[Motore Chrysler fuoribordo 20 CV]: Trovare ricambi per manutenzione?

Comune di 1° Classe
Brughi52 (autore)
Mi piace
- 1/6
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e quindi non linciatemi se dico qualche cavolata.
Premetto che ho già cercato nel forum ma con scarsi risultati e quindi ho tentato la strada di aprire questo topic.

Ho a casa un fuoribordo Chrysler 20 CV (pezzo d'epoca ormai) e dovrei fargli un pò di manutenzione, diciamo il normale tragliando:

-Olio piede;
-Candele;
-Girante di raffreddamento;

Ecc...

Il mio problema è questo

1- non riesco a trovare la girante di raffreddamento corretta da acquistare, sapete consigliarmi qualcosa?

Oppure faccio prima a smontarla, rilevare le misure principali e cercarla cosi? A chi rivolgo?

Ci sono motori di altre marche che sono universali?

2-Per l'olio del piede ci va qualche olio con viscosità particolari o va benissimo il primo olio per piede che trovo per i fuoribordo?

Ringrazio in anticipo per chi mi dedicherà del tempo a fornirmi dei suggerimenti costruttivi.
Capitano di Corvetta
Frik
Mi piace
- 2/6
Smontala, vedi altezza,diametro e tipo di spina e trova qualcosa di simile. Per il piede vai in un autoricambi e prendi un 80W90 per cambio.
Comune di 1° Classe
Brughi52 (autore)
Mi piace
- 3/6
Grazie.

Ho trovato la targhetta sul motore che fa riferimento al modello del motore "206H1C", dici che con questo riesco a risalire al ricambio corretto? se si, avete qualche sito da consigliarmi?

Nel frattempo non sono riuscito a rilevare le misure (come da te consigliatomi), perché non sono riuscito a sfilare il piede dopo una paio di centimetri è come se c'è qualcosa che blocca lo sfilamento delle aste (innesto e trasmissione).

Cosa può essere? ho tolto le 4 viti del piede, c'è altro da fare? (tipo qualche altra vite da sganciare, asta innesto da sbloccare? ecc....)

Immagino che ci saranno già altri topic in riferimento a questo, senza fare casini riuscite a consigliarmi la discussione migliore?
Sottotenente di Vascello
raptus
Mi piace
- 4/6
Ciao. Vado a memoria, ma il motivo per cui non riesci a sfilare il piede è perché l’asta del cambio, che parte dalla bacinella e arriva al piede, va disaccoppiata. In posizione, scomoda, attraverso la luce di due cm dovresti vedere dei bulloncini svitando i quali l’asta si divide in due tronchi che ti consentono di sfilare completamente il piede
Comune di 1° Classe
Brughi52 (autore)
Mi piace
- 5/6
raptus ha scritto:
Ciao. Vado a memoria, ma il motivo per cui non riesci a sfilare il piede è perché l’asta del cambio, che parte dalla bacinella e arriva al piede, va disaccoppiata. In posizione, scomoda, attraverso la luce di due cm dovresti vedere dei bulloncini svitando i quali l’asta si divide in due tronchi che ti consentono di sfilare completamente il piede


Perfetto, grazie mille per l'informazione preziosa
Comune di 1° Classe
Brughi52 (autore)
Mi piace
- 6/6
Frik ha scritto:
Smontala, vedi altezza,diametro e tipo di spina e trova qualcosa di simile. Per il piede vai in un autoricambi e prendi un 80W90 per cambio.


Ottimo, hai da consigliarmi anche qualche sito utile dopo posso acquistare la girante una volta rilevate le dimensioni?
Sailornet