigliarmi cosa potrei fare ?
Ho visto che esistono anche rollbar da tubolare ma sono difficilissima da trovare
Apache77
- 2/11
io ce l'avevo sul tubolare ...l'ho eliminato !
Sinceramente eviterei di fare quello che dici tu , forare alla cieca il calpestio e poi tieni presente che ha delle belle sollecitazioni in nagigazione . Se proprio propro esistono dei roll bar da fissare sullo specchio di poppa , dal punto di fissaggio si allarga verso i tubolari per poi riprendere la forma a trapezio. In questo caso devi fare un paio di fori passanti sullo specchio .
Pero' x esperienza e' solo un impiccio , lassa' sta'
Sinceramente eviterei di fare quello che dici tu , forare alla cieca il calpestio e poi tieni presente che ha delle belle sollecitazioni in nagigazione . Se proprio propro esistono dei roll bar da fissare sullo specchio di poppa , dal punto di fissaggio si allarga verso i tubolari per poi riprendere la forma a trapezio. In questo caso devi fare un paio di fori passanti sullo specchio .
Pero' x esperienza e' solo un impiccio , lassa' sta'
Alexbla83 (autore)
- 3/11
Grazie mille per la risposta apache77.
C'è qualcun altro che ha idee?
Magari qualcuno che lo ha montato o ne ha visti di montati?
C'è qualcun altro che ha idee?
Magari qualcuno che lo ha montato o ne ha visti di montati?
gbpierpa
- 4/11
io l'ho montato sullo specchio di poppa, 4 viti e via
Alexbla83 (autore)
- 5/11
Hai foto per caso?
Apache77
- 6/11
Alexbla83 ha scritto:Hai foto per caso?
0.001 sec. di ricerca su google ....
Alexbla83 (autore)
- 7/11
La foto del Rollbar l'avevo trovata anche io:-)
Se era possibile era ottimo vedere la foto del risultato finale ossia del Rollbar montato sul gommone
Se era possibile era ottimo vedere la foto del risultato finale ossia del Rollbar montato sul gommone
Alexbla83 (autore)
- 8/11
ambermax
- 9/11
il roll bar sui gommoni nacque proprio in Novamarine per alloggiare il galleggiante gonfiabile anti ribaltamento
successivamente fu visto come accessorio "figo" quanto perfettamente inutile per utilizzi normali e diversi da quello originario ....
peso inutile, vibrazioni assicurate nell'uso duro se non studiato ingegneristicamente ... perchè violentare uno dei pochi gommoni degno di tal nome?
se qualcuno dice che serve per le luci e il salvagente giuro che non rispondo
successivamente fu visto come accessorio "figo" quanto perfettamente inutile per utilizzi normali e diversi da quello originario ....
peso inutile, vibrazioni assicurate nell'uso duro se non studiato ingegneristicamente ... perchè violentare uno dei pochi gommoni degno di tal nome?
se qualcuno dice che serve per le luci e il salvagente giuro che non rispondo
Novamarine RH540 - 90 Mercury 2T - 15 johnson 2T - Novamarine RH700 - 2 x 100 Yamaha 4T - abarthizzati da pesca
teos1968
- 10/11
Ho un gommone senza rollbar e quest 3d mi stimola una riflessione.
Le luci, il salvagente, la tromba, sono in altro posto e non creano alcun ingombro.
Però devo dirti che ne sento un pochino la mancanza per il tendalino e per l' antenna del VHF.
Nel mio caso queste sono le controindicazioni:
1. Ho un gommone con il passaggio a poppa comodissimo: montare il rollbar, significherebbe dover abbassarsi ogni volta che passi a poppa sulle plancette.
2. Probabile disturbo quando si fa la doccia.
3. Il costo. Siamo intorno ai 400/450 euro (inox aisi 316).
4. Lo scivolo che uso maggiormente, ha un ponte molto basso da superare. Ogni volta dovrei abbatterlo.
A favore:
1. Appoggio sicuro per il tendalino.
2. Antenna fuori dalle scatole.
Ho davanti l' inverno per tutte le valutazioni e prove del caso.
Le luci, il salvagente, la tromba, sono in altro posto e non creano alcun ingombro.
Però devo dirti che ne sento un pochino la mancanza per il tendalino e per l' antenna del VHF.
Nel mio caso queste sono le controindicazioni:
1. Ho un gommone con il passaggio a poppa comodissimo: montare il rollbar, significherebbe dover abbassarsi ogni volta che passi a poppa sulle plancette.
2. Probabile disturbo quando si fa la doccia.
3. Il costo. Siamo intorno ai 400/450 euro (inox aisi 316).
4. Lo scivolo che uso maggiormente, ha un ponte molto basso da superare. Ogni volta dovrei abbatterlo.
A favore:
1. Appoggio sicuro per il tendalino.
2. Antenna fuori dalle scatole.
Ho davanti l' inverno per tutte le valutazioni e prove del caso.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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