Gobbi semiaffondato riparazioni sul dafarsi

Sottocapo di 1° Classe Scelto
orsettots (autore)
Mi piace
- 1/12
Inviato: Lun 04/04/16 23:31

ciao a tutti da poco ho preso un gobbi 5,50 da sistemare , tra i vari problemi quelli che voglio risolvere più velocemente sono i seguenti:

1-tra il tetto esterno e quello interno ho visto e toccato tramite una piccola rottura della VTR un materiale al tatto morbido e fradicio e flette sededosi sopra il tetto (esternamente)...e onestamente non ho idea di come ripristinarlo e che materiale usare

2-rottura piano calpestio in pozzetto e bordi poggia paiolato , qui avrei pensato x l'appoggio del paiolato atto a chiudere il gavone di usare VTR e resima addensata..ma sono tutto orecchi x consigli

3-ripristino luce di via sul tetto e rinforzo dello stesso e sostituzione del silicone casareccio con il sika e pitturazione

posto qualche immagine in modo da far capire meglio.
grazie a tutti
p.s. la barca era semiaffondata e come si evvince necessita di molta pulizia e anche vernice.......UT

l'acquisto

gobbi semiaffondato riparazioni sul dafarsi


pozzetto

gobbi semiaffondato riparazioni sul dafarsi


luce di via

gobbi semiaffondato riparazioni sul dafarsi


in attesa di consigli auguro buon vento
Tenente di Vascello
masdoma
Mi piace
- 2/12
Ciao prima di iniziare qualsiasi lavoro una pulizia data bene, anche della carena e visto che ci sei, con la barca sollevata controlla dall'esterno dove da sotto esce acqua e segna i punti , poi inserisci delle foto e vedrai che i consigli arriveranno. Ciao Massimo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
orsettots (autore)
Mi piace
- 3/12
Grazie masdoma, le pulizie sono gia' iniziate (anche perche' lavorare nella sporcizia non mi agrada 😉) in quanto a perdite dallo scafo per fortuna non ce ne sono e pure l'osmosi e' assente. Semplicemente il vecchio propietario aveva lasciato la barca completamente aperta sotto le intemperie x qualche anno....hai qualche dritta per rimpiazzare il materiale fradicio tra tettoesterno e interno? Grazie
Sottotenente di Vascello
kosline
Mi piace
- 4/12
Personalmente separerei la stampata superiore da quella inferiore, in modo da controllare il tutto per filo e per segno, oltre ad asciugarsi per benino (le giornate che stanno arrivando aiutano)..

Ma comprendo che magari non tieni il posto adatto, allora ti consiglio di smontare tutto quello che puoi smontare, aprire tutti i gavoni, e magari fare piccoli buchi di ispezione, questo per controllare il linea di massima come sta la carena nella parte interna.

Detto questo che sono solo mie idee, per la questione "sandwich" non ti rimane che sostituire il "core" ormai compromesso, quindi armati di santa pazienza, dalla parte esterna fai un taglio, separi e pulisci il tutto, ne metti uno nuovo e vai con la laminazione nuova (se quella vecchia e' troppo compromessa).

Se digiti su google: "core per anime in sandwich" , ne trovi di tanti modelli e dimensioni, sono facilmente lavorabili in modo da potersi adattare a quello che ti serve.

Buon lavoro.

Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
orsettots (autore)
Mi piace
- 5/12
Ti ringrazio della dritta come finisco provo a cercare il core. Buon vento Felice
Contrammiraglio
fabiox
1 Mi piace
- 6/12
Sicuro che il "core"non sia un semplice coibentante?
Non credo che quella struttura sia sandwich, più probabilmente la pelle esterna è portante, o doveva esserlo, poi c'è del coibentante per la cabina che altrimenti gronderebbe condensa e dentro un altro strato di rifinitura.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottotenente di Vascello
kosline
Mi piace
- 7/12
Ma diceva che anche internamente sta la VTR, io non la conosco come barca.

Però giusta considerazione la tua Fabio, almeno una trapanata per vedere lo spessore interno lo farei, giusto per comprendere cosa tiene per struttura-interna prima di procedere.

Wink
Guardiamarina
faberx
Mi piace
- 8/12
Salve, io ho avuto un "problema" simile, con una gobbi open. La mia è stata un paio di giorni con la poppa in 50 cm di acqua, con i motori, grande ed ausiliare, coperti di acqua. Chiaramente, l'impianto elettrico con relative utenze collegate è andato tutto a puttane. Il motore piccolo, 10 cavalli, l'ho salvato mentre il grande un vecchio 110 evinrude non ci ho nemmeno perso tempo. Però la barca, nonostante un’ operazione di recupero fatta alla cacchio di cane, ha risposto bene a tutta la vicenda e poiché è stata costruita alla vecchia maniera con molto materiale oggi gode di buona salute. Detto questo, mi metto sulla scia dei consigli di Kosline, smonta tutto, butta via e sostituisci quello che puoi e lava con acqua e sapone. Per asciugarsi deve strare inclinata con la prua alzata e con tappo di poppa chiaramente svitato. Quando e tutta lavata per bene posta un pò di foto e ne riparliamo. Buon lavoro.
re: Gobbi semiaffondato riparazioni sul dafarsi


La barca a lavoro finito. Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
orsettots (autore)
Mi piace
- 9/12
innanzitutto grazie a tutti per i numerosi consigli, in seconda battuta invece qui ogni giorno nasce un problema...ora ho scoperto un gavone interno fessurato di brutto e dopo aver passato il raschietto sotto la barca vedo pieno di "ragnatele"...speriamo sia stucco e non il gelcoat Brick wall inizio ha dubitare di riuscire a metterla in acqua entro giugno Not talking
appena possibile posto le foto dei nuovi danni scoperti.
p.s. io a poppa non vedo nessun tappo per svuotare la barca e cmq minimo 2 anni è stata internamente piena di acqua piovana fino a metà murate, però dalla carena non si vedeva nessuna perdita e dopo grazie alle pompe di sentina da 4000 e rotti litri ora l'ho svuotata il più possibile. ora in sentina ci sono un paio di cm di acqua....
per il tetto avrei pensato di fare 3 tagli lungo il perimetro (in modo da non staccare del tutto il controsofitto interno) per estarrre e sostituire il materiale e poi riataccare il controsofitto con resina e fibra.
ovviamente sono bene acette idee e suggerimenti diversi...
grazie e buon vento alle prossime foto Sad
Sottocapo di 1° Classe Scelto
orsettots (autore)
Mi piace
- 10/12
non mi sono dimenticato del forum solo che tra tempo inclemente e lavoro stò procedendo mooolto lentamente.
appena ho qualche risultato degno di nota lo posto in modo da vedere il lavoro che avanza.
buon vento a tutti e grazie
Sailornet