Da Sorrento a Capri.... consigli su insenature e calette e consigli di guida doppio motore!

Guardiamarina
ultrazzurro (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti... ci riprovo!

dopo la "gita con sorpresa a Capri" https://www.gommonauti.it/ptopic56275_gita_con_sorpresa.html?highlight=

ci riprovo ma stavolta con un bel pezzo di gommone: 8 mt e 2 motori da 150 cv (sempre a noleggio)!

Vi chiedo informazioni sia sul tratto di costa che va da Sorrento a capri e sulla guida di un gommone con doppio motore.

Sul primo punto chiedo ai paesani:
Visto che conosco a memoria l'altra parte del golfo e per niente quest'ultimo, volevo sapere se conoscete qualche baietta o spiaggia accessibile facilmente con il gommone dove posso far fare un bel bagno a tutti i componenti di questa "avventura".
L'idea poi, è di fare una tappa su Punta Campanella ma non so come sono i divieti li sul posto e soprattutto se rischio qualche multa.
In fine andare verso capri per fare sosta a Marina Piccola.

Altra cosa importante: ci sono pericoli? Dalla costa vedo spesso rocce e scogli su questo tratto di mare. C'è qualche scoglio sommerso che non si vede o particolarmente pericoloso?

Sulla guida del gommone, invece chiedo a tutti i "cumpagnielli" del forum:
Questa sarà la prima volta con un doppio motore.
Visto che ormai sono diventato abbastanza pratico sul monomotore volevo sapere se devo adottare qualche comportamento particolare soprattutto in porto e nelle manovre. So solo che con il doppio dovrebbe essere tutto piu' facile e che quasi non serve il timone.


Altra cosa: saremo in 14 a bordo! il gommone è omologato per 22 persone... rischio di fare la fine dei profughi oppure possono essere gestiti in modo ottimale?
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/7
14 persone su un gommone di otto metri? Non oso immaginarlo nemmeno.... Sad
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
sondesto
Mi piace
- 3/7
In 14 la vedo dura ... Se proprio decidi di venire da queste parti in queste condizioni, fai in modo di avere tutte le dotazioni a posto, ti controlleranno di sicuro è comunque se vieni nel fine settimana stai attento , perché c'è molto traffico e anche con previsioni di mare calmo, non sarà così .

Da sorrento, verso Capri, trovi subito il porticciolo di Puolo, dove puoi entrare appoggiarti a un corpo morto con una mancia e scendere a terra a pranzare . Proseguendo, trovi Massa Lubrense, dove sono io, in questo periodo il porto è pieno a tappo quindi ti sconsiglio di entrarci . Subito dopo il frangiflutti di Massa Lubrense trovi una piccola insenatura dove c'è una piccola cascata che cade in acqua , fredda e pulita, potresti sorprendere i tuoi compagni di navigazione avvicinandoti di prua e fargli fare una doccia ! Occhio a non andare troppo sotto: il fondale è ok e non tocchi la montagna non perdona . Andando oltre , trovi altre due calette , ma poco riparate quindi in base al vento puoi valutare se fermarti o meno : spiagge non ce ne sono . Subito dopo, trovi un'altra caletta dove c'è lo stabilimento , con ristorante annesso di Capitan Cook , ottimo per mangiare . Dopo trovi una caletta non fruibile col gommone perché privata , subito dopo ti si aprirà la grande baia di mitigliano, accessibile e con spiaggetta alla fine : devi stare a distanza di sicurezza terra perché arriva la capitaneria , se decidi di dare fondo all'ancora, mettiti sul lato a sx , entrando, il più possibile , altrimenti incagli di sicuro . Da mitigliano alla punta della campanella è un attimo e di fronte hai già Capri . Dal capo di sorrento fino alla punta della campanella , sei in parco marino ma è tutta zona C fino a Mitigliano , eccezione fatta per lo scoglio del Vervece che è esattamente di fronte a Massa Lubrense è delimitato da 3 boe . Lì non ci puoi ne transitare ne ancorare ne fare altro, è riserva integrale A .
Se vai verso la campanella, puoi transitare senza problemi anche essendo zona B da mitigliano in poi , ma subito dopo, ti si apre la baia di Ieranto che è zona A , quindi la puoi solo ammirare da lontano . Capri è ad 1,8 mg dalla campanella quindi è un attimo, la puoi raggiungere, circumnavigare e fermarti dove vuoi, traffico e spazio permettendo ( in questo periodo per me è un inferno ) .... Occhio a dove ancori perché è facile incagliare se non sei su sabbia .
In tutto il tragitto che ti ho descritto non hai problemi di scogli affioranti se resti nei limiti di legge dalla costa , cosa che ti consiglio di fare visti i controlli che ci sono di questi tempi . La puntata alla cascatina, anche se ti costringe ad avvicinarti molto alla costa, è tollerata: tutti i charter ci portano i turisti .

Per il resto, vai e divertiti ! E se puoi prendi due gommoni o riduci gli ospiti a bordo

Buon mare !
Guardiamarina
ultrazzurro (autore)
Mi piace
- 4/7
Che spettacolo la cascatina.... Ci andrò di sicuro! Ci vado di prua e sento già le urla delle tipe che si metteranno li... Ignare di tutto! Laughing Laughing Laughing
Ed io invece grazie a te già sono preparato! Laughing

In 14 siamo in tanti lo so, però la cosa positiva è che almeno dividiamo tutte le spese e questa gita non ci costa praticamente nulla!... Devo gestirmeli bene e per questo spero che siano più tempo in acqua che a bordo!

Comunque voi gommonauti siete una garanzia! Cercherò tra tutti a mare se spunta qualche guidone in modo che posso riconoscervi!

Questi posti sono uno spettacolo e li conosco principalmente da terra. La settimana scorsa ero da capitan Cook. Con la scusa di un bagno ci siamo ritrovati li anche per pranzo ed il risultato è stato un ottima pezzogna!

Queste erano proprio le info che cercavo! Ottimo

Se riesco metto qualche foto!

Grazie!!! Wink [/img]
Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 5/7
Lo so che è scontato, controlla che ci siano le dotazioni per tutti voi.
Guardiamarina
ultrazzurro (autore)
Mi piace
- 6/7
Ok!
Guardiamarina
ultrazzurro (autore)
Mi piace
- 7/7
Eccomi ce l'ho fatta. Tutto bene ma peccato solo che non ho trovato la cascatina... non sono riuscito a vederla.
Ero troppo veloce ed ho proseguito prima su una baietta subito dopo capitan cook e poi dopo su direttamente su Capri.

Il gommone era un clubman 26 con 2 da 150 ed alla fine le persone a bordo erano in 15. Devo dire che ci siamo anche organizzati bene con gli spazi... alla fine eravamo pure comodi! Bel gommone!

Gita da ripetere! I ragazzi si sono divertiti. La prossima volta devo sperare solo che il tempo sia migliore. Abbiamo rigirato la gita in una pasquetta e dai gavoni è uscito di tutto.... pizze , panini, frutta e dolce.... e pure il casatiello!!!
Sailornet