Pescare in zona lussino

Tenente di Vascello
beluga640 (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a tutti, é da qualche anno che vado in vacanza all'isola di Lussino, non é che io sia un grande pescatore, ma mi piace molto trascorrere il tempo in barca pescando.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già avuto esperienze di pesca in questa zona, il fondale mi sembra molto povero, si intravede solamente qualche branco di salpe,occhiate e qualche orata.
In questi anni mi é capitato di prendere qualche aguglia a traina col verme, qualche sogliola,alcuni pagelli pescando a bollettino con i sabiki.
Volevo provare a pescare a traina con qualche artificiale tipo rapala, o provare la pesca di sera ai calamari.......secondo voi può funzionare?qual'è la tecnica migliore per pescare i calamari, a che profondità? .
Grazie, cordiali saluti D.
Beluga640
Comune di 1° Classe
PEQUOD
Mi piace
- 2/4
Ciao io conosco bene la zona in quanto per anni ho trascorso le vacanze a Nerezine, e pescavo nel canale di Lussino, in particolare ho trovato soddisfazione con qualche bella orata a bolentino nella zona di
Punta Kriza isola di Cres, in particolare al mattino molto presto o al tramonto.
Ho seguito il consiglio dei locali e utilizzato in alternativa polpa di granchio e pane oppure lombrico americano, come detto con discreti risultati.
LOBSTER FISHERMAN
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 3/4
Anche io anni fa, ho pescato a bolentino poco al largo della baia del Čikat. Ho preso dei pagelli. Come esca, se non ricordo male, della sarda a pezzi.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Capitano di Corvetta
duilio
1 Mi piace
- 4/4
@Beluga640
Ciao
Pure io, che ogni anno in giugno vado a Lussino, non lascio passare giorno senza provare a pescare qualcosa. Fosse per me, farei traina ad ogni uscita, dalla mattina alla sera, ma devo fare i conti con le esigenze della mia signora, che non gradisce la traina e nemmeno "stare in mezzo", e così mi devo accontentare soprattutto di bolentino, in pochi metri d'acqua. Di volta in volta, a seconda del fondale che mi trovo sotto, decido cosa e come pescare. Se è sabbioso punto in superficie ad occhiate e boghe e sul fondo a pagelli, orate e mormore. Se è roccioso mi aspetto perchie, donzelle e qualche saraghetto . Per esca uso strisce di calamaro spellato e ammorbidito con un mazzuolo. Buona parte del pescato è minutaglia, destinata ad esca per il palamito del mio amico croato. Lui punta ai gronghi (e ne prende a chili...).
I calamari non li pesco, ma li compro ad inizio ferie da "More", una pescheria che si trova a Kalvarija, presso i supermercati. Hanno calamari surgelati d'importazione, pescati in atlantico, e una busta di un paio di chili mi basta per tutto il mese.

La zone dove negli anni ho fatto le migliori pescate a bolentino sotto costa sono il lato ovest di Susak ,al largo di Porat(pagelli, orate, mormore), le insenature di Unije fra Maracol e Misnjak(occhiate ed oratelle), e uvala Goligna (orate), la costa ovest di Oruda (pagelli) e su Lussino Tomozina (occhiate e pagelli), fra Karbarus e la costa (pagelli), uvala Plijeska (pagelli).

Con trainetta di superficie ho preso spesso occhiate, sugarelli e palamite. Occhiate usando l'unghietta, sugarelli con minnow da 7/9 cm e palamite con piumette bianche o rapala . Le palamite le ho trovate spesso intorno all'ingresso del porto, qualche volta di fronte ad uvala Kanguski e un paio di volte sul lato sud di Susak, davanti a Suhi. Le occhiate ed i sugarelli un po' ovunque.

Il mio obiettivo principe di ogni stagione è comunque il dentice, preso generalmente in traina con Rapala affondante da 14/18 cm e piombo a sgancio rapido da 300/500 gr. La zona che mi ha reso di più è intorno all'isolotto di Lutrosnjak, appena a nord di Premuda, su fondali di circa 15 metri. Con il vivo ho pescato poche volte. Raramente infatti riesco a combinare disponibilità del vivo (sugarelli col sabiki se in banco o minnow se isolati), condizioni di mare accettabili, vicinanza di spot adatti e signora assente o in giornata buona. L'esca viva ideale poi sarebbe il calamaro, ma non ci provo nemmeno. Loro, i locali, invece, sanno dove pescare calamari anche in giugno, di giorno, e a mano, su fondali di 30-40 mt, con i loro "pescafundo", composti da due sole totanare di cui una in piombo.
Le zone migliori per i dentici con il vivo, stando alle indicazioni dei locali, sono in particolare Punta Kriza, l'isolotto di Palacol e anche le secche al largo di Susak.

Ho provato pure a pescare con Kabura e Inchiku, ma nessuna cattura. O meglio, pochi anni fa, davanti a uvala Kantarisce (Srakane) , su un fondale di 40 metri circa, una cattura c'è stata: il pesce mi ha catturato il kabura.Mad

Condivido la tua impressione che il mare di Lussino sia piuttosto povero di pesce. Quest'estate poi per me è stata pessima . Ho calcolato meno del 30% di catture rispetto alla media degli anni precedenti. Il pesce c'era, stando all'ecoscandaglio, ma proprio non mangiava e spesso mi sono ritrovato con l'esca intatta dopo ore sul fondo.
E in più, quest'anno niente dentice. Crying or Very sad
Sailornet