Di nuovo sull'antivegetativa

Tenente di Vascello
aqua1964 (autore)
Mi piace
- 1/5
ciao a tutti, dopo lunghe e attente letture dei vari post sull'argomento che mi permettessero di decidere il da farsi vi chiedo un ultimo consiglio.
Ho messo la barca in giardino per qualche lavoretto di manutenzione e volevo approfittarne per farla anche all'opera viva:

Di nuovo sull'antivegetativa


Di nuovo sull'antivegetativa


inizialmente l'idea era quella di riportarla a zero, dare di nuovo il fondo e poi antivegetativa bianca (mi piace lo scafo tutto bianco Smile ), tuttavia all'atto pratico mi sono reso conto che per me sarebbe stato un lavoro troppo lungo, anche a causa del posizionamento del carrello (vecchio e malmesso utilizzato solo come supporto statico!) che mi costringerebbe a lunghe sessioni da contorsionista. quindi vorrei chiedervi se secondo quanto si vede dalle foto sarebbe possibile trattare l'antivegetativa già presente (il vecchio proprietario non si è fatto scrupolo di effettuare riverniciature sovrapposte senza prima pareggiare il fondo) per poi riverniciarci sopra con la bianca o se invece è inevitabile il lavoro completo.
grazie
ale
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 2/5
Da quello che si vede io la portare a zero e la rifarei tutta.......è un lavoraccio lo so ma quando hai finito per un p'ò di anni sei a posto

se la lasci così il prossimo anno è ancora peggio
Utente allontanato
Raffaele
Mi piace
- 3/5
Credo che la migliore cosa sia quella di lavorare tanto e sodo se ci tieni alla tua cara barca, in quanto il semplice rinfresco di facciata che avevi intenzione di fare oltrea a non avere una gran funzione potrebbe addirittura peggiorare lo stato in cui si trova, quindi ti conviene o mettere mano al tuo portafogli e far fare un servizio a regola o altrimenti lavorartela tu.
Comunque in bocca al lupo per ogni scelta e complimenti per la carena che è veramente bella.
Ciao
2° Capo
andrearepsol
Mi piace
- 4/5
ciao anche io avevo lo stesso problema ed ho deciso di togliere i 6 strati di antivegetativo che avevo di sotto. se vuoi un consiglio usa dello sverniciatore , ogni antivegetativo ne ha uno apposito, però stai attento se dovessi usarlo procedi poco alla volta e risciacqua subito per evitare di intaccare il gelcoat.io ho appena finito di sverniciare la barca e ne approfitto per passare un antiosmosi, per la cronaca ho consumato 9 kg di sverniciatore.
in bocca al lupo e buon lavoro! Felice
aloha 21 walkaround-suzuki115-mercury8-eco piranha-gps magellan
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 5/5
allora se ho ben capito hai intenzione di non fare un lavoro lungo e faticoso..se è così puoi con della carta abrasiva lisciare la carena insistendo soprattutto nei punti in cui presenta quelle scanalature,così facendo rendi la carena uniforme(senza chiazze\piccoli scalini creati dai vari strati di anti vegetativa)e poi con una antivegetativa compatible puoi coprire nuovamente tutta la carena per la prossima stagione.

ps:attendo che sia compatibile e soprattutto carteggia piano,cercando di lisciare solo i punti più rovinati.

per farla breve devi far come se dovessi pitturare un cancello,le zone più rovinate le gratti insistendo un pò di più,in modo da rendere il tutto uniforme,facendo attenzione a non arrivare al gel coat.
La mia barca, la mia isola
Sailornet