Armare barchetta. Ovvero... devo rifare tutti gli interni e tanto che ci siamo...

Tenente di Vascello
Loki78 (autore)
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Salve a tutti. Avrei bisogno di un po' di aiuto... devo armare una vecchietta molto trendy.

Visto che la barca è bella e particolare mi trovo a dover pensare di rifare gli interni totalmernte (gli originali erano davvero spartani e ammalorati). La barchetta in questione ancora non è a casa, per cui per ora foto non ne ho e non le metterei comunque... (mai dire gatto)...

Per il momento mi sto cercando di fare un'idea di quello che mi piacerebbe mettere, di come vorrei organizzare il tutto e gli accessori che desidererei installare. Lo apro qui e non in altre sezioni perchè ho la possibilità di ragionare progettando tutto "attorno" e "compatibilmente" agli accessori e non dovendo fare i numeri circensi per farci stare ogni cosa dovendo per forza trovare degli escamotage poco belli.

allora cominciamo a fare capire com'è strutturata la barca:

Originariamente era pensata per 4 persone. 2 panche da 2, una a prua una a poppa. Larghezza 1 metro e 60,forse qualcosa di meno (martedi è il giorno fatidico in cui diventerà mia per cui fotografo e misuro a dovere). Io ho intenzione di trasformarla in una barca da 2 posti secchi. Enorme gavone di poppa a filo murata con sopra cuscino prendisole. La copertura così ottenuta deve aprirsi con due pistoni idraulici per poter andare "sottocoperta" e poterci lavorare. Dentro dovrei prevedere lo spazio per il/i serbatoi (originariamente venivano utilizzati dei serbatoi portatili, io vorrei metterli fissi), l'elettronica di bordo, amenicoli vari eccetera eccetera e un vano per caricare cose varie ed eventuali.

Su sta barca ho problemi di motorizzazione (peso in relazione ai cavalli), per cui dovrò pensare ad una disposizione che mi permetta di alleviare il peso a poppa. Fin qui si capisce poco.... ma seguitemi e tutto diventerà più chiaro (si lo so, sto creando un po' di suspance... perdonatemi, è un mio difetto).

Si sta parlando di accessori e ho letto un po' ovunque sul forum. Ho già trovato risposte adeguate ma quello che desidero è condividere un po' il brain storming. Di soldi ne ho pochi, pochissimi per armarla al meglio, per cui devo facilitarmi il lavoro e prevedere spazi di installazione per aggiungere amenicoli vari.

PARTE PRIMA: CARBURANTE.
Le domande che ho riguardano peso, materiali, imbarco carburante e sicurezza.
Che serbatoi usare? Non posso metterne "a V", devono esser piatti, pensavo di installarlo longitudinalmente a centro barca, prevedendone poi ALTRI due di modeste dimensioni (una 20ina di litri) ai lati come riserva carburante. Oppure montarne due, sempre longitudinalmente (uno grande e uno piccolo). La soluzione dei 2 serbatoi mi permette di avere il peso perfettamente distribuito mentre con 3, finito il primo della riserva mi troverei con il peso scartato su un lato.
Che serbatoi cercare? L'acciaio mi pare pesante per una barchetta di 4 metri. Vorrei avere una cinquantina di litri nel serbatoio principale più una ventina nel serbatoio ausiliario. Per un totale di una sessantina/settantina di litri di miscela.
Miscelatore esterno si/no? Se ne trovano nel mercato dell'usato...
Filtro decantatore assolutamente da mettere. Sapete quanto pesa? Io non ne ho mai avuto uno, scusate la domanda.
Metterò il famoso flussimetro blututù.
Ho intenzione di mettere il tappo di carica del carburante a poppa. Credo mi servirà anche uno sfiato, spero di trovarli in acciaio cromato e che siano entrambi simili e gradevoli.
La linea della benzina è qualcosa che mi preoccupa... vorrei un commutatore per gestire i serbatoi. Esistono dei rubinetti automatici per la linea del carburante?
Per ora il motore è un vecchissimo fuoribordo evinrude che non so se acquistare con la barca o meno. il motore su questa barca è un problema perchè per montarne uno diverso dovrei
- o scendere di cavalleria (adesso è montato un 40 hp all'albero, massimo imbarcabile: 40 HP)
- o sforare il peso consentito dallo specchio di poppa (70kg)
Ma per il motore parleremo più avanti. Quello che mi interessa è far capire che non posso montare un 4T, per cui ho dei problemi di miscelazione comunque.
Per i livelli carburante non ho problemi a mettere anche 3 strumenti diversi quali indicatori.
devo poter prevedere un blower per l'espulsione dei vapori nel vano di carico. E' buona norma, specialmente se imbarco tanta benza ... e visto che tanto devi rifare tutti gli interni.... perchè non farlo? Nel caso voi avete esperienze di blower? chi li fa? cosa guardare? Aggiungo e correggo che questa cosa del blower mi pare necessaria: dentro allo stesso vano saranno alloggiate anche elettroniche varie ed eventuali, Magari in una cassetta a parte ma comunque molto vicino e sempre nello stesso "maxi contenitore" quindi avere un buon ricircolo d'aria mi pare molto molto necessario.
E' possibile trovare qualcosa che sostituisca la "pompetta" con altro o automatico oppure con un sistema differente? La risposta secondo me è "assolutamente no" ma magari sono ignorante io e quindi sempre meglio chiedere.

PARTE SECONDA: ACQUA
Qui la questione è: visto che devo prevedere di imbarcare acqua e che ho in mente di chiudere mezza barca... come creo i passaggi per l'acqua? Quale pompa di sentina (sempre automatica) potrei montare?
Il problema è che il piano di calpestio della barca è piatto. Credo che il tutto sia poggiato su un sandwich di legno + VTR. Io ricoprirò la parte prodiera con un calpestio in mogano, che alzerà di qualche mm il calpestio. Sotto la chiglia ha una bella V, immagino sia riempito di schiuma, oppure no... non credo che aprirò tutto per guardare, la barca è stata in acqua 50 volte dalla sua costruzione (nel 1972) e non ha mai - MAI- stazionato in acqua ed è sempre stata stivata in un garage. In effetti è nuova, qualsiasi cosa ci sia dentro non è comunque fradicio.. Tamburellerò la chiglia e vi farò sapere appena la tocco con mano.
A poppa estrema ho uno "scolo", cioè una piccola sezione che fa una conca. Metterò li la pompa in modo che possa pescare bene. Che modelli ci sono? Ce ne sono non ad immersione che io possa montare più alte rispetto che metterle a contatto con l'acqua e portare solamente un tubo fino alla fatidica conca? Come e dove faccio scaricare l'acqua? Se devo forare la VTR della murata a che altezza? Oppure mi conviene prevedere il foro sullo specchio di poppa? A che altezza?

PARTE TERZA: BATTERIE E AIUTI ALLA NAVIGAZIONE
Ne metterei due: motore e servizi. Quindi il vano "elettrico" aumenta di dimensioni. Ripartitore di carica eccetera, ma se ne metto due posso pensare di posizionarle sui lati e bilanciare adeguatamente il peso.
Ho pensato di "inscatolarle" dentro le cassette apposite, dovrebbe risolvermi un po' i problemi relativi alla vicinanza dei due/tre serbatoi. Cosa ne pensate? consigli?
Nella zona comandi riporterò due voltmetri per tenerle d'occhio. Visto l'esiguo assorbimento dettato da una barchetta del genere le due batterie sarebbero piccolette. Farò dei calcoli a seconda di quello che monterò come dotazioni elettroniche. Nell'ordine dovrebbero alimentare: Tromba, luci di via, GPS, due prese 12 volt in consolle.
Stavo pensando anche ad un piccolo salpa ancora da mettere a prua, di quelli da 500w che sono i più piccoli. la barca ha un bel musetto e devo pensare bene all'ancoraggio visto che non ci sono fori al momento e l'ancora veniva lanciata a mano. Mi piacerebbe capire se posso automatizzare anche quella. Nel caso dovrei fare un raccogli catena a prua (che me la appesantirebbe - e la cosa non è male - e uno scasso per farla passare.) Ho visto i vericelli elettrici salpa ancora, a me basterebbe un barbotin da 6 ma non so quanto siano grandi non vorrei esagerare.

Ci sono due cose che vorrei montare.... la prima VOGLIO montarla la seconda è un "forse, se mi conviene e se trovo l'affare usato".
Su questo barcozzo ci voglio mettere i flap. Idraulici. Sono convinto che la barca navighi perfettamente senza, ma ho provato anche piccoli scafi con gli idraulici (o erano elettromeccanici?) installati e sono incredibilmente efficienti non tanto per correggere, quanto per modificare l'assetto del natante in navigazione. Sono spettacolari e li vorrei montare.

Aggiungo anche che prevederò di collegare VHF (anche se non ho un posto per l'antenna, forse mi converrebbe un portatile? tanto al massimo posso uscire 6 miglia, la barca non è CE), anche se preferirei un fisso. In più ho una buona autoradio marina della Sony con il suo controller remoto, la presa ipod e un cd changer. Eliminerò il CD changer perchè si mangia la batteria di brutto. era roba che avevo montato sulla moto...
devo controllare quanto assorbe sta roba per dimensionare le batterie.

L'altra cosa è la timoneria che adesso è meccanica. non so come sia messa, ma se devo cambiare tutto credo opterò per metterla idraulica. lo so è overkill, ma sto facendo un po' di brainstorming apposta. magari trovo qualcosa di usato a buon prezzo.

Per il momento non mi viene in mente altro se non il fatto che le linee benzina sono quelle che mi preoccupano di più.

Fra qualche giorno aggiorno con foto appena il barcozzo è a casa.
Sailornet