Ricambi vecchi motori Mercury

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Stefanin (autore)
Mi piace
- 1/5
Buongiorno a tutti
Volevo chiedervi un riscontro riguardo ai motori Mercury visto che sono in procinto di acquistare un modello del 96.
Non prevedo di farne un uso intensivo ma mi preoccupava la questione dei ricambi....sono facilmente reperibili? Che ciclo di vita può avere ancora un motore del genere?
Ciao e grazie
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 2/5
Difficile dare una risposta. I fuoribordo possono avere avuto usi molto differenti e/o usuranti a parità di età.

Di solito i ricambi "originali" e nuovi li trovi facilmente...è solo questione di prezzo.

Per parti usate, recuperate da altri motori non più in uso, più che un problema di reperibilità, è un problema di affidabilità (esperienza diretta su di un piede mariner scatto....). Non sai nulla di come quella parte è stata usata in precedenza.

Sull'usato, in linea generale, l'incognita non è su quello che si vede: tolta la calandra un motore di 40 anni può anche sembrare appena uscito dalla fabbrica, basta un po' di pulizia ed una spruzzata di protettivo.
E' su ciò che non si vede che si possono nascondere i guai. Questo vale sempre su ogni acquisto di un usato.

Tutto lo stato di usura della parte inferiore del blocco motore, lo stato degli ingranaggi che trasmettono il movimento dal motore all'elica, le parti che contengono la pompa dell'acqua per il raffreddamento, l'asse su cui ruota l'intero fuoribordo, quanto e "vecchio" il parastrappi in gomma dell'elica, ecc., ecc.

Sono tutte incognite che possono essere in massima parte eliminate con un approfondito check da parte di un meccanico qualificato. Ovviamente il costo lo devi mettere in conto, visto che occorre smontare parecchi pezzi.

Visto che, normalmente, tra prezzo di acquisto e check rimaniamo abbondantemente lontani dall'acquisto di un motore nuovo, di solito vale la pena.

Non voglio certo scoraggiare te o chiunque, vorrei che l'acquisto di un usato sia consapevole ed informato.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Stefanin (autore)
Mi piace
- 3/5
Grazie per la risposta dettagliata,molto gentile.
Certo l'acquisto comporta una verifica accurata del mezzo e normalmente questo si applica anche quando compri una macchina usata.
Non ho invece esperienza nel momento in cui c'è un pezzo da sostituire visto che non so le case produttrici per quanto tempo garantiscono la disponibilità di pezzi di ricambio suo loro modelli meno recenti. Mi è chiaro che sempre per l'esempio delle macchine,si trovano i pezzi di tutto per decenni...temevo per i fuoribordo che magari questa garanzia non sussistesse....
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 4/5
Ciao, io ho un elpto 60 classe 1996, i ricambi di cui ho avuto bisogno sono stati relè trim (erano in casa uguali a quelli attuali) girante e guarnizioni (erano in casa in quanto uguali ad altri motori più recenti) e il termostato (disponibile al momento, la guarnizione non l' ho comprata ma fatta io di carta per non pagarla uno sproposito) e le candele ma vai da un normale ricambiata NGK o altro e le ha in casa e risparmi sicuramente.
Per ricambi più specifici non saprei dire, ma di certo salgano anche i prezzi d' acquisto e quindi spesso non vale la pena riparare vecchi motori.

L' affidabilità è dovuta alla manutenzione e all' uso che ha subito quel motore e non in ultimo alla tua fortuna.
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
2° Capo
giba
Mi piace
- 5/5
Posseggo un Mercury 7.5 dell' età della pietra. M'è venuta voglia di farlo risistemare e non ti dico quanto ho speso!!! Per la parte elettrica ho provato, tramite on-line, a reperire i pezzi in USA. M'hanno risposto NIET!
Ho trovato tutto a Motomarine di Trieste. mail:. Se ti dovesse servire ...
Sailornet