Problemi con Lowrance 5 elite hdi chirp profondità errata

Comune di 1° Classe
Milos70 (autore)
Mi piace
- 1/5
Salve ho il suddetto ecoscandaglio, premetto che sono alle prime armi, dopo il montaggio come da istruzioni sia dell'apparecchio che del trasduttore, dopo qualche uscita a pesca, sono andato in un posto che conosco per profondità e mi sono accorto che sul displai la profondità era errata di circa 2 metri (Mi segnalava 5,5 metri quando io sono sicuro che il fondo è circa 7,5 metri). Sapete dirmi come posso o se posso risolvere il problema?

Grazie
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 2/5
Ho lo stesso strumento e a me segna alla perfezione (anche io sono sub)

fondamentalmente devi controllare due cose.....

1) l'angolazione del trasduttore che deve essere perfettamente orizzontale al fondo (non deve essere a 90° rispetto allo specchio di poppa, ma orizzontale rispetto al calpestio)

2) la compensazione (offset) chiglia nelle impostazioni avanzate del menù
Comune di 1° Classe
Milos70 (autore)
Mi piace
- 3/5
Ciao grazie per la risposta , io ho il trasduttore messo orizzontale rispetto al fondo marino, e sinceramente non so con quali parametri fare la compensazione (offset) della chiglia, ho visto che c'è il menu apposito ma non ho capito bene anche dal libretto delle istruzioni come fare. Ho anche il problema che sopra i 9/10 nodi l'eco mi perde il segnale.
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 4/5
Io leggo bene anche a velocità prossime ai 20 nodi , ovviamente a quelle velocità leggi solo il fondo....

Se tu hai questo problema vuol dire che hai installato male il trasduttore
probabilmente è in una zona di turbolenze oppure è troppo vicino al centro della chiglia e quindi troppo vicino al motore e all'elica
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 5/5
Comunque ad ogni modo se cerchi un po sul forum ci sono molti argomenti in merito all'installazione corretta del trasduttore
Sailornet