Primo acquisto [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
rino (autore)
Mi piace
- 11/19
ma il carrello per il trasporto non deve essere necessariamente proporzionato alla lunghezza del battello? penso di si.... mettiamo un pò di ordine: intendo gommone a chiglia rigida, e per la pesca non vorrei escludere nessun tipo di pesca, altura o sottocosta. penso che bisognerà considerare per questo anche la lunghezza che è legata alla stazza e quindi alla stabilità, o no? entra in gioco, penso, anche la questione della potenza d'oh! Rolling eyes il rollbar non infastidisce l'azione di pesca? Brick wall
spazio in allestimento...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rino (autore)
Mi piace
- 12/19
naturalmente vi ringrazio per il tempo che mi dedicate. Felice
spazio in allestimento...
Capitano di Corvetta
molla189
Mi piace
- 13/19
Il carrello deve essere proporzionato al gommone sia in termini di portata massima e sia di misure. Il natante non deve oltrepassare il portatarga (non sono sicuro quali siano i limiti per oltrepassare il portatarga con l'apposito cartello affisso, a esempio con l'albero di una barca a vela).
Per quanto riguarda la stabilità, cioè l'attitudine di uno scafo a riprendere il suo assetto di equilibrio dopo le oscillazioni (rollio e beccheggio), con i gommoni andiamo alla grande, tranne alcuni, specie quelli grossi, i cui tubolari non toccano l'acqua (in questi casi all'ormeggio se l'equipaggio si lamenta, si può fissare un parabordi sotto il tubolare per eliminare il rollio).
Naturalmente, più lo scafo e lungo, meglio terrà il mare, più sarà comodo, ecc. ..... ma qui torniamo al problema di capire i limiti (patente, auto, spesa ecc.) che non si vuole superare.

Il rollbar può piacere o meno. con la funzione "cerca" puoi trovare topic che trattano ampiamente l'argomento.

Alla prossima puntata!
Felice
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rino (autore)
Mi piace
- 14/19
scusa molla se mi rivolgo a te direttamente, so che non è il linguaggio adatto al forum ma mi sento frastornato ho come la sensazione di non riuscire a cavarmela da solo. non ho il mare a due passi e scegliere un mezzo per quell'elememnto non mi sento di ridurlo "" a un solo problema tecnico. il richiamo del mare lo sento fin da piccolo, sono figlio di immigrati che negli anni sessanta si spostarono al nord, ma il mare lo "sento" lontano.... Sad Sad Crying or Very sad
spazio in allestimento...
Capitano di Corvetta
molla189
Mi piace
- 15/19
Siamo nella stessa barca. Io il mare l'ho ancor più lontano e, a parte un paio di settimane l'anno, l'ho visto sempre solo in cartolina!

A noi la passione per la navigazione è arrivata improvvisa circa 7 anni fa e da allora non ci ha più mollato, anzi!

Per quanto riguarda la tua scelta, prova a fare un giro senza impegno da qualche grosso rivenditore e sfoglia un po' di cataloghi o riviste. Potrai toccare con mano le diverse tipologie di gommoni e di allestimenti e iniziare così a farti un'idea più precisa di cosa vorrai portare a casa.

Come ti ho già scritto, su questo sito ci sono tanti veri esperti del mare e delle tecniche marinare. Un loro intervento costruttivo potrà però avvenire solo sulla base di domande abbastanza precise.

Mi raccomando, vivi in allegria questo periodo di pre acquisto, lo rammenterai a lungo, anche quando i ricordi di tante belle gite si sommeranno nella tua memoria. Felice
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 16/19
Il rollbar...c'è a chi piace ed a chi no.
Chi lo ritiene un accessorio indispensabile e che invece lo vede come un inutile ingombro oltre ad un inutile peso superfluo.

Per le azioni di pesca, pensao che il rollbar possa dare solo fastidio, ovvero in un rapporto costo/beneficio, l'unico beneficio che vedo è quello di avere un ulteriore supporto per posizionare i portacanna per la traina.
Come costo, ti risulterebbe bloccata tutta l'area di poppa o quantomento seriamente interessata ad un incontro ravvicinato tra la tua canna in azione ed il rollbar.
Da non escludere l'ipotesi che la grossa preda allamata qualche volta ti costringe ad assecondare anche una fuga circolare ed in questi casi è bene seguire le sua azioni indirizzando la canna nella sua direzione anziché proseguire lavorandola "sotto gommone". In questi casi il rollbar ti creerebbe un grande impaccio per passare in un attimo con la canna da un tubolare a d un altro.

Pareri personali ovviamente...ma io non lo metterei. Rolling Eyes
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rino (autore)
Mi piace
- 17/19
non son sparito nel nulla è che stò leggendo e vedendo e guardando,,,,,muble...muble......non voglio fare acquistidi cui pentirmi dopo...... Wink e poi ....la patente è più impellente....ma quale? entro oltre Rolling eyes mi piace molto il formenti zar 57.......
spazio in allestimento...
Capitano di Corvetta
molla189
Mi piace
- 18/19
rino ha scritto:
mi piace molto il formenti zar 57.......


Ci siamo, hai confessato il tuo desiderio! Felice

Qui ci sono esperti entusiasti zaristi e altri detrattori della filosofia zar. Non si tratta di rivoluzionari dell'ottobre 1917, naturalmente Sbellica ma del concetto di gommobarca seguito (con successo) dalla fabbrica.
Cerca nel forum e troverari numerosi post in merito che ti mostreranno i vari aspetti, i pregi e i difetti di questi gommoni.

Tienici informati. Come avrai notato qui nel forum gli acquisti (le ansie e le indecisioni prima e la gioia del varo poi) vengono condivise da tutti!
Ciao
Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rino (autore)
Mi piace
- 19/19
terrò agiornato inanco delle sensazioni.......grazie Smile Smile
spazio in allestimento...
Sailornet