Costruzione impianto indicatore temperatura per Johnson 737 del 1991.

Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
Mi piace
- 1/7
Buongiorno, come da titolo e prima di mettere in acqua la barca, vorrei costruire un impianto per l'indicatore di temperatura per il 737.
Potreste aiutarmi con qualche schema e quali pezzi comprare (tranne l'indicatore che già ho)?
Vi sarei gratissimo.
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
Mi piace
- 2/7
Scusate, nessuno ha messo un misuratore di temperatura su un 737?
Nessuno può aiutarmi?
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
Mi piace
- 3/7
Scuastemi se insisto, come sopra detto vorrei costruire l'impianto per teere sotto controllo la temperatura della'cqua del mio 737 del '91.

Vorrei sapere se il famoso filo marrone che esce dalla testata è un sensore di temperatura o, viceversa, è soltanto un termostato.
La differenza è notevole poicheè nel caso di sensore lo stesso può essere collegato allo strumento di controllo, nel caso invece di termostato funziona soltanto ad una certa temperatura e, credo, spegnerebbe il motore per evitare che lo stesso fonda.
Aspetto i consigli e le dritte da chi ne sa più di me.
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 4/7
Il sensore con il filo marrone se non ricordo male è solamente un interruttore termico on/off, nel senso che raggiunta una temperatura prefissata (sempre sotto la soglia del pericolo) scattava dando modo al cicalino presente nella monoleva di suonare ed avvisare del problema.
I più temerari toglievano detto interruttore foravano ed inserivano al suo posto un sensore (termistore, in pratica lo stesso sensore presente nelle testate dei motori automobilistici) collegato ad uno strumento indicatore, al variare della resistenza del termistore variava la posizione della lancetta, confrontando la lettura con un termometro spesso non era molto corretta ma comunque accettabile.
Se intendi utilizzare uno strumento già in tuo possesso bisogna verificare le caratteristiche ed utilizzare un termistore adeguato, che sia compatibile (che lavori sullo stesso range di resistenza)
MBMarco
Guardiamarina
keepcalmandfishing
Mi piace
- 5/7
ci sono diversi componenti, mi viene in mente LM35 che è lineare e genera una differenza di potenziale di 10mv per grado celsius.

vedi se l'indicatore che hai è adatto, ne dubito, altrimenti ti ci vuole un transistorino che amplifichi un po'

sennò con arduino te ne costruisci uno col display digitale Wink
Tenente di Vascello
Molinari510v (autore)
Mi piace
- 6/7
A me servirebbe sapere se esistono (e se sì quali) componenti originali evinrude da installare sul mio motore per evitareche faccia qualche macello dato che non ho esperienza di elettronica.
Sailornet