Ultime da Lussino .....

Contrammiraglio
coala (autore)
4 Mi piace
- 1/12
Ciao a tutti ...sono tornato da Lussino domenica sera e queste le ultime novità ... Il ponte Privlaca è sparito ...eh si non c'è più ...l'hanno smontato e portato via .....ne hanno piazzato uno provvisorio fisso sul lato sx entrando in lussino ,si passa a senso alternato ed è governato un semaforo . Dal cantiere sembra che stiano rifacendo tutto nuovo ... speriamo che per l'estate sia ultimato ....ad occhio l'altezza di quello provvisorio sembra un pò più alta del vecchio ...
E' stato ultimato anche l'ultimo tratto di strada a Cres ... quindi fino a lussino si viaggia sul velluto .....ad esclusione del breve tratto di Ossero .
Ho travato l'ultimo tratto dell'autostrada che porta al ponte di Krk interrotto , ci hanno fatto uscire alcuni km prima a causa di una grossa frana caduta sull'autostrada a poche centinaia di mt dalla rotonda che interseca la vecchia strada costiera ...
...Comunque lussino è sempre bella ....a parte quell'obrobrio di palazzi che hanno costruito sul vecchio parcheggio sopra la città .....
Hanno rifatto il look al parcheggio in terra battuta davanti alla stazione dei bus......
Capitano di Corvetta
duilio
1 Mi piace
- 2/12
Grazie delle informazioni.
I primi di giugno sarò lì, e sto già fremendo Felice
2° Capo
mariolomac
Mi piace
- 3/12
leggo solo oggi il tuo post su lussino e leggo con piacere che hanno ultimato la strada e ti chiedo una precisazione: significa che traghettando da Brestova o indifferentemente da Merag la strada è stat rifatta completamente?.....dicevi a parte Osor ma per quanti km? Una seconda precisazione, il ponte che tutti sappiamo è di fatto un cantiere, ma secondo te da quello che hai visto, si può passarci sotto o no? la domanda è aperta a eventuali altri gommonauti che abbiano notizie in merito e siano tornati di recente. grazie anticipate
lomac510in honda40/50cv
"....viaggiar descànta ma chi parte mona torna mona...." (trad.ne: viagiare sveglia ma chi parte stupido torna stupido!).
2° Capo
mariolomac
Mi piace
- 4/12
scusa la frrtta e le interruzioni: il ponte di lussino intendo, se ci si può passare sotto con il gommo volevo precisare. Scusa la frettolosità e grazie
lomac510in honda40/50cv
"....viaggiar descànta ma chi parte mona torna mona...." (trad.ne: viagiare sveglia ma chi parte stupido torna stupido!).
Capitano di Corvetta
duilio
Mi piace
- 5/12
Stavo controllando i lavori stradali in corso, per la mia prossima partenza, sul sito HAK
https://www.hak.hr/it
ed ho trovato questa informazione relativa al ponte girevole

"AREA COSTIERA NORD:

il ponte Privlaka sulla statale DC100 è chiuso per il traffico marittimo fino al 1 giugno".

Quindi da domani dovrebbe tornare tutto alla normalità
Capitano di Corvetta
duilio
1 Mi piace
- 6/12
Non è vero che il ponte Privlaka è sistemato. Quello girevole, credo nuovo, è posizionato ma non ancora in funzione. Si circola come segnalato in aprile da coala, a corsia unica e semaforo su un ponte provvisorio. Un locale m'ha riferito che comunque entrò metà mese dovrebbe tornare tutto alla normale operatività. Per ora il passaggio via mare è consentito solo ad imbarcazioni molto basse.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 7/12
E questa cosa a Rovenska cosa sarà mai?????



https://www.google.it/maps/@44.5197487,14.5066144,200m/data=!3m1!1e3?hl=it


vuoi vedere che dopo tanti anni di discussioni infruttuose si sono decisi di mettere dei posti barca nuovi per i turisti?????
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Corvetta
duilio
Mi piace
- 8/12
Sarà forse un pontone per la costruzione del molo, non ancora terminato:
Questa è Rovenska 10 giorni fa
re: Ultime da Lussino .....


Non ricordo se l'anno scorso c'era già.
( Ehmm... mi scuso per la qualità della foto, ma il mio nuovo smartphone cinese Elephone è proprio una ciofeca Evil or Very Mad )
Capitano di Corvetta
duilio
Mi piace
- 9/12
Una piccola ma gradita novità: il limite di velocità nell'area del porto di Lussinpiccolo è stato alzato a 6 nodi dai precedenti 3.
Capitano di Corvetta
duilio
Mi piace
- 10/12
Tornato ieri da Lussino. Solito percorso con traghetto Merag-Valbiska. I lavori stradali che avevo trovato i primi di giugno, all'andata, in prossimità del ponte di Krk, sono conclusi, e il tratto Lussino-Pasjak perfettamente sistemato e molto scorrevole. Meno scorrevole la frontiera con la Slovenia, dove mi hanno fatto accostare, esibire i documenti del gommone, slegare e scoprire lo stesso Evil or Very Mad
Il controllo in mare da parte di polizia e capitaneria è intenso, con motovedette e gommoni.

Diversamente dagli altri anni, stavolta non mi è pesato dover rientrare. Lussino sta cambiando troppo velocemente, per me, per i miei gusti. Se in passato si avvertiva uno spirito conservativo di luoghi ed ambiente, ora la sensazione è che abbiano vinto le spinte tipiche dell’industria del turismo e del cemento.
Anche la gente un po' è cambiata. La restituzione delle proprietà a suo tempo nazionalizzate mi sembra davvero che stia creando non pochi problemi. Aree che erano in pratica ad uso pubblico vengono cintate, nei parcheggi prima disponibili ora ci sono paletti con catene o barriere, e il cartello ‘privat’ penso sia ben più diffuso che ‘apartmani’. Il colmo nella zona di Artatore dove l’autunno scorso hanno bloccato (poi riaperto) strade divenute ‘privat’. Pochi giorni fa ho visto fiorire dei parcometri pure nelle pinete.
Il mare almeno è sempre bello e le isolette attorno altrettanto. Unico neo, in mare, la pesca, altra mia passione. Questa è stata la peggior stagione di sempre.

Dopo anni ed anni, forse è arrivato il momento di valutare qualche altra destinazione che conservi ancora tracce di quel fascino ‘selvaggio’ che qui sta diventando solo un ricordo.
Sailornet