Johnson 737 al Max perde potenza e si spegne

Comune di 1° Classe
Rascala4.7 (autore)
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- 1/20
Buongiorno a tutti volevo presentarvi il mio problema e se possibile ricevere aiuto o esperienze analoghe con soluzioni.
Ho una barca Rascala di 4.70 mt con Johnson evinrude gt 737 40cv. VRO montato e il motore va che è una bellezza ma quando lo porto al Max della manetta, lui mantiene la velocità per 5/6 secondi poi cala di giri e si spegne. Al riavvio è rapido e si mette subito in moto e si riparte. Ieri sera ho notato che nel momento della perdita di potenza, se abbasso la manetta il motore riesce a non spegnersi e a mantenere la velocità. Ora, non capisco se sia un problema di troppa benzina che gli arriva ai carburatori (carburazione da controllare) o sia un problema di cavi del gas che troppo laschi che fanno entrare troppa benzina velocemente.
Spero in un vostro aiuto.
Grazie
Tenente di Vascello
Genius83
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- 2/20
Potrebbe essere anche il contrario, che a max velocità il motore aspira più benzina, ma non ne arriva quanta ne basta, controlla la pipetta sul serbatoio se ha una ostruzione o se hai il filtro sporco, io ho avuto un problema simile perché si era piegata, la retina all'interno della pipetta sul serbatoio.
Comune di 1° Classe
Rascala4.7 (autore)
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- 3/20
Ti ringrazio per la risposta, devo dire che anche a me era sorto il dubbio perché lo spegnimento è veramente istantaneo. Un paio di sconti e va in OFF. Poi si riavvia subito.
Io sul serbatoio ho l'attacco rapido e la pompetta per forzare la benzina al motore. Dici che devo verificare quella pompetta? Quindi tutto a livello di serbatoio mi sembra di aver capito.
Grazie
Comune di 1° Classe
Rascala4.7 (autore)
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- 4/20
Ti ringrazio per la risposta, devo dire che anche a me era sorto il dubbio perché lo spegnimento è veramente istantaneo. Un paio di sconti e va in OFF. Poi si riavvia subito.
Io sul serbatoio ho l'attacco rapido e la pompetta per forzare la benzina al motore. Dici che devo verificare quella pompetta? Quindi tutto a livello di serbatoio mi sembra di aver capito.
Grazie
Capitano di Corvetta
Frik
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- 5/20
Se la pompetta tende a rimanere schiacciata il problema è a monte di questa. Prova a staccare il tubo benzina dal motore e togli l'innesto rapido, prova a pompare, se la benzina esce tranquillamente il problema è nel motore, ci dovrebbe essere un filtrino prima della pompa AC o anche i getti del max ostruiti.
Comune di 1° Classe
Rascala4.7 (autore)
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- 6/20
La pompetta non rimane schiacciata. È un problema che si presenta soltanto, se facciamo un esempio numerico da 0 a 10, da 7 in avanti.
Capitano di Corvetta
Frik
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- 7/20
Il problema è benzina insufficiente. Se la pompetta non si schiaccia significa che la benzina passa, il problema è nel motore. Filtrino o carburatori sporchi.
Comune di 1° Classe
Rascala4.7 (autore)
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- 8/20
Tu sai se il filtro è raggiungibile facilmente? Oppure lo deve fare un meccanico. Grazie mille
Capitano di Corvetta
Frik
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- 9/20
Non conosco il motore , ma è facile, basta seguire il tubo della benzina, si dovrebbe innestare su un tondo con al centro un bullone, lo sviti e sotto c'è il filtrino.
Comune di 1° Classe
Rascala4.7 (autore)
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- 10/20
Ok, domani o fine settimana controllo. Grazie mille
Sailornet