Pescare com un 3 metri....si puo'?

Comune di 1° Classe
gemini (autore)
Mi piace
- 1/16
- Ultima modifica di gemini il 28/05/16 08:59, modificato 1 volta in totale
Buonasera gommonauti e pescatori....
Chiedo il vostro aiuto per una delucidazioni per l'acquisto del mio primo gommone.
Essendo appassionato di pesca ed avendola praticata solo da terra sia acque interne che in mare volevo ora fare il grande salto e iniziare col pescare dalla barca....ho iniziato a dare uno sguardo a qualche gommone da utilizzare il lago e mi sto orientando su dei 3 metri smontabili con chiglia gonfiabile e pavimenti in alluminio.
Ora la domanda e' questa: ma e' possibile usare questo tipo di gommone per pescare anche in mare o e' un assurdita'? e se possibile quali tipi di pesca potrei farci e a che distanze?....Grazie
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 2/16
Ciao, purtroppo il quesito che poni non ha una risposta specifica se non data dalle condizioni meteo.
E' ovvio che se il mare è fermo puoi spingerti fino a dove il gommone è omologato...ma se il mare cambia? Quanto esperto sei a capire i cambiamenti meteomarini? E il tuo propulsore ti porterà al sicuro velocemente in acque protette?
Ribadisco che il tuo quesito e molto particolare.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tenente di Vascello
lupus
1 Mi piace
- 3/16
ma il gommone lo metterai sul carrello?

se vai per lago o per mare con un 3 mtri dipende cosa e che pesca vuoi fare, se vai sottocosta con acque calme si , se vuoi spingerti al largo è un po piccolino se si muove il mare so problemi, se hai possibilità fattene uno un po piu grande tipo un 4- 5 mtr non di più... e vai tranquillo...ma mai sfidare il mare.

ciao enrico
YOKER BOAT 470 YAMACHA 40-GPS GARMIN 421 ECO GARMIN C 400
Comune di 1° Classe
gemini (autore)
Mi piace
- 5/16
Ok il concetto mi e' chiaro....sicuramente mi avventurerei solo con condizioni meteo piu' che stabili e il fatto della misura ristretta e' per usarlo sia in lago che per iniziare ad assaporare il mare e se sboccia l'amore come sicuramente sara' pensero' a salire con la taglia.
Per traina e bolentino fino a che distanza ti spingi dalla costa col tuo 3.20?
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 6/16
il problema secondo me è che pesche si possono fare nelle tue zone sotto costa...mi spiego: qua da me in foce fano traina col vivo alle lecce anche col kayak e combattono pesci anche di 25 kg, quindi figurati se non puoi farlo con un gommone di 3m...idem la pesca alle seppie...in certe zone della liguria a 1 miglio hanno centinaia di m d'acqua e fanno traina "d'altura"...in altre a un miglio da terra c'è solo un piatto di sabbia con magari 10 m d'acqua e non ci fai nulla...è questa la domanda che devi farti sostanzialmente secondo me: a 1-2 miglia da terra nelle mie zone cosa trovo?
spero di aver contribuito a farti chiarezza e non a peggiorare la situazione...era solo per dire che il limite non è il gommoncino, ma viceversa i fondali e gli habitat che puoi raggiungere col gommoncino stesso in sicurezza...poi chiaro che si può vedere il gommoncino come limite nel sensio che, se ti muovessi con un hatteras 70', non avresti limiti di sorta... Sbellica Sbellica
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sottocapo
giovimp
Mi piace
- 7/16
Ciao,
quoto quanto hanno detto gli altri.....con mare calmo puoi utilizzarlo per la pesca costiera (non andrei oltre 1,5 miglia): traina (vivo o artificiale) , bolentino costiero e qualsiasi altra tecnica in base alla zona di pesca.

E' fuori discussione che più grande è più indicato (e sicuro), ma se si può pescare con un kayak allora va bene anche un piccolo gommone , a mio parere.

buon mare
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alexss22
Mi piace
- 8/16
Salve Gemini. Anch'io ho avuto un 3 metri e qualcosa, ci facevo di tutto anche traina veloce Felice
Comodissimo leggero è facile da trasportare , però il mare e il mare serve anche esperienza e conoscere i propri limiti sia di se stessi e del mezzo che si sta portando. Il mio consiglio è stare sempre sotto costa e uscire sempre con attimo tempo.
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 9/16
scusata , con un tre metri a 1,5 miglia dalla costa ma manco se mi pagano ...
Sottocapo
giovimp
Mi piace
- 10/16
Apache77 ha scritto:
scusata , con un tre metri a 1,5 miglia dalla costa ma manco se mi pagano ...



Se mi pagano Io ci vado a 1,5 miglia con un tre metri...... scherzi a parte , il presupposto necessario è una tranquilla giornata estiva con mare calmo e subordinato all'esperienza personale di capire rapidamente una variazione di condimeteo: mi sembra normale che in mancanza esperienza le prime uscite vengono effettuate più nel sottocosta.
Sailornet