Gelcoat epoca su poliestere

Sergente
lutanduo (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti,
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposta alla mie domande.
Sto ridando il gelcoat, in carena tutto ok, ora sono al bordo ( sto sistemando l'optimist di mio figlio) non catalizza.
Prima volta ho catalizzato poco, rimaneva appiccicoso, levato tutto con acetone, carteggiatina, l'ho ridato catalizzato 2/3 % , ancora non ha catalizzato alcuni punti Si altri no.
L'ho levato un'altra volta ricarteggiato, ridato mescaloato con estrema attenzione, ancora non catalizza, asciutto al tatto e catalizzato a tratti, ho dato comunque un'altra mano catalizzato al 6% lasciato un garage con sfufetta accesa per avere caldo. Ancora appiccicoso.
Il negozio a cui mi rifornisco sostiene che potrebbero aver usato in precedenza un gelcoat epoxy allora il poliestere non catalizza.
Adesso dovrei togliere le due mani di poliestere e dare due mani di epoxy.
quello che ho dato non è catalizzato ma asciutto al tatto se gli do una ulteriore mano con quello epoxy, combino un casino infernale, o potrebbe asciugare?
Grazie
Sergente
lutanduo (autore)
Mi piace
- 3/5
Si paraffina aggiunta, tutto pesato con bilancia
Sottotenente di Vascello
AM
Mi piace
- 4/5
Ciao,
Se hai il fondo in Epoxi il gelcoat non attaccherà mai, questo tuttavia non incide sul processo di catalisi del poliestere.
Se il gelcoat rimane appiccicoso significa che hai messo poca paraffina.
Risultato ti si appiccica al dito e si stacca dalla superficie epoxi sotto.
Se hai un fondo epoxi vai col poliuretanico, oppure una vernice auto da carrozziere che tuttavia non è considerata ottimale anche se nessuno mi ha mai fatto vedere il perchè.
Ad ogni modo sull'epoxi è difficile far aderire circa tutto, pertanto meglio un fondo apposito.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Sergente
lutanduo (autore)
Mi piace
- 5/5
Grazie AM, il gelcoat rimasto nel barattolo dove l'ho preparato ha catalizzato perfettamente, non appiccica è duro come il marmo, l'ho fatto vedere al negoziante ha detto che è preparato correttamente, quello sulla barca se lo tocchi è asciutto, se lasci la mano su senti che appiccica un po' ed è ancora lucido alla vista. Il mio problema è adesso che faccio? Tolgo tutto e rifaccio? Do un' altra mano? Di cosa poliestere o epoxy?
Sailornet