Domanda basica: radio VHF su gommoni senza patente.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sundek88 (autore)
Mi piace
- 1/4
Buonasera naviganti,

Una domanda molto basilare ma non sono riuscito a trovare risposte esaurienti sul forum, perdonatemi.

Noto che molti, se non tutti, hanno installata a bordo dei gommoni una radio VHF. Mettiamo il caso di un gommonauta senza patente che si limita quindi a navigare entro 6 miglia dalla costa.
Erroneamente mi viene da pensare che la radio non serva a nulla se non richiedere soccorso qualora i cellulari non prendano e comunicare con le altre barche, illuminatemi:

- "Con chi" si parla e perchè?
- Su che canale e come sono spaziati?
- Dove sono scritti i vari canali e a che stazioni corrispondono?

Il mio campo è l'aviazione e noi utilizziamo frequenze per le comunicazioni dai 118.00 Mhz ai 136.975 Mhz, utilizzate per parlare con gli enti di controllo e molto raramente con altri aeroplani. Frequenza di emergenza 121.500.

Mi aiutate per quanto riguarda la nautica?

Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire.

Saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sundek88 (autore)
Mi piace
- 2/4
Naturalmente appena pubblicato il messaggio sono andato nella sezione normativa/sicurezza in mare e li ho trovato molte risposte Rolling Eyes

Rimango comunque curioso di sapere i vostri punti di vista e soprattutto la "lista" dei canali per comunicare dove come e con chi.

Grazie Dancing
Guardiamarina
TITANs
Mi piace
- 3/4
Io non sono un marittimo ,però se Fossi nella tua situazione ,ossia senza patente e licenza mi procurerei un portatile o palmare ed userei quello esclusivamente in caso di emergenza.il canale di emergenza credo sia il 16 e la spaziatura di 25 khz.poi ogni capitaneria di porto deve avere una sua frequenza ,e di sicuro in rete puoi trovare tutto quello che cerchi e avere risposte alle tue domande.inutile dire che è meglio mettersi in regola al più presto onde evitare sanzioni pecuniarie e legali che potrebbero essere anche pesanti.il mio pensiero resta comunque che è meglio un brutto processo ad un bel funerale. Ad ogni modo sicuramente qualcun altro ti darà dritte migliori.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sundek88 (autore)
Mi piace
- 4/4
Grazie per la risposta.

Al momento non posseggo nessuna imbarcazione, mi sto documentando per poter essere 100% in regola il giorno che deciderò di acquistarla!

Saluti
Sailornet