Attracco a Trieste? Sistiana? Barcola? Richiesta info

Sottocapo
lucco78 (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao ragazzi, quest'estate pensavamo di spingerci verso Trieste, partendo da Lignano, con il nostro 5mt.

Il tragitto mi sembra chiaro, costeggio fino a Punta Sdobba e poi attraverso fino a Sistiana... ma se volessi scendere, a sistiana, Barcola o trieste?
Ci sono attracchi per diportisti dove lasciare qualche ora il mio gommoncino?

Inoltre, che zona mi consigliate per un bel bagno? Qualche "caletta" nascosta nel Carso "gavemo"?

Grazie fin d'ora a chi mi saprà dare qualche dritta Wink
Sottocapo
bybla
Mi piace
- 2/5
Ciao,
tutta la "costiera" va bene per fare un tuffo, per intenderci quella compresa tra i 2 castelli di Duino e Miramare.
Getta l'ancora sotto le falesie di Duino e fatti una nuotata fino alla spiaggia di ciottoli bianchi tondi.

Raggiungi poi la zona dei Filtri di Aurisina e nel suo Porticciolo trovi ormeggio libero per 3-4 natanti: sulla spiaggia trovi una trattoria (consigliata!!!): puoi magiare e fare un tuffo.

Prosegui poi verso il castello di Miramare; poco prima di raggiungerlo, sotto le "pedociere" il fondale diventa sabbioso.
Da Miramare a Trieste è zona di balneazione, quindi non puoi avvicinarti/scendere a riva.

Arrivato a Trieste, guardando dal mare Piazza Unità, sulla DX trovi i vari Circoli Nautici: prova a chiedere se ti lascano ormeggiare il gommone qualche ora per fatti un giro nel centro...

Buon divertimento!
Tenente di Vascello
spippete
1 Mi piace
- 3/5
Exclamation ocio che sotto le falesie di duino mi pare che non si possa più nè transitare nè ormeggiare, ma rimando alle ordinanze per informazioni più precise Exclamation
Di certo ti so dire che hanno segnalato la zona con le stesse boe gialle con cui è segnalato il parco di Miramare, dove sicuramente sono interdetti navigazione ed ormeggio.

Quanto ad attracchi:

Sistiana: marina Porto Piccolo, puoi farti un giro per la nuova cittadella che han costruito e poi puoi farti un aperitivo ai baracchini della baia e alla sera ci son le discoteche sulla spiaggia; quindi se pensi di dormire sappi che nel weekend prima delle 4.30 di mattina senza i tappi non combini! Lì l'ormeggio è gratuito per le prime 2 ore (trovi il listino online)
Invece entrando nella baia di Sistiana puoi attraccare sul lato est del primo molo a nord se trovi posto dopo le barche da pesca, mentre stesso molo lato ovest puoi solo da sera a primo mattino perchè ci attracca il Delfino Verde (trovi gli orari su internet) che fa tutto il giorno spola da Sistiana a Muggia, fermando anche a Barcola e Centro.

Grignano: tutta la banchina tra il porticciolo e lo stabilimento balneare dovrebbe essere ormeggio libero (fondale bassino in certi punti ma se non hai barca a vela sei tranquillo), mentre il moletto è sempre vincolato agli orari del Delfino Verde.
Se ci devi dormire sappi che la banchina libera è super esposta e pericolosissima nel malaugurato caso di mareggiate.
Per info dettagliate ed eventuali posti rimando alla Società Nautica Grignano

Barcola: c'è un bel porticciolo alla fine della pineta sul lungomare, ma non credo abbiano posti liberi, solo il molo dove attracca il maledetto delfino verde Smile
Se non sbaglio lì una delle società si chiama Amici del Bunker

In centro sulle Rive: molo IV/Molo Audace/Molo Bersaglieri non li devi neanche guardare che se no ti arrestano!!!! Sbellica
A sud/est del molo bersaglieri c'è l'attracco mega Yachts della Marina San Giusto che, se è libero, sicuramente puoi attraccare per mangiarti un gelato, ma se ti vuoi fermare di più credo tu debba chiedere prima alla società.
Da lì in poi ci sono un sacco di società che potrebbero avere posti in transito: Lega Navale Italiana, Adriaco e la Società della vela

Infine arrivi a Muggia: Exclamation ocio che entro le dighe non potresti planare Exclamation ...non dico di seguire la norma alla lettera e andare a 5 kn, ma modera la velocità Wink
Marina di Porto San Rocco: unico distributore che abbiamo qui dalla parte italiana (ma ti consgilio di far benza a Koper o Izola che risparmi un pochino). Qui hai un paio di bar e un ormeggio all'inglese gratuito il tempo di un caffè.
Poi hai il porticciolo di Muggia: il molo esterno est è l'ultima fermata del delfino, il "baffo" ovest ha un po' di spazio, ma non saprei dirti com'è regolato.

Rischi di navigazione in golfo non ce ne sono, l'unica secca è Punta Grossa (Debeli Rtic) in slovenia subito dopo lazzaretto, ma d'estate la noti subito perchè è l'unico punto di quella zona dove non c'è il mondo all'ancora!!!!

Per il resto quoto bybla: fino a grignano entro le "pedociere" vai piano e non ti avvicinare troppo alla costa, da Grignano a Barcola non accostare a meno di non trovare un porticciolo.
Exclamation da Barcola alle marine del centro e da dopo queste fino a Muggia non accostare in nessun caso perchè è zona portuale Exclamation

Buone ferie Wink
Sottocapo
lucco78 (autore)
Mi piace
- 4/5
Intanto grazie ragazzi !!!

Domani mi metto con calma a segnare i punti sulla cartina, a fare un riepilogo insomma! E... se non "mi trovo" vi chiederò qualche chiarimento Wink!
Sottocapo
lucco78 (autore)
Mi piace
- 5/5
E niente... alla fine non siamo mai andati fino a Trieste questa estate Sad Grandi giri per la laguna, Sant'Andrea e Grado! Alla prossima, dai...
Sailornet