Mi presente e chiedo aiuto!

Comune di 1° Classe
Brunosan (autore)
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- 1/15
Ciao a tutti e complimenti per l'utilità che questo forum possiede.
Sono nuovo, sia del forum ovviamente che come "diportista"...si dice così?
vengo al dunque per non annoiarvi.
Ho acquistato un'Italboats Stingher del 2005 498 cm.
Il motore è più anziano è un suzuki dtl 40 cv 2 tempi, 2 cilindri del 98. Mi trovo bene, non mi pare consumi eccessivamente anche perchè non sono uno che vola in mare, adoro le passeggiate in planata.
a parte le vibrazioni, dovute (spero) ad un'elica "ereditata" in condizioni orribili, il motore mi soddisfa.
Il problema è che spesso esco in mare con la mia ragazza, e il motore ha solamente l'avviamento a strappo...
la domanda è questa:
posso montare senza spese eccessive tutto ciò che serve per avviarlo con la chiave dalla timoneria? non mi interessa il trim elettrico...
sapete, se (disgraziatamente) mi slogassi un braccio o accadesse qualcosa di peggio lei non ce la farebbe mai ad avviarlo.
presso un motorista mi hanno chiesto 1500 euro per la modifica completa. voi sapeste dirmi che pezzi mi occorrono così che io possa acquistarli o reperirli singolarmente o farli fare?
scusate la lungaggine e grazie in anticipo delle risposte!
Bruno
p.s. non so come postare la foto del motore...
Tenente di Vascello
Ciccio911
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- 2/15
Ciao Brunosan benvenuto a bordo Welcome , la mia non vuole essere una critica ma più un'esperienza fatta. Per presentarsi c'è una sezione apposta e per il resto io non saprei aiutarti ma se usi il tatso cerca magari trovi qualcosa. Ciao
Ciccio911 con Joker Clubman 17 - Johnson 70hp 2T - GPS Seiwa Marine - eco Garmin Fishfinder - ellebi 720 - moglie e figlia
Capitano di Corvetta
lemmo
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- 3/15
Brunosan ha scritto:
Ciao a tutti e complimenti per l'utilità che questo forum possiede.
Sono nuovo, sia del forum ovviamente che come "diportista"...si dice così?
vengo al dunque per non annoiarvi.
Ho acquistato un'Italboats Stingher del 2005 498 cm.
Il motore è più anziano è un suzuki dtl 40 cv 2 tempi, 2 cilindri del 98. Mi trovo bene, non mi pare consumi eccessivamente anche perchè non sono uno che vola in mare, adoro le passeggiate in planata.
a parte le vibrazioni, dovute (spero) ad un'elica "ereditata" in condizioni orribili, il motore mi soddisfa.
Il problema è che spesso esco in mare con la mia ragazza, e il motore ha solamente l'avviamento a strappo...
la domanda è questa:
posso montare senza spese eccessive tutto ciò che serve per avviarlo con la chiave dalla timoneria? non mi interessa il trim elettrico...
sapete, se (disgraziatamente) mi slogassi un braccio o accadesse qualcosa di peggio lei non ce la farebbe mai ad avviarlo.
presso un motorista mi hanno chiesto 1500 euro per la modifica completa. voi sapeste dirmi che pezzi mi occorrono così che io possa acquistarli o reperirli singolarmente o farli fare?
scusate la lungaggine e grazie in anticipo delle risposte!
Bruno
p.s. non so come postare la foto del motore...


Felice Welcome Felice
avevo il tuo stesso problema, beh sai che ho fatto? ho cambiato il motore ed ora ho l'accensione elettrica!!!
con 1500€ puoi trovare un motore usato degli stessi anni con accensione elettrica e trim, fai un pò tu!!!
Site Admin
VanBob
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- 4/15
Ma lo vuoi fare artigianalmente?
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Guardiamarina
Chicco77
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- 5/15
Ciao brunosan,
anche secondo me forse con 1.500,00 cominci a trovare qualche motore, anche se datato, però già con avviamento elettrico e trim, tipo TOP 700 YAMAHA O 737 JOHNSON 40 CV!
Master 4.90 open - Evinrude e-tec 75 cv - Reggiana Rimorchi - Garmin 160 Blu - Garmin gps 72.
Utente allontanato
dqua
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- 6/15
concordo sul fatto che su un motore di 10 anni non vale la pena spendere 1500 euro per l'accensione elettrica.

non trascurare le vibrazioni se dovute all'elica, se è danneggiata il problema maggiore non sono le vibrazioni ma il fatto che ad alte velocità ti si consumano gli ingranaggi del piede e l'accensione diventa secondaria.......
Comune di 1° Classe
Brunosan (autore)
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- 7/15
grazie a tutti per i consigli....
rispondo alle vostre domande...
allora.
1° non vorrei farlo artigianalmente, solo reperire pezzi anche usati per risparmiare.
2° proprio per questo vorrei non spendere nemmeno le 1500 euro di cui vi parlavo. solo il volano dentato ne costa 600
magari usato molto meno...
che dite?
Comune di 1° Classe
Brunosan (autore)
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- 8/15
p.s. il motore poi è perfetto....e so che per 1500 2000 euro i motori che troverei si sognano di essere come il mio. e non lo dico io ma chi lo ha visto bene! ecco perchè la scelta...
help meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
p.s. grazie anche a chi mi da i consigli per le vibrazioni...
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 9/15
Potresti mettere un annuncio su qualche sito di usato nautico per trovare il motore intero. Ma sei sicuro di voler mettere le mani sul tuo motore, non puo immaginare come i preventivi raddoppino o addirittura triplichino dall'inizio di una modifica del genere, e come già ti hanno suggerito precedentemente, dovresti risolvere il problema dell'elica e le vibrazioni derivanti che lasciano a tutti un pò di preoccupazione.Think
Non far vedere questi messaggi alla tua ragazza, rischieresti una rottura di fidanzamento fino all'acquisto di un motore migliore Shame on you
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 10/15
Dopo averti dato la risposta precedente, mi è comparso il tuo ultimo post. Di motori in giro ben tenuti come il tuo si possono trovare con un pò di meticolose ricerche. Lo sforzo che richiederebbero potrebbe essere addirittura inferiore a ciò che occorrerebbe per fare la modifica e trovare i pezzi di ricambio.
Comunque ti auguro di raggiungere il miglior risultato a breve termine visto che maggio è vicino e il gommone ha sete di mare............Ciao.
Sailornet