Gruppo luci a led [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
sella e lele (autore)
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- 21/27
fai direttamente l'impianto nuovo e monta le luci a led, l'unica cosa è che non potrebbero funzionarti le frecce e allora li metti due resistenze in serie e il gioco è fatto....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 22/27
Si, infatti, le ho ordinate.
La cosa che mi ha spiazzato è stata la luce di retromarcia. Magari ricontrollo le spine.

G
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Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 23/27
Aggiornamento: sulla descrizione della resistenza sulla baia si fa riferimento al montaggio in parallelo. Ora, i mei antichi ricordi da perito elettronico, che potrebbero essere scarsi, mi dicono che se la montasis in parallelo avrei un carico ancora più basso e visto i 6ohm starei con un carico molto basso.
Come dice lele, che è il montaggio più logico, va montata in serie sul positivo in modo da aumentare di 6ohm il carico che la centralina deve "sentire". Ho il sospetto che anche le luci di retromarcia debbano avere questa aggiunta.
Quando arriveranno, farò altri test.

G
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Capitano di Corvetta
tistac
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- 24/27
Scusa non avevo letto bene!!!
Per quanto riguarda la retromarcia non ha bisogno di resistenze deve funzionare tra il pin 8 (positivo) e il pin 3 (negativo).
Per le frecce le resistenze vanno montate in parallelo alle luci e scaldano abbastanza, arrivano a scottare un po'. Se le monti in serie diminuisce la tensione che vieni ad avere sui led del fanale e quindi diminuisce la luce spesso di parecchio. Se le monti in parallelo avrai una piccola corrente che passerà per i led e una corrente più alta che passerà per la resistenza mantenendo costante la tensione, la somma delle due correnti sarà simile a quella assorbita da una lampadina da 21W.
Ammiraglio di divisione
sella e lele (autore)
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- 25/27
esatto le resistenze le devi montare in parallelo, io le ho attaccate alla spina sul porta targa così sono a contatto con l'alluminio e dissipano il calore....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 26/27
Perfetto! Grazie del chiarimento.
Quindi il parallelo serve per ottenere un carico sulla centralina simile ad una lampadina ad incandescenza.

Quindi se:

21W la potenza della lampadina che la centralina deve sentire
12V la tensione nominale

Ottengo: I = P/V cioè I = 21/12 = 1,75A
La resistenza che la centralina deve "sentire" sarà R= V/I cioè R= 12/1,75 = 6,86 Ω

Quindi i torni contano Laughing
Parallelo sia!!! Sbellica

Grazie ragazzi!!!

G

P.S.: per chi pensasse che si faccia prima a cambiare centralina del gancio traino.....lasciate perdere. Ho sbirciato su qualche listino: si parla di circa un paio di centoni di €
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Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 27/27
Resistemze arrivate, provate e test oj



Ho pure provato sulla retro per vedere se era la stessa situazione, ma nn si attivano.
Può essere che non sia collegata a monte, sulla centralina sulla macchina? Boh...
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Sailornet