[SOLEMAR B22] Realizzazione pavimentazione gommone

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Lucad (autore)
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- 1/5
Buongiorno,
mi sono cimentato in un progetto sicuramente al di sopra delle mie capacità ma proprio per questo molto stimolante: la pavimentazione del mio Solemar.
Come da manuale ho realizzato le Dima delle parti da ricoprire prima su carta e poi su compensato da 6mm per verificare sia la resa visiva sia per segnare i riferimenti per la tracciatura delle finte doghe.
Il pavimento sarà realizzato con multistrato Okoumè da 15 mm con incollaggio fenolico su cui realizzerò le scanalature per sikaflex con fresatrice verticale.

Se fino alla lavorazione della materia prima non sembro aver problemi nel suo trattamento chimico per proteggerlo adeguatamente dall'acqua marina e dal sole potrei incontrare dei grossi ostacoli a causa della mia ignoranza in chimica.

Leggendo qua e là suppongo di dover agire così:

- terminato il lavoro di fresatura sul multistrato procedo a pulizia con aria compressa del legno per eliminare residui di lavorazione;
- 1 mano di resina epossidica diluita (diluente epossidico? acetone?)
- carteggio con carta fine (grana 320? 360?)
- seconda mano di resina epossidica diluita
- carteggio con carta fine
- Mano di fondo trasparente (monocomponente? bicomponente acrilica?)
- 1 mano di vernice trasparente satinata (monocomponente? bicomponente acrilica?)
- 1 mano di vernice trasparente satinata con aggiunta di sabbiolina antiskid

successivamente procederò a passare il sikaflex
E' corretta la mia lista lavori?

Qualsiasi suggerimento vogliate darmi sarà prezioso.

Presto qualche foto dei lavori!

Vi ringrazio,
Luca
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/5
15mm è tanta roba e tanto peso , il teck delle barche a vela lo fanno 6 mm

ciao eros
Ammiraglio
Dada77
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- 3/5
10mm di spessore e, salvo particolari motivi, mi limiterei al solo trattamento con impregnante senza tutto il ciclo che hai descritto.....

Meno strati fai meno possibilità ci sono che possa succedere qualche impiccio.....

Lasciato al "naturale" (poro aperto) hai già una base antiscivolo.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Lucad (autore)
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- 4/5
Chiedo venia, lo spessore non è 15 ma 12 mm.
L' operazione di resinatura la ho considerata per dare più solidità al compensato marino di okoumè.
A differenza della tavola di legno il compensato se non 'rinforzato' con la resina é più fragile soprattutto ai lati, inoltre forse la resinatura ne aumenta le proprietà impermeabili.
Voi cosa dite?
Tenente di Vascello
Volatile
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- 5/5
Come procedono i lavori? Foto? Wink
Sailornet