WC elettrico non funziona

2° Capo
Giro (autore)
Mi piace
- 1/15
Buonasera a tutti,
domenica, in occasione della prima uscita stagionale, mi sono accorto che il wc elettrico della mia barca ha smesso di funzionare. Premendo il pulsante per tirare lo sciacquone non si attiva la pompa e non succe nulla, nessun rumore. Qualcuno ha esperienze in merito? Secondo il meccanico è necessario sostituire la pompa con una spesa di 200/300 euro. Grazie un saluto a tutti
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 2/15
Può succedere quando non viene attivato da molte settimane.
Spesso si blocca la girante.
Se la corrente arriva, prima di cambiare la pompa prova a dare dei colpetti con una chiave inglese o un attrezzo equivalente sulla pompa stessa. A volte basta questa semplice operazione per sbloccarla.
Se non funziona prova a smontare il blocco che contiene la pompa: dai una abbondante lubrificata e fai girare il perno manualmente. Probabilmente si sbloccherà.
2° Capo
Giro (autore)
Mi piace
- 3/15
Grazie per il consiglio, domenica provo a sormontarlo
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 4/15
Se riesco a varare ti ospito sul mio Smile Smile

Controlla anche i collegamenti, se non da segni di vita: mai che qualche filo si è smosso
Presa a mare o serbatoio? Presa a mare chiusa?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
Sailor2008
Mi piace
- 5/15
sicuramente si sara' bloccata la girante .
dai anche una spruzzata di crc ai contatti.
2° Capo
Giro (autore)
Mi piace
- 6/15
Ciao a tutti, domenica farò un test sui collegamenti elettrici, le prese a mare erano aperte ma schiacciando in tasto non succede nulla...boh vediamo. Yatar domenica, se mia figlia si riprende un po' dall influenza di stagione, potremmo essere a Fiorenzuola. Tu hai varato il sunday job?
Capitano di Corvetta
Lampedusano
Mi piace
- 7/15
- Ultima modifica di Lampedusano il 03/07/16 10:10, modificato 1 volta in totale
Domanda,.......

Hai per caso scaricato qualcosa che possa avere in comune la benzina anche se annacquata,,...?

Se si la girante della pompa potrebbe essersi modificata, di solito si gonfia e si blocca la pompa stessa, in tal caso andrebbe cambiata la girante stessa con una originale nuova che lo stesso costruttore fornisce a chi ha bisogno.

altrimenti una qualche infiltrazione, che potrebbe essere anche non grave, e si risolve smontando la pompa e pulendo il ruttore e controllando i carboncini o spazzzole che dir si voglia.

Tutto questo prima di affrontare una qualsiasi altra soluzione magari molto costosa.

Lampedusano
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 8/15
Controlla se hai tirato su qualcosa dalla presa a mare che blocca la girante, ma dovrai smontare la pompa

Noi siamo ancora a terra
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
Bandos
Mi piace
- 9/15
Salve, spero vivamente che non sia il tuo caso ma io ho già dato lo scorso anno. Dopo aver effettuato numerose prove e smontaggi della pompa ho dovuto arrendermi e sborsare 240 euro per acquistarne una nuova che poi mi sono montato da solo, la vecchia era stata molto danneggiata dalla ruggine ho dovuto sostituire anche il tubo di scarico completamente ostruito. La causa principale è stata quella di avere usato vari additivi chimici per il WC (varichina compresa ) che hanno sicuramente avuto la loro parte nell'ossidare le varie parti in metallo della pompa.
In bocca al lupo
Smile
“Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare.”

VICTOR HUGO
2° Capo
Giro (autore)
Mi piace
- 10/15
Non ho mai usato additivi o cose che contengono benzina o idrocarburi, vorrei fare una prova con un tester sui fili per capire se non arriva corrente oppure è un problema di pompa. domani spruzzerò un po' di crc sui contatti e farò il test per capire se arriva corrente. Speriamo bene...grazie a tutti per i preziosi consigli
Sailornet