La centralina sulla macchina. Dubbio: centralina con 7 sole funzioni collegata ad una presa a 13? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
ubi
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- 11/14
Ciao Giangi,
se mi dai il telaio completo della tua macchina, provo a vedere se riesco a reperire sui nostri sistemi lo schema dell'impianto elettrico originale e cercare dove c'è la centralina di interfaccia.
Ci provo, ma non garantisco di trovarlo
a presto,
r.
Capitano di Corvetta
tistac
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- 12/14
La predisposizione che dici riguarda SOLO il gancio della casa madre non quelli aftermarket. Altre macchine tipo vecchie Vw degli anni 2000 avevano la predisposizione direttamente sui fanale posteriori dove c'erano due alloggiamenti per i blocchetti dei fili dove uno veniva dalla centralina portafusibili della macchina e uno andava al gancio, poi però ti sparavano 80-100€ in più se prendevi l'impianto dedicato, così nessuno lo voleva!
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 13/14
Mi ripeto, tutto può essere.
Tuttavia, mi sembra assurdo che un gancio aftermarket non si adatti "as is" alla vettura per la quale è stato progettato.
Che si mettono a forare il telaio per agganciare la barra?
Inoltre, non credo che un car maker si mette a produrre autonomamente in-house i ganci traino ed i kit elettronici. Più probabile che sfrutti le case già specializzate (Brink, Thule, ecc. ) che vendono le stesse parti aftermarket con il loro brand direttamente.
Per questo sospetto che sia già tutto predisposto, anche elettronicamente, che il veicolo esca già con il riporto dei fili in un'unica zona, pronti per essere collegati, addirittura con uno spinotto simile a quello delle autoradio.


G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Corvetta
tistac
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- 14/14
TheGiangi ha scritto:
Mi ripeto, tutto può essere.
Tuttavia, mi sembra assurdo che un gancio aftermarket non si adatti "as is" alla vettura per la quale è stato progettato.
Che si mettono a forare il telaio per agganciare la barra?
Inoltre, non credo che un car maker si mette a produrre autonomamente in-house i ganci traino ed i kit elettronici. Più probabile che sfrutti le case già specializzate (Brink, Thule, ecc. ) che vendono le stesse parti aftermarket con il loro brand direttamente.
Per questo sospetto che sia già tutto predisposto, anche elettronicamente, che il veicolo esca già con il riporto dei fili in un'unica zona, pronti per essere collegati, addirittura con uno spinotto simile a quello delle autoradio.


G


Assolutamente no. Le centraline dei ganci aftermarket sono centraline aggiuntive esterne (in realtà sono dei semplici rele), nelle macchine che compri già con il gancio originale (parliamo di auto dagli anni 2000 in poi) quasi sempre il tutto é comandato da una centralina rete di bordo. Giusto per capirci quando installi un gancio prendi i segnali dalle varie lampadine, li porti nella centralina del gancio che tramite dei relè interni ti alimenta la presa e quindi le lampadine del carrello, quando invece hai un gancio originale ti escono dalla centralina dell'auto direttamente i fili che alimentano i fanali dietro e anche quelli che poi vanno alla presa. Con un gancio aftermarket non hai niente che passa per l'elettronica della macchina infatti non c'è niente di diagnosticabile da PC.
Sailornet